\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:GALLES INGHILTERRA ISLANDA IRLANDA DEL NORD E IRLANDA TUTTE QUALIFICATE AGLI OTTAVI SVEZIA TURCHIA ALBANIA FUORI
Di Admin (del 23/06/2016 @ 00:53:26, in Europei Francia 2016, linkato 692 volte)
                                                                            

Con gli ultimi verdetti del Gruppo E quello dell’Italia si è chiusa la fase a gironi di questo Campionato europeo di calcio. Sconfitta indolore dell’Italia contro l’Irlanda e grande gioia per le migliaia di tifosi irlandesi sugli spalti. Italia che ha fatto quasi totale turnover ,Italia che era già certa del primo posto nel gruppo anche in caso di arrivo a pari punti,come in effetti è avvenuto, contro il Belgio causa vittoria nello scontro diretto.



Gruppo E

 A Lille Stadio Pierre Mauroy  

 Attendance: 44.268

ITALIA    IRLANDA   0-1

Brady al 40’ del 2° tempo


ITALIA:Sirigu Barzagli Bonucci Ogbonna Bernardeschi ( dal 15’ del 2° tempo Darmian ) Sturaro Thiago Motta Florenzi De Sciglio( dal 36’ del 2° tempo El Shaarawy ) Zaza Immobile ( dal 29’ del 2° tempo Insigne )

All .tore: Conte

 IRLANDA: Randolph Coleman Duffy Keogh Ward Mc Carthy ( dal 32’ del 2° tempo Hoolahan ) Brady Mc Clean Hendrick Long ( dal 45’ del 2° tempo Quinn ) Murphy ( dal 25’ del 2° tempo Mc Geady )

 All.tore: O’Neil

Arbitro: Hategan (Romania)

 Festa grande in Irlanda ed a DUBLINO per la qualificazione agli ottavi di finale della loro Nazionale grazie ad un colpo di testa vincente di Brady arrivato a soli 5’ dal termine.

Di fronte all’Irlanda un’Italia già qualificata che ha fatto giocare chi non era finora entrato mai in campo. Bravi gli irlandesi ad approfittare della situazione. Come al solito nulla da dire sul loro impegno ,sulla corsa e sulla generosità in campo ma francamente di basso livello la qualità delle loro conclusioni a rete.

L’Italia ha fatto poco per vincere comunque nella ripresa dopo che a fine primo tempo Bernardeschi aveva rischiato un rigore su Mc Clean spintonato in area, è andata vicina al vantaggio con un bella girata volante di Zaza e palla di pochissimo alta e soprattutto con una conclusione di Insigne dopo una serpentina delle sue chiusasi con un destro a girare e palo pieno alla sinistra di Randolph!

Poi il volenteroso e premiato assalto finale irlandese con gol sbagliato davanti a Sirigu da Hoolahan poco prima della rete decisiva su colpo di testa di Brady servito alla perfezione da Hoolahan, su uscita dai pali di Sirigu E’ festa grande per l’Irlanda.
In definitiva una gara onesta dell’Italia abbastanza sul bruttino ma comunque con qualche buona opportunità:su tutte il palo colpito da un voglioso Insigne poco dopo essere entrato in campo al posto di Immobile.Semmai di negativo c’è da annotare i troppi ammoniti dall’arbitro rumeno nelle nostre fila:Sirigu,Insigne,Zaza e Barzagli.Quest’ultima una pesante ammonizione.

Ora il via alla preparazione all’ottavo contro i Campioni d’Europa in carica della Spagna che andranno affrontati con ben altro piglio ricordandosi delle recenti scoppole subite contro Iniesta e compagni. Sicuramente tra tutti gli ottavi è quello di maggior fascino.


Gruppo E

A Nizza Stadio Allianz Riviera  

Attendance: 34.011

SVEZIA      BELGIO     0-1


 Nainggolan al 39’ del 2° tempo


 SVEZIA: Isaksson Lindelof Jaohansson Granqvist Olsson Larsson ( dal 25’ del 2° tempo Durmaz ) Ekdal Kallstrom Forsberg ( dal 37’ del 2° tempo Zengin ) Berg ( dal 18’ del 2° tempo Guidetti ) Ibrahimovic

All.tore: Hamren

BELGIO: Courtois Meunier Alderweired Vermaelen Verthongen Nainggolan Witsel Carrasco ( dal 26’ del 2° tempo Mertens ) De Bruyne Hazard Lukaku ( dal 41’ del 2° tempo Benteke)

 All.tore: Wilmots

Arbitro: Brych ( Germania)

Momento gara decisivo a cavallo del 39’ della ripresa. Gol sbagliato e gol subito. Svezia all’attacco con Granqvist che da palla d’angolo si eleva in alto e colpisce di testa ma sulla linea salva De Bruyne. Palla in gioco e palla per Nainggolan che avanza sino alla possibilità di tirare fulminando così come spesso gli capita il portiere avversario!

 Insomma la Svezia di questi europei è stata quella del vorrei ma non posso.Solo fisicità e poche idee.Nessun gol di Ibrahimovic che così chiude la sua carriera in Nazionale ( dati esaltanti : 116 partite e 62 gol )

Per il Belgio si potrebbe aprire un’autostrada sino alla semifinale visto che col il secondo posto nel girone è capitato nella parte diciamo così almeno in teoria, meno nobile del tabellone. Se batterà l’Ungheria potrebbe poi trovarsi di fronte alla vincente tra Galles ed Irlanda del Nord.
Ben differente il cammino possibile dell’Italia. Dopo la Spagna-se battuta- ci potrebbero essere Germania e Francia!

OTTAVI DI FINALE FRANCIA 2016

25 giugno 2016 Ore 15,00 SVIZZERA - POLONIA a Saint-Etienne

Ore 18,00 GALLES – IRLANDA DEL NORD a Parigi

Ore 21,00 CROAZIA – PORTOGALLO a Lens

26 giugno 2016 Ore 15,00 FRANCIA – IRLANDA a Lione

 Ore 18,00 GERMANIA – SLOVACCHIA

 a Lille Ore 21,00 UNGHERIA – BELGIO a Tolosa

27 giugno 2016 Ore 18,00 ITALIA – SPAGNA a Parigi

Ore 21,00 INGHILTERRA – ISLANDA a Nizza