\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: L’AUSTRALIA FA SUA LA 16ma COPPA D’ASIA ! AI SUPPLEMENTARI GOL DECISIVO DI JAMES TROISI BATTUTA 2-1 LA COREA DEL SUD
Di Admin (del 31/01/2015 @ 22:31:02, in Coppa d'Asia, linkato 1072 volte)

Allo Stadium Australia di Sidney di fronte a 76.385 spettatori dei quali almeno 15.000 Coreani del Sud l’Australia ha conquistato la sua prima Coppa d’Asia battendo per 2-1 ai tempi supplementari la Corea del Sud.

Foto AFP   

 Decisivo al minuto 106’ di gioco un gol dell’ex atalantino James Troisi che ha come scrive il Sydney Morning Herald “ …ha guadagnato un posto nel pantheon dello sport australiano per aver assicurato alla nazione il più importante trofeo calcistico della sua storia…”

Allo scadere del primo tempo i socceros erano andati in vantaggio con una rete di Massimo Luongo anche lui così come Troisi con sangue italiano nelle vene.Da tener presente che la Corea del Sud che in precedenza aveva anche sprecato in un paio di occasioni,aveva il portiere Kim Jin-Hyein ancora imbattuto dopo 5 gare!

Da notare anche che nella fase a gironi il 17 gennaio scorso i coreani avevano battuto l’Australia per 1-0 a dimostrazione dell’equilibrio tra le due Nazionali.

I coreani infatti sono riusciti a pareggiare il gol di Luongo soltanto al primo minuto di recupero con una botta vincente di Heung Min. Sullo stadio cala il gelo.La festa però è solo rimandata ai supplementari ove 4 anni fa l’Australia venne battuta dal Giappone guidato da Zaccheroni

.Questa volta va meglio ed al 16’ del 1° tempo supplementare una palla contesa quasi sulla linea di fondo tra Juric e Jin Su Kim perviene ,dopo una respinta del portiere all’accorrente Troisi che da centro area bombarda sotto la traversa.! E’ il gol che vale la Coppa d’Asia

  foto Getty Images

. L’Australia dopo la Russia come paese ospitante e la Germania come Campione del Mondo è così qualificata come Campione d’Asia alla prossima Confederations Cup del 2017.

31 gennaio - Sidney, "Stadium Australia", ore 10.00

COREA DEL SUD    AUSTRALIA    1-2 dts

GOL: 45'+1' Luongo (A), 90'+2' Son Heung-Min (C), 105'+1' Troisi (A)

COREA DEL SUD (4-2-3-1) Kim Jin-Hyeon Cha Du-Ri Kwak Tae-Hwi Kim Young-Kwon Kim Jin-Su Jang Hyuo-Soo Ki Sung-Yong Son Heung-Mi Nam Tae-Hee (64' Lee Keun-Ho) Par Joo-Ho(72’HanKook-Young)LeeJung-Hyup.CT:Stielike

AUSTRALIA (4-3-3) Ryan Franjic (75' McKay) Sainsbury Spiranovic Davidson Milligan Jedinak Luongo Kruse (71' Troisi) Cahill (63' Juric) Leckie. CT: Postecoglou Arbitro:Faghani(Iran)

Per la cronaca il terzo posto è andato alla Nazionale degli Emirati Arabi Uniti che ha battuto per 3-2 l’Iraq.