\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: UNA GRANDE JUVENTUS PONE FINE AL PERIODO D’ORO DEL BORUSSIA DORTMUND L’ERA KLOPP VOLGE ALLA FINE
Di Admin (del 19/03/2015 @ 17:40:39, in Calcio Champions commenti, linkato 966 volte)

            La Stampa.it                   

L’immagine più bella è questa Klopp allenatore del Borussia Dortmund schiantato dalla Juventus, che se ne va solitario ed a piedi uscendo dallo stadio dopo la disfatta.

 Se ne va pensando alla gara che doveva essere e non è stata per manifesta inferiorità.

Probabilmente l’era Klopp al Dortmund ( lunga 7 anni e con importanti successi ) si chiuderà al termine di questa stagione ove i giallo neri difficilmente raggiungeranno un piazzamento valido per l’Europa.

La squadra che aveva incantato l’Europa con la muraglia umana dei suoi generosi tifosi e la velocità micidiale delle ripartenze in campo ,non c’è più.

E’ stata l’arroganza finanziaria del Bayern di Monaco a distruggerla.Il Bayern ha sempre fatto così.Compra i migliori giocatori avversari e ti indebolisce.Pesantissima la partenza di Lewandowski sostituito da un acerbo Immobile.Pesante  pure la partenza di Mario Goetze.

Solare ieri sera l’inferiorità tecnica tra le punte della Juventus sia Tevez che Morata ed  i due giallo neri Aubameyang e Mkhitaryan. Lampante la confusione a centrocampo e la mancanza di idee propositive rispetto alla compattezza della difesa bianconera ed alla limpidezza degli schemi di attacco.

Una lezione di calcio che rimarrà nella storia sia della Juventus in positivo che del Borussia in negativo.

E Klopp che a fine gara ha con classe salutato tutti i bianconeri l’ha perfettamente capito.

Il Borussia è tornato sulla terra.

Dal 2009/2010 era abituato ai grandi palcoscenici internazionali,alla fine di questa stagione probabilmente non entrerà in Europa.

 

 Klopp e le vittorie del “suo” Borussia Dortmund:

 2 campionati tedeschi 2010/2011 e 2011/2012

1 Coppa di Germania 2011/2012

3 Supercoppe di Germania 2008 2013 2014