\\ Home Page : Articolo : Stampa
UNA PISTOIESE COSI' NON SI VEDEVA DA TEMPO. ARANCIONI SOLI AL COMANDO.
Di videonewstv (del 21/09/2010 @ 20:43:45, in CALCIO PISTOIESE, linkato 1544 volte)

UNA PISTOIESE COSI' NON SI VEDEVA DA TEMPO.

 ARANCIONI SOLI AL COMANDO PRIMA DEL TURNO INFRASETTIMANALE

Da Pistoia Edoardo Desideri

PISTOIA – 5 vittorie in altrettante gare ufficiali, 14 reti segnate, primato assoluto in campionato con una media di 3,6 gol a incontro, e l’imbattibilità di Flauto che sale a 450 minuti da inizio stagione (270’ se si esclude la coppa). Sono questi i numeri con cui la Pistoiese 2010/2011 ha dato il via al proprio assalto al torneo di Eccellenza. Un ruolino di marcia impressionante, sostenuto anche da una produttività di gioco davvero di alto livello, tale da rendere qualsiasi avversaria fin qui incontrata alla stregua di una vittima sacrificale. E non importa che il suo nome sia Albinia oppure Massese. La parola d’ordine resta sempre “piedi per terra”, è chiaro, ma questa Pistoiese fa davvero sognare ed innamorare i propri tifosi. Dopo la batosta rifilata anche ai rossoblu dell’Albinia, un 4 a 0 senza storia con la pratica risolta, così come era accaduto anche nelle due precedenti gare, già al termine della prima frazione, ai più nostalgici fra il pubblico di fede arancione è sembrato di rivedere le sembianze di quella Pistoiese, targata Giampiero Ventura, che 20 anni fa esatti fece impazzire tutta quanta la città. Anche allora gli arancioni risalivano la china dai dilettanti e il tecnico genovese fu bravo a costruire un’idea di squadra capace di aggredire gli avversari in ogni zona del campo e di mettere in pratica un calcio spettacolare, ottenendo risultati eccezionali: esemplare la vittoria del campionato di Interregionale 90/91 con 54 punti conquistati sui 68 a disposizione, e 57 reti segnate in 34 partite. Erano gli anni in cui la “Nord” era solita rivolgere di volta in volta al malcapitato numero uno avversario il coro “Stanno arrivando, portiere stanno arrivando!”. La creatura fin qui plasmata da Riccardo Agostiniani sembra assomigliare molto per aggressività, cinismo ed equilibrio a quella di venti anni fa, e sebbene sia ancora troppo presto per lasciarsi andare a paragoni di questo genere, tutti nell’ambiente sperano che il tecnico - pistoiese doc -sia capace di guidare la squadra a fino al termine del torneo nella maniera in cui lo ha cominciato.

 3ª GIORNATA – Sul neutro di Peccioli la Pistoiese ha surclassato nettamente l’Albinia, formazione onesta e caratterizzata anche da buone individualità, come Saloni o l’esperto Biliotti, ma che nulla ha potuto per arginare la straripante forza degli arancioni, ispirati da un Lisi in forma eccezionale e dagli esterni Pieroni e Paolicchi, due autentiche spine nel fianco in grado di tenere la difesa ospite in costante apprensione. Stefanelli, che ha realizzato di rapina il gol del raddoppio, porta a tre il numero delle reti all’attivo in altrettante gare di campionato, dimostrandosi sempre di più quel centravanti di razza in grado di fare la differenza. Spicca inoltre la determinazione con cui gli arancioni sono stati in grado di mettere fine all’incontro già entro il termine della prima frazione, portandosi in vantaggio con Calanchi dopo appena 7 minuti e aumentando il vantaggio a 3 reti poco prima dell’intervallo grazie alla prodezza di Pieroni. Tengono il passo della Pistoiese solo il Castelfiorentino, vittorioso a Pescia, e il Pisa Sporting Club che ha travolto il Montecalvoli, appaiate a sei punti. Da segnalare inoltre la prima vittoria in campionato della Massese che riporta 3 punti sudatissimi da Uliveto Terme, grazie ad un 2 a 0 maturato nei minuti di recupero – reti al 91’ su rigore e raddoppio al 95’ – con i locali dell’Urbino Taccola costretti a giocare in 9 uomini per buona parte dell’incontro.

PROSSIMO TURNO – Questo mercoledì i ragazzi di Agostiniani saliranno in Garfagnana per il primo turno infrasettimanale che li vedrà opposti alla Real Castelnuovo, la principale società del capoluogo, risorta dalle ceneri di quella precedentemente fallita in seguito all’esclusione dal campionato di LegaPro 2ª divisione nel 2008. L’impegno è tutt’altro che da sottovalutare: i gialloblu sono una formazione ostica, che ha cambiato poco rispetto all’assetto della scorsa stagione in cui ha stravinto il campionato di Promozione, e composta sostanzialmente da un mix di giovani promesse e di elementi di buona esperienza come Micchi, Nincheri e Tolaini, con trascorsi fra i professionisti e già in forza alla compagine appenninica ai tempi della C2. Fin qui la Real Castelnuovo ha collezionato 5 punti in campionato, frutto di una vittoria (1-0 a Certaldo) e due pareggi (Montemurlo e Fortis Lucchese), mentre ha conquistato il passaggio al secondo turno di Coppa Italia a danno del Lammari, grazie alla rotonda vittoria per 5 a 2 ottenuta in trasferta nella gara di andata che ha vanificato l’impresa dei lucchesi di imporsi con un rocambolesco 4-3 nel ritorno in Garfagnana. L’appuntamento è dunque alle ore 15.30 al “Nardini” di Castelnuovo, per vedere se gli arancioni saranno capaci di portare avanti questa fantastica striscia di vittorie.