\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL CONFERMATO SOUSA : “ LAVORIAMO PER MIGLIORARCI “ SARA’ OPPORTUNO PERCHE’ NEL GIRONE DI RITORNO IL RENDIMENTO DEI VIOLA E’ CROLLATO A 1,27 PUNTI A GARA
Di Admin (del 10/05/2016 @ 22:59:20, in Calcio commenti, linkato 680 volte)
                                



Che succede a Firenze? Un girone di ritorno deficitario a livello retrocessione nell’ultima parte.

 I numeri parlano chiaro.Terminato il girone di andata a 38 punti a 3 punti dal Napoli a quel momento capolista, i viola ne hanno conquistati solo 23 nelle 18 gare finora disputate al ritorno.


Solo che nelle ultime 11 partite hanno ottenuto solo 1 vittoria col Sassuolo ,6 pareggi e 4 sconfitte cioè a dire solo 9 punti sui 33 a disposizione e questa sarebbe una media da retrocessione perché con 0,81 punti a gara si ha una proiezione finale di 31 punti in classifica vale a dire quelli che ora il Frosinone matematicamente retrocesso!

E nonostante questo tracollo davvero poco dignitoso dopo aver mostrato in autunno -inverno una grande condizione ed un bel gioco ecco che la Società annuncia che il rapporto con l’allenatore-filosofo Sousa continuerà anche per l’anno prossimo.

Tra l’altro per Sousa è una rarità restare per due anni nello stesso club. Sarebbe la seconda volta su 6 squadre allenate.
 Avrà avuto rassicurazioni sul rafforzamento necessario delle rosa soprattutto in difesa per poter competere per i primi posti della classifica.

 Se dividiamo il rendimento nell’attuale campionato in tre parti, il primo blocco di 12 gare con 9 vittorie 0 pareggi e 3 sconfitte con un rendimento quindi di 27 punti sui 36 a disposizione ( 2,25 punti a gara proiezione finale 85,5 punti –zona scudetto ) a quello delle successive 12 gare con 5 vittorie 4 pareggi e 4 sconfitte con un rendimento quindi di 19 punti sui 36 a disposizione ( 1,58 punti a gara con proiezione finale a 60,1 punti ( zona Uefa a stento ) a quella delle altre 12 gare con 3 vittorie 5 pareggi e 3 sconfitte con un rendimento quindi di 14 punti sui 36 a disposizione ( 1,16 punti a gara con proiezione finale a 44,3 punti ( zona salvezza raggiunta ) si vede bene il cammino del gambero

Prime 12 gare 2,25 punti a partita

Dalla 13ma alla 24ma gara 1,58 punti a partita

Dalla 25ma alla 36ma gara 1,16 punti a partita

 E come detto, analizzando solo le ultime 11 da Fiorentina Napoli 1-1 a Fiorentina Palermo 0-0 il rendimento è ancora calato a 0,81 punti a partita vale a dire un cammino da retrocessione.

 E manca ancora la trasferta con la Lazio notoriamente negli ultimi anni avversario terribile con 4 vittorie consecutive ed un pari negli ultimi 3 campionati e 10 gol subiti con 1 segnato !

Nemmeno si può dire: paragoniamo agli anni passati.Più o meno siamo lì…Affatto!



Primo perché negli scorsi anni la Fiorentina non era stata al comando della classifica per 6 giornate come quest’anno ( 4 in coabitazione e 2 da sola in testa ) poi perché lo scorso anno almeno Montella già in rotta con la Società aveva avuto l’alzata di orgoglio di portare i suoi a 5 vittorie consecutive nel finale di campionato! E con la bellezza di 15 reti segnate e solo 5 subite !

 Quest’anno invece una prolungata sbracatura.