\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA JUVENTUS VINCE A NAPOLI PER 3-1 CON GOL DI QUALITA’ IN UNO STADIO TUTTO AZZURRO
Di Admin (del 11/01/2015 @ 22:46:25, in Calcio Campionato, linkato 975 volte)

 Nel derby di Roma è uscita la casella del pari (2-2 ) e quindi alla Juventus impegnata nella difficile trasferta senza tifosi al seguito di Napoli si prospetta la possibilità di riportarsi a più 3 sui giallorossi.Questo è quello che pensa Allegri.

Di mezzo c’è un Napoli già capace di stendere i bianconeri sia pure ai rigori nella recente finale di Supercoppa.

Un Napoli vincente si porterebbe da solo al terzo posto scavalcando la Lazio.

 NAPOLI     JUVENTUS        1 -3

Pogba ( JU) al 28’ del 1° tempo Britos ( NA ) al 19’ del 2° tempo Caceres ( JU) al 23’ del 2° tempo Vidal (JU) al 49’ del 2° tempo

 NAPOLI: Rafael Koulibaly Maggio Britos Albiol Lopez Gargano Hamsik De Guzman Higuain Callejon All.tore:Benitez

JUVENTUS: Buffon Evra Bonucci Chiellini Caceres Marchisio Pirlo Vidal Pogba Tevez Llorente All.tore: Allegri

Arbitro: Tagliavento di Terni

 Manovre interlocutorie da una e dall’altra parte fino al 17’ quando una perfetta azione in verticale del Napoli con scambio Higuain-Hamsik, viene conclusa malamente da De Guzman servito da Hamsik che davanti a Buffon in corsa tira alto.Che spreco!

Al 28’ però colpisce la Juventus con un gran gol di Pogba che tutto solo al limite dell’area riceve un pallone sporco alzatosi da un contrasto tra Llorente e Tevez.La palla gli scende sul destro e viene colpita al volo con una girata.Il tiro è imprendibile per Rafael

.La Juventus è in vantaggio a Napoli.Azione casuale ma grande esecuzione tecnica di Pogba.

 Al 44’ da Tevez a Caceres che in scivolata batte a rete ma Rafael è bravo a respingere.Vi sono alcune situazioni lette male da Tagliavento che ammonisce un Tevez che non aveva commesso fallo e ferma un Higuain lanciato a rete per un fallo su Chiellini che non c’èra.

Al riposo col vantaggio bianconero frutto di una maggiore personalità e continuità di azione.Comunque per il Napoli nulla è perduto ma deve alzare i ritmi ed essere più preciso in fase di scambi in attacco.

Tornano in campo le stesse formazioni. Al 5’ ottima azione napoletana condotta da Hamsik che serve Callejon il cui tiro di prima intenzione è deviato in calcio d’angolo da Buffon. Come sempre è difficile fare gol alla Juventus. Ricordiamo come la Juventus non vince a Napoli da 14 anni e quindi questo allungo sulla Roma potrebbe già essere molto importante nella costruzione del quarto scudetto consecutivo.

 Dopo un infortunio alla testa con tanto di fascia per Chiellini (zuccata con Evra) l’allenatore del Napoli Benitez decide di togliere Hamsik e di inserire il piccolo belga Mertens.Siamo al 15’

 Ma Britos al 19’ riapre i giochi.Su calcio d’angolo sulla destra di Buffon sulla palla che arriva in area c’è l’immediata girata in gol di Britos che fa l’1-1 anticipando Chiellini.

 Al 23’ di nuovo in vantaggio la Juventus quando un calcio di punizione battuto da Pirlo da una trentina di metri sulla destra indirizza la palla in area ove si avventano diversi giocatori del Napoli e della Juventus.E’ Caceres che aggancia e segna.Altro segnale importante di personalità da parte juventina.

Al 25’ Allegri decide di immettere Lichsteiner al posto di Pogba. E Rafa Benitez risponde con il neo acquisto Gabbiadini per Callejon. Polemiche in campo per un gol annullato al Napoli ( in realtà era autorete di Caceres) per carica su Buffon da parte di Koulibaly.Viene espulso Bigon che era in panchina. Entra Morata al 31’ per Llorente.Poi è costretto ad uscire anche Caceres per un infortunio alla spalla ,al suo posto Ogbonna.

 Mancano solo 10’ al termine ed il Napoli sta fallendo questo importante appuntamento. Ultimo cambio Napoli con Zapata che prende il posto di Gargano

.Ci saranno 6’ di recupero.

 Al 47’ il Napoli con Zapata avrebbe anche la possibilità di colpire in contropiede ma arrivato al limite dell’area con Buffon n uscita disperata si lascia cadere e si becca un giusto giallo.

Un minuto dopo invece è Higuain a sprecare il gol del pareggio con un tiro che termina a lato alla sinistra di Buffon!

La differenza in termini di qualità la si vede ancora qualche secondo dopo con un fulminante contropiede juventino con palla da Morata a Vidal che si inventa un sinistro al fulmicotone che si infila nel sette alla sinistra di Rafael! Grande gol!

 E vittoria legittima della Juventus che distanzia di 3 punti la Roma

.La Lazio resta terza con 31 punti.