\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: TU SAPEVI ,ANZI VOI DUE SAPEVATE DEL 20% DI POSSIBILE CORROSIONE DELLE STRUTTURE DEL PONTE MORANDI E ORA AMBEDUE SEDETE IN COMMISSIONE NEL DOPO DISASTRO? E DEL RIO DOVE ERA?
Di Admin (del 20/08/2018 @ 21:05:26, in Critica politica, linkato 441 volte)



Che cosa sta avvenendo nei giornali e in certi siti SINISTRORSI? Qualcosa sta cambiando.Il fatto di Genova ha causato alcune prese di posizione decise da parte di Lucia Annunziata Direttrice del sito Huffington Post con critiche ben precise ai sodali di partito. Stessa cosa pare fare Il Fatto Quaotidiano con alcune precisazioni sull’operato dell’ex Ministro Del Rio.

 Che l’aria stia cambiando? O i fatti talmente gravi della vicenda ponte hanno creato sussulti di dignità tanto forti da abbandonare almeno a parole i vecchi indicatori della verità?

 

 Dice la Annunziata:"  perché il gruppo dirigente del PD non è andato in massa ai funerali di Genova? I fischi inequivocabili e non corretti da nessun applauso ( come succede di solito), alla delegazione dem durante i funerali sono stati tanto più dolorosi per il Pd perché rivolti a suoi esponenti che negli ultimi anni non hanno avuto nel partito ruolo di primo piano. Il giorno dopo, tuttavia, non arriva dal Pd nessuna presa d'atto…. Materia bollente è la definizione esatta. Quanto ha contato sulla decisione di non andare a Genova il fatto di essere sotto accusa diconnivenza con i Benetton, di dipendenza, oggi e nel passato, dal capitalismo italiano? Accuse da cui il Pd si sta, giustamente, difendendo, denunciando una "campagna ingiusta, e fondata fu fake news". Ma il modo migliore per difendersi era esserci, a Genova, e non solo ai funerali. Esserci a prendersi i pomodori magari, non solo i fischi. Esserci come assunzione di responsabilità – anche degli eventuali errori."

 Interessante analisi e per di più espressa da una dichiarata elettrice del PD e da una donna di sicura intelligenza.Insomma una degna avversaria che in questa analisi rafforza i nostri convincimenti.Mi abbevero dalla Annunziata per rafforzare i miei convincimenti.



 Scrive oggi Il Fatto Quotidiano:il 1 febbraio 2018 si tenne una riunione tra il Ministero delle Infrastrutture,il Provveditorato alle opere pubbliche e la direzione di vigilanza sulle concessionarie autostradali.Da notizie accertate e diffuse da L’Espresso pare che da quella rionione ne uscì UN VERBALE che accertava come gli stralli del ponte Morandi  avessero una percentuale di corrosione dal 10 al 20%

A firma del documento l’architetto Ferrazza,il consulente esterno Brencich docente Universitario a Genova
( quello che ha rilasciato decine di interviste nelle ultime ore..) .


Inoltre venne accertato attraverso tecniche particolari ( riflettometria ) che i cavi dei tiranti erano corrosi almeno fino al 20%. Questo solo pochi mesi fa. Tecnici specializzati intervenuti sul manufatto stimavano un grado di degrado pari al 20% della struttura. A quanto pare OTTIMISTICI anche loro dal momento che in poco più di 6 mesi è venuto giù tutto.

Da notare che nella commissione nominata ora dal MIT ci sono sia Ferrazza che Brencich. L’architetto Ferrazza è l’attuale Presidente della commissione del ministero dei Trasporti.




 A questo proposito Giorgio Mulè deputato di FI ha chiesto al Ministro Toninelli la revoca di tutti i componenti della commissione.

 Non ha mica torto,direi…

 La Procura di Genova ora dovrebbe acquisire quel verbale.



 Ma non basta.Il Ministro dell’epoca dei fatti ( della riunione ) Del Rio che dice? Al meeting di Rimini dove dopo tempo si è riascoltata la sua voce ha detto:”mai ricevuto segnalazioni.Sono lavori tecnici”

Naturalmente grande sfoggio di mezzi tecnici e spazi abbondanti sui Tg di regime a simili risposte senza alcun senso…

 Architetto Ferrazza, Prof.Brencich e Graziano Del Rio . Un bel trittico. I primi 2 sapevano del 20% di possibile ammaloramento delle strutture, il Ministro dice che non sapeva nulla.Chi è più responsanbile?