\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:BAYERN MONACO PARIS SAINT GERMAIN BARCELLONA E PORTO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS
Di Admin (del 05/11/2014 @ 22:46:19, in Champions League, linkato 1074 volte)

 

 

Che gara deve fare la Roma? Anzitutto ci auguriamo che i tifosi romanisti al seguito della squadra ( un bel numero..) abbiano potuto godere appieno delle bellezze della città di Monaco ( che conosciamo molto bene ) e non si siano limitati alla solita zona tipo passeggiata di Viareggio che è quella della Kaufinger Strasse( zona shopping ) .Le zone del nulla.,ove se si ha qualche valore dentro si rischia di perderlo.Monaco ovviamente non è Viareggio ove oltre alla passeggiata si può andare solo sul molo ( ma senza buttarsi..), Monaco soddisfa 1000 interessi.Ma ne dubitiamo,troppo forte il richiamo del superfluo.

Questo per dire che la gara dell’Allianz Arena conta soprattutto per il Bayern che vuole chiudere anzitempo la questione qualificazione agli ottavi con l’ennesima vittoria ed i 3 punti.

Roma quindi come vittima sacrificale? No!

Roma che deve considerare la gara di stasera come un proficuo allenamento internazionale.

La scoppola subita dell’1-7 casalingo non può essere cancellata dalla mente in 14 gg! Tanto la qualificazione per i giallorossi potrà essere egualmente raggiunta battendo CSKA di Mosca e soprattutto il City nell’ultima giornata.

Non vale la pena scornarsi contro una squadra come il Bayern Monaco che ha 7 candidati al pallone d’oro e la migliore media europea circa i passaggi andati a buon fine ( in testa a tutti Xavi Alonso ) oltre che un vero asso che risponde al nome di Robben.

 Comunque vedremo.

BAYERN MONACO    ROMA                 2-0

Ribery al 38' del 1° tempo Goetze al 19' del 2° tempo

 Bayern Monaco ( 4-3-3 ) : Neuer Benatia J.Boateng Alaba Rafinha Lahm (capitano ) Xabi Alonso Bernat Ribery Lewandowski Gotze All.tore: Guardiola

Roma ( 4-3-3 ) : Skorupski Torosidis Manolas Yanga-Mbiwa Holebas Keita De Rossi Nainggolan Florenzi Destro Iturbe All.tore: Garcia

 Arbitro: Cakir (Turchia)

Cambia molto Garcia in questa occasione.Fuori Totti, Gervinho, De Sanctis e Pjanic. Nel Bayern la sorpresa è l’assenza di Robben ( problema gastrointestinale )e la presenza di Rafinha al posto di Muller che è in panchina. Si sentono eccome i circa tremila tifosi romanisti presenti all’Allianz Arena.La gara è giocata senza troppi ostruzionismi con il Bayern che manovra come al solito con una serie di passaggi continuati ma senza pericoli per la difesa giallorossa.

17’ ottima occasione per Bernat che va al tiro da breve distanza dopo azione insistita del Bayern in area di rigore e passaggio di Lahm,ma Torosidis mette in angolo in scivolata. 21’ va al tiro Lahm e Skorupski respinge.Ma il possesso palla del Bayern è totale.Va al tiro Ribery,parato.Il Bayern comincia ad alzare i giri del motore.

La Roma è tutta raccolta in 20 metri davanti alla propria difesa e potrebbe approfittare degli enormi spazi che il Bayern concede al contropiede!

Al 26’ da Florenzi a Nainggolan che è a tu per tu con Neuer che lo tocca.Ma l’arbitro non fischia il possibile rigore a favore dei giallorossi.L’episodio è assai dubbio. Poi si infortuna da solo Florenzi mettendo male la caviglia destra sul terreno.Sembra ce la faccia a restare in campo mentre si scaldano Pjanic e Cole.La Roma può giocare in contropiede ed ogni tanto gli uomini di Garcia tentano il lancio lungo. 32’ punizione di Alaba con palla che passa tesa davanti alla specchio della porta romanista senza che nessuno la tocchi. Bayern Monaco in vantaggio al 38’ con un gol messo a segno da Ribery.Perfetta discesa sulla sinistra di Alaba che non ha contrasti da alcun romanista.Arrivato al limite dell’area inventa un perfetto assist per linea arretrata per l’impatto o di Lewandowski o di Ribery.E’ più veloce il francese che colpisce il pallone con precisione.La palla picchia su palo interno alla sinistra di Skorupski e si insacca.

