\\ Home Page : Articolo : Stampa
EDITORIA SUL WEB: TANTI DOVERI, NESSUN DIRITTO!
Di videonewstv (del 06/01/2010 @ 21:32:03, in INTERNET TV, WEB TV, EDITORIA SUL WEB, linkato 1649 volte)

EDITORIA ON LINE E NON SOLO: 3a PUNTATA

EDITORI ON LINE: TANTI DOVERI, NESSUN DIRITTO.

Eppure, qualcosina si muove........... segnaliamo due iniziative che fanno capire che LE COSCIENZE DI CHI TUTTI I GIORNI SI DEDICA ANIMA E CORPO ALL'EDITORIA SUL WEB SONO PRONTE A INIZIARE LA BATTAGLIA ED A ENTRARE IN CAMPO.

LA PRIMA INIZIATIVA:

è nato in Italia il sindacato SINFO. Da una costola della Cisl è nato SINFO... il Nuovo Sindacato dell'Informazione. Il 18 Marzo scorso, a Roma. Aderisce alla Federazione dei Lavoratori Autonomi della CISL. A chi si rivolge SINFO?

Uno degli scopi è ...."Promuovere lo sviluppo dell'informazione online". E' stata realizzata un'iniziativa specifica finalizzata ad aiutare concretamente i giornali online a svilupparsi. Tutti i dettagli sono consultabili alla pagina dedicata al Progetto Informazione Online. - Promozione della piccola editoria specialistica, locale, web . Negli ultimi anni la piccola editoria ha subito forti cambiamenti dovuti soprattutto ad importanti innovazioni tecnologiche. L'avvento di internet ha addirittura creato nuovi spazi per lo sviluppo editoriale. La nuova editoria digitale legata al web può offrire moltissime opportunità economiche, sociali ed occupazionali. La "Rete Globale" può costituire una grande opportunità anche per la piccola editoria tradizionale, locale o specialistica. Servono, però, nuove regole giuste, certe, condivise. E' diventato urgente definire un codice deontologico per gli operatori del web. Per l'informazione online l'urgenza è ancora più impellente. Il sindacato sta definendo un proprio codice deontologico su queste tematiche. Sarebbe auspicabile che questo documento possa diventare la base per un più ampio confronto. Si intende aprire un dialogo costruttivo con tutti gli operatori dell'informazione online (Agenzie stampa, giornali, riviste, portali informativi, motori di ricerca), con le istituzioni politiche, con le forze dell'ordine sui temi della corretta informazione, della tutela della privacy, del diritto d'autore e su altre importanti questioni d'interesse generale. Il nuovo sindacato conta fra i suoi soci fondatori molti professionisti del settore informativo operanti in diverse organizzazioni italiane ed internazionali. Tra i promotori ci sono anche dirigenti nazionali, regionali, provinciali della CISL che svolgono attività giornalistica in diversi ambiti. Molte altre organizzazioni, gruppi ed associazioni hanno già aderito al nostro progetto sindacale.".....

Così dice, per ora, SINFO. 

Il link per chi volesse saperne di più è: http://www.informazioneonline.info/progetto_informazione_online.htm

LA SECONDA INIZIATIVA:

ABBIAMO TROVATO SUL WEB QUESTO ARTICOLO, RIPRESO DA VARI SITI:

..."In Francia ogni anno vengono stanziati più di 19 milioni di euro per l'editoria on-line, che, ormai, gode della stessa dignità dell'editoria tradizionale. Nel nostro Paese le testate giornalistiche (ad esclusione di quelle legate ai grandi gruppi) presenti sul web, invece, sono dei veri e propri "figli di un Dio minore". La normativa attuale non prevede alcun contributo a favore di queste forme di informazione, oggi sempre più seguite e lette dal grande pubblico, che, spesso, passa prima su questi portali prima di comprare (il giorno dopo) il quotidiano o il settimanale di turno. L'informazione giornalistica in Italia, così come nel mondo, è in crescita ed evoluzione e noi crediamo che queste testate abbiano bisogno più di quelle cartacee del contributo pubblico, perché rappresentano l'evoluzione "reale" del pluralismo dell'informazione. Eppure ad oggi nulla è previsto a sostegno di questo settore, che, invece, è la struttura portante dell'informazione tricolore. E' per questa ragione che chiediamo a questo Governo di intervenire a sostegno dell'editoria on line e di studiare gli opportuni strumenti a favore di quest'area dell'informazione italiana, non più trend temporaneo, ma concreta realtà capace di generare ricavi e posti di lavoro sull'intero territorio nazionale...."

"Nostro scopo è quello di creare un’associazione di testate giornalistiche on line per sostenere i nostri diritti e far sentire la nostra voce. Invitiamo gli editori a pubblicare e sottoscrivere il nostro appello sui loro giornali e a contattarci per poter aderire alla nostra costituenda associazione alle nostre email":

m.vulpis@iol.it marco_liguori@katamail.com

Marcel Vulpis - direttore agenzia stampa SPORTECONOMY.IT

Marco Liguori – direttore ed editore di PIANETAGENOA1893.net "......

BEH, CHE ASPETTIAMO?

ALTRI LINK UTILI SUL TEMA:

http://www.avanguardie.org/casta-giornali

http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4932

http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=1252

www.altratv.tv

VideoNewsTV è anche su Facebook, YouTube, livestream, Current. Seguici anche su questi canali!