\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:IMPRESA MILAN : ALMENO IN COPPA ITALIA BATTE PER 2-1 IL SASSUOLO!
Di Admin (del 13/01/2015 @ 23:00:16, in Coppa Italia 2014/2015, linkato 941 volte)

E’ stato talmente all’unisono il “grido di battaglia” lanciato dal Milan :…” LACOPPA ITALIA E’ LA NOSTRA CHAMPIONS anche se non c’è la musichetta…” che mi è venuta voglia di seguire Milan-Sassuolo di stasera.

 In genere non seguo questa svalutata e poco considerata manifestazione con un regolamento di attuazione assurdo ed ingiusto,ma viste le prospettive e gli slogan lanciati da quella che è ancora ( alla pari del Real Madrid e del Boca Jiniors con 18 trofei ) la squadra più titolata al Mondo ( a parte i contestati 19 trofei degli egiziani dell’Al.Ahly ) ,occorre farlo.

 Allora vediamo questo grande scontro degli ottavi di Coppa Italia tra Milan e Sassuolo ricordando anche che di recente il Milan non solo venne battuto dal Sassuolo in Emilia con 4 gol di Berardi ma anche in campionato a San Siro non più tardi dello scorso 6 di gennaio…capito a che livelli è sceso il blasone rossonero?

Tanto per capire come viene considerata la Coppa Italia anche nella gara secca degli ottavi basti osservare come Di Francesco allenatore degli emiliani abbia lasciato in panchina sia Berardi che Zaza.

 Ottavo di finale Coppa Italia 2014/2015

MILAN  SASSUOLO     2-1

Pazzini( Milan ) al 38’ del 1° tempo Sansone ( Sassuolo ) al 17’ del 2° tempo su rigore De Jong ( Milan ) al 41’ del 2° tempo

 MILAN: Abbiati ( capitano ) Alex De Sciglio Zapata Abate De Jong Poli Bonaventura Cerci El Shaarawy Pazzini All.tore: Inzaghi

SASSUOLO: Pomini Cannavaro Vrsaljko Antei Longhi Biondini Chisbah Missiroli Sansone Floccari Pavoletti All.tore: Di Francesco

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

 Pochissimo da segnalare se non qualche sgroppata di El Shaarawy che non trova conclusioni pericolose , un Sassuolo ordinato e calmo in difesa e ogni tanto pericoloso con Sansone che al 15’ constringe Abbiati ad una uscita dalla propria area. Fa meglio al 24’ il neo acquisto Cerci che controlla bene in area un lancio in profondità bello e preciso da parte di Poli e seppur disturbato tira con prontezza ma Pomini respinge d’istinto. Al 36’ diagonale di Pazzini con traiettoria troppo larga,esce non di molto

. Insiste il Milan con una serpentina di El Shaarawy che termina alta sulla traversa.

 Ma il gol è nell’aria ed arriva grazie ad un pezzo di bravura di Pazzini che al 38’ riceve una palla dalla destra di Cerci e quasi da terra in scivolata colpisce al volo con un diagonale spiazzante che si infila alla destra di Pomini.Bel gol e vantaggio meritato.

 Naturalmente inutile dire che vi sono in campo stasera dei giocatori di cui si parla come possibili partenti entro fine mese.E si parla anche dello stesso Pazzini ,ma pure di El Shaarawy nell’ambito di un possibile ma non semplice arrivo di Destro dalla Roma.

Al 44’ un tiro di Cerci servito con un cross da De Sciglio finisce sul palo alla sinistra di Pomini.La gara poteva essere chiusa.

Milan guarito ? Non direi proprio.Tanto è vero che nel minuto di recupero il Sassuolo aveva anche segnato un gol ( in fuorigioco ) a dimostrazione che sui calci piazzati la retroguardia rossonera continua a non essere attenta

.La rosa è questa ( almeno finora ) e c’è da sperare nell’arrivo di un vero bomber ed anche di un centrocampista che ragioni.Per la difesa non ci sono rimedi.Quella che va in campo non può garantire posizioni di vertice in campionato.Sono tre anni che è evidente a tutti, ma non a Galliani.

Bonera al posto di De Sciglio dal 1’ della ripresa. Ottimo intervento di Pomini al 5’ su incornata di Pazzini servito da un cross di Abate. Il Milan sembra giocare con maggiore scioltezza e sicurezza. Sansone al 5’ grande discesa conclusasi con tiro centrale parato da Abbiati.

 Al 18’ è proprio Sansone che su calcio di rigore pareggia il conto.Fallo di Zapata su Pavoletti e l’arbitro indica il dischetto. ( fallo non chiaro )

Ora la gara è apertissima e si spera solo non si finisca ai supplementari.

 A mandare i tifosi rossoneri in visibilio ( quasi fosse stato un gol da finale di Champions ) ci pensa De Jong che al 43’ riprende una palla colpita di testa da Poli finita sulla traversa ed insacca al volo da breve distanza.

Di Francesco vista la mala parata mette dentro Berardi e Floro Flores mentre 2’ prima aveva inserito Zaza .Ora è a trazione anteriore.Ma perché non l’ha fatto da subito?

 Ormai la gara è vinta per 2-1 dal Milan su un Sassuolo che si è difeso fin che ha potuto ed è apparso meno convinto dei rossoneri i quali avevano caricato molte loro aspettative su questa partita.

Buona la prova di Cerci in un Milan come già detto più intraprendente e spigliato del solito.

Nei quarti a San Siro il Milan affronterà la vincente della sfida tra Torino e Lazio.