 Poco altro sino alla fine del tempo.Ammonito Xabi Alonso per un fallo su Iturbe nel finale.

 Gara dignitosa dei giallorossi che hanno mirato alla difesa ma non al catenaccio.Se la giocano.Il Bayern insiste sempre,ha possesso palla a livelli mostrusosi ma è pericoloso poche volte.Di certo non si danna troppo l’anima.Al riposo i bavaresi sarebbero già qualificati.Roma e CSKA a 4 punti e Manchester City a 2!Infatti il City sta perdendo in casa.

 Garcia ha fatto entrare in campo Cole al posto di Holebas. E si ricomincia con la solita solfa.Bayern all’attacco costante come un motore diesel di 8 mila di cilindrata.Prima o poi sfonda.

 7’ da Rafinha ad Alaba il cui colpo di testa va alto. Al 13’ Florenzi sofferente alla caviglia deve lasciare il posto a Pjanic. 14’ Angolo di Xabi Alonso e Benatia portatosi in attacco spreca mettendo fuori e non approfittando di una brutta uscita di Skorupski.

Il secondo gol è ormai maturo ed arriva al 19’ per merito di Mario Gotze che davanti al portiere romanista in uscita col destro al volo colpisce la palla proveniente dalla sua sinistra ( cross di Lewandowski) con parabola imprendibile per Skorupski.

 Cerca ogni tanto Iturbe di pungere ma i bavaresi non si scompongono. Ancora occasioni per Lahm con un bel tiro alto di poco e con Lewandowski con colpo di testa alto.Ancora un tiro alto di Ribery prima dei cambi. Nella Roma entra Gervinho al posto di Iturbe , nel Bayern Shaquiri per Xabi . E si prosegue col Bayern in avanti.Al tiro Shaqiri, poi Alaba con palla fuori di pochissimo. Fuori Alaba che ha fatto una gran gara dentro Rode.

 Al 38’ è la volta di Neuer che fa vedere di che pasta è fatto.Si conferma il miglior portiere del mondo prima respingendo di piede un tiro di Gervinho da due passi poi una sventola di Nainggolan che sembrava già dentro.Applausi!

40’ cerca gloria che Shaqiri con un sinistro che fa la barba al palo destro di Skorupski. Poi il fischio finale tra i canti dell’Allianz Arena.Non una gran partita e non poteva esserlo dopo il 7 a 1 dell’andata.

Comunque terrificante il dato finale tra Bayern Monaco e Roma 9 a 1 !!!

Arriva così la nona vittoria consecutiva del Bayern e la qualificazione meritata agli ottavi di Champions. Sconfitta prevista ed indolore per una Roma che è sempre seconda nel Gruppo E e che si giocherà le ottime possibilità di passare il turno contro il CSKA Mosca ed il deludente Manchester City.

GRUPPO E

MANCHESTER CITY - CSKA MOSCA 1-2 Doumbia (cska) 2’ e 34’ Y.Tourè ( M) 8’

BAYERN MONACO – ROMA 2 -0 Ribery 38’ Gotze 64’

BAYERN MONACO MATEMATICAMENTE QUALIFICATO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS

GRUPPO F

PARIS SAINT GERMAIN - APOEL NICOSIA 1-0 Cavani 2’

AJAX AMSTERDAM – BARCELLONA 0-2 Messi 36’ e 76’

 PARIS SAINT GERMAIN E BARCELLONA MATEMATICAMENTE QUALIFICATI AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS

MESSI CON LE DUE RETI DI STASERA RAGGIUNGE IN VETTA ALLA CLASSIFICA MARCATORI DI TUTTI I TEMPI IN COPPA CAMPIONI/CHAMPIONS RAUL E C.RONALDO CON 71 RETI !

GRUPPO G

SPORTING –SCHALKE 04 4 -1 Slimani ( SP ) 17’ su autorete Sarr ( SP ) 26’ Jefferson ( SP ) 52’ Nani (SP) 72’ Slimani ( SP) 91’

MARIBOR – CHELSEA 1-1 Ibraimi (M) 50’ Matic (CH) 73’

GRUPPO H

SHAKHTAR DONETSK – BATE BORISOV 5-0 Srna 19’ Alex Teixeira 48’ Luiz Adriano 58’ su rigore 83’ e 93’

ATLETICO BILBAO –PORTO 0-2 Martinez 56’ Brahimi 73’

 IL PORTO E’ MATEMATICAMENTE QUALIFICATO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS