\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FAIR PLAY FINANZIARIO UEFA SANZIONATE INTER E ROMA PESANTI AMMENDE E ROSE RIDOTTE
Di Admin (del 08/05/2015 @ 22:47:50, in Calcio Uefa, linkato 964 volte)

                                                                       

Platini Presidente UEFA lo ha voluto da tempo. E dal 2009 il FAIR PLAY FINANZIARIO è in atto Le Società di calcio devono auto sostentarsi finanziariamente ed eliminare i debiti di bilancio. Avere bilanci sostenibili anche per evitare che le grandi spendano cifre folli alimentando buchi enormi di bilancio e le piccole restino sempre tali.

 Da qui il monitoraggio dell’Uefa sui bilanci che dal 2014 dovranno essere in pareggio. Vi sono già state delle sanzioni a parecchie Società e dai dati in possesso del governo europeo del pallone emergono cifre ancora allarmanti.Il 75% delle Società di calcio non riesce a pareggiare i conti.

 E’ di oggi la sanzione comminata dall’Uefa all’Inter ed alla Roma per non aver rispettato i parametri UEFA del fair-play finanziario. In effetti si tratta della chiusura di un accordo concordato tra le parti.

 I neroazzurri hanno raggiunto un accordo con l’Uefa in questi termini:

 sanzione amministrativa da 20 milioni ( 6 da pagarsi subito i restanti 14 con la condizionale) rosa ridotta a 21 giocatori da poter iscrivere nelle liste Uefa per il prossimo anno a 22 per la stagione successiva. I danari saranno trattenuti dai premi per la partecipazione alle competizioni Uefa. raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2019 nel 2016 non superare un deficit di 30 milioni

 Per i giallorossi invece la sanzione è da 6 milioni ( 2 subito e 4 con la condizionale ) Rosa di giocatori ridotta a 22 elementi fino alla stagione 2017/2018 Raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2018 Non superare un deficit di 30 milioni per gli anni 2015 e 2016