\\ Home Page : Articolo : Stampa
55a EDIZIONE DEL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO: NUMERI ECCELLENTI
Di Admin (del 01/09/2009 @ 20:16:50, in SPETTACOLO, linkato 2092 volte)

Dall'Ufficio Stampa del Festival Pucciniano riceviamo e pubblichiamo:

.."Presentati i risultati della 55° edizione del Festival Puccini di Torre del Lago. Alla presenza del Sindaco di Viareggio Luca Lunardini, dell’Assessore alla cultura del Comune di Viareggio Ciro Costagliola, il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni insieme al direttore artistico del Festival Carlo Pesta e al direttore generale della Fondazione Franco Moretti ha illustrato gli eccellenti numeri della stagione appena conclusa e ha anticipato i progetti già in cantiere per il Festival 2010. Ospite d’eccezione alla conferenza stampa, Vittorio Sgarbi che ha accolto l’invito del Presidente Simoni di firmare la regia di un allestimento pucciniano per una delle prossime edizioni. Cala il sipario sulla stagione 2009 del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago: una edizione di grandi performance e sorprendenti numeri. RECORD PER IL BOTTEGHINO CHE FA SUPERARE LA PREVISIONE DI INCASSI ASSICURANDO AL BILANCIO ENTRATE PER OLTRE 2 MILIONI di Euro. 47.808 GLI SPETTATORI PROVENIENTI DA 39 PAESI del mondo che hanno applaudito gli spettacoli delle 25 serate proposte nel cartellone 2009, firmato da Carlo Pesta, direttore artistico del Festival Puccini, a cui si aggiungerà il pubblico di “Tosca Amore disperato” di Lucio Dalla. Apprezzata dal pubblico la novità degli incontri al Caffè sulle rive del Lago e dei concerti di musica nel salotto della Versiliana. 3 gli eventi espositivi che hanno costellato la proposta musicale nel Gran Teatro, Franco Adami, Gianmarco Montesano e Silvano Campeggi Già stampato e diffuso ai tour operators di tutto il mondo il programma 2010 che avrà come fiore all’occhiello l’allestimento di Fanciulla del West del centenario che riprenderà il progetto Scolpire l’Opera con le scene firmate da Franco Adami . “E’ stata una stagione indubbiamente ottima – dichiara Massimiliano Simoni, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano – che segna una sostanziale crescita di interesse attorno alla proposta artistica del nostro Teatro confermando il Festival Puccini una manifestazione di alta cultura, con un forte radicamento sul territorio”. Una stagione che ha visto spalancare le porte del teatro il 13 giugno con la manifestazione Porte aperte, la due giorni di festa organizzata per festeggiare il primo compleanno del gran teatro all’aperto e che è proseguita sino al 29 agosto con 19 serate d’opera, 2 appuntamenti con la danza, 1 gala lirico, i 3 concerti pop per concludersi il 29 agosto con l’opera moderna Tosca Amore disperato di Lucio Dalla i cui spettatori non sono conteggiati nel totale dei 47.808, ma che sono parte integrante della programmazione e del futuro del teatro di Torre del Lago, vero e proprio punto di riferimento per il teatro musicale di tutti i generi.

IL FESTIVAL VICINO ALLE VITTIME DELL’INCIDENTE FERROVIARIO DI VIAREGGIO

 Fin dalla sera della prima il 10 luglio che si è aperta con l’esecuzione di un brano tratto dal Requiem di Mozart dedicato alle vittime la Fondazione si è prodigata per raccogliere fondi tra il pubblico, gli artisti ed il proprio staff. E’ di 36.088,45 Euro il totale dei fondi raccolti, che saranno consegnati al Comune di Viareggio per la Croce Verde.

LA FONDAZIONE GUARDA AD ORIENTE

Da Pechino a Canton, il Festival Puccini di Torre del Lago catalizza l’attenzione dei grandi teatri e delle istituzioni culturali della Cina: a Torre del Lago, in agosto la visita del Presidente del Teatro Nazionale di Pechino Chen Ping che ha guidato una delegazione composta dai responsabili dei dipartimenti del National Centre for the Performing Arts, ha suggellato il proficuo rapporto di collaborazione avviato con la fortunata coproduzione di Turandot e proseguito quest’anno con la mostra ”Nessun dorma! Opera Art exibithion” dedicata all’opera lirica che dal 14 aprile ad oggi ha totalizzato oltre 700.000 visitatori conquistando il primato dell’esposizione più visitata tra quelle ospitate nel Gran Teatro di Pechino. “Secondo le previsioni dell’ International Tourism Studies Association i cinesi diventeranno il primo pubblico turistico in Europa di qui ai prossimi 15 anni e la musica e la cultura possono diventare la carta vincente per il nostro Paese”- dichiara Massimiliano Simoni che con lo staff della Fondazione grazie anche al supporto dell’Ambasciatore d’Italia a Pechino Riccardo Sessa e del Console generale di Canton Paolo Miraglia del Giudice sta preparando una coproduzione per il nuovo teatro di Canton ed è al lavoro per portare La Bohème alla sesta edizione dell’Abu Dhabi Festival che non ha mai presentato all’interno del proprio cartellone un allestimento d’opera. “Anche il Giappone continua ad essere nei nostri programmi – continua il presidente della Fondazione- visto anche il successo di presenze di spettatori provenienti dal Sol Levante. La Fondazione a fine ottobre sarà a Tokyo per la 3° edizione della Puccini Marathon e per la conferenza di presentazione del programma 2010 e delle peculiarità turistiche del territorio.”...

 Ufficio stampa Festival Puccini Tel. +39 0584 353304 press@puccinifestival.it

(Il comunicato stampa è stato sintetizzato per esigenze redazionali)