\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL NEO GOVERNO LEGA-M5STELLE ACCUSATO ANCHE DI VOLER AFFOSSARE IL CONI SFILANDOGLI LA CASSA DEI DANARI DA DISTRIBUIRE ALLE FEDERAZIONI E SI TRATTA DI UN BEL MALLOPPO
Di Admin (del 16/11/2018 @ 20:42:51, in Critica politica, linkato 436 volte)







Vorrebbero che al CONI restasse solo il compito di occuparsi delle Olimpiadi e della preparazione degli atleti azzurri per la più prestigiosa delle manifestazioni sportive.


Drastico calo per quanto riguarda il danaro gestibile

.Una riforma del CONI voluta dal neo Governo Lega-M5 stelle.

Sino ad ora è sempre stato il CONI a distribuire i soldi e tanti alle varie Federazioni ora invece sorgerebbe una nuova Società al posto della Coni Servizi,che avrà il nome Sport&Salute Spa E SARA' DI NOMINA GOVERNATIVA. Apriti cielo!

                                                               

 AL Coni resterebbe solo la gestione di una 40na di milioni per la preparazione delle Olimpiadi .

 Figurarsi che anche le sole Olimpiadi sono viste dai 5 Stelle come una possibile GRANDE MANGIATOIA così come ha recentemente ricordato anche il Sindaco di Roma Virginia Raggi "Le Olimpiadi sono un regalo economico a una città che spesso viene usato per costruire grandi opere che restano incompiute o, più in generale, come una grande mangiatoia. Io sono contraria, penso che prima vada risistemata la città. Bisogna concentrarsi sull’ordinario. In ogni caso informeremo i cittadini dei costi e dei rischi delle Olimpiadi

Tempi duri si prospettano quindi per il CONI e per il sul Presidente Malagò che già ieri si è espresso in termini forti contro la ventilata aria nuova da parte del Governo e del Sottosegretario Giorgetti con delega allo Sport in tema di ripartizione delle risorse per tutti i settori sportivi.

 Il CONI che ora gestiva ben 146 milioni di contributi ( dei quali oltre 30 alla FIGC, circa 7 milioni al nuoto,circa 6 all’atletica, più di 5 al ciclismo e via andando ) passerebbe solo ,come detto ,ad occuparsi di Olimpiadi mentre per il resto e per tutte le Federazioni viene creata apposita società .In sostanza :le mani della politica sullo sport italiano.

 Si sprecano le reazioni del tipo: occupazione politica dello sport, fine della autonomia decisionale del settore, persino il fascismo era più democratico...

 Malagò ha detto oggi rincarando l'attacco al Governo di ieri: "Hanno ucciso il CONI con 4 righe messe nella finanziaria "

 Il fatto è che finora questi danari sono stati distribuiti dalla CONI SERVIZI con personaggi scelti dal CONI stesso ,nelle idee del Governo da ora in poi ( 2020 ) questa distrubuzione dei pani avverrebbe con apposita società SPORT & SALUTE SPA con nomine Governative!

 Una riforma profonda che dovrebbe partire a detta dei promotori Giancarlo Giorgetti ( Lega ) e Simone Valente ( 5 Stelle ) nel 2020 ma che verrà incardinata già in questa legge di bilancio 2018.


 Insomma sta prendendo piede una profonda rivoluzione in tutti i settori del nostro sport ove vi sono Federazioni come quella ad esempio del calcio FIGC e dell'Atletica i cui risultati in termini agonistici hanno negli ultimi tempi lasciato molto a desiderare

. In FIGC si è alle prese con un calo dei contributi,con il GIUSTISSIMO divieto di pubblicità per giochi e scommesse che entrerà prima o poi in vigore ( ora c'èra da tutelare i contratti già in essere...) con una percentuale sui biglietti di ingresso agli stadi che dovrebbe andare come contributo alla gestione dell'ordine pubblico ed infine con l'idea di Giaorgetti di destinare il 10% dei diritti provenienti dai contratti TV a quelle squadre che utilizzano giovani cresciuti nei vivai ( ALTRA COSA GIUSTISSIMA )

 Insomma lo sport è parte importante non solo del vivere comune ma anche finanziariamente parlando e che ci sia bisogno di una profonda ristrutturazione sia di regolamenti che di governance pare certo visti gli scarsi risultati di certe Federazioni.