\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:RICORDIAMO I 50 ANNI DI MARCO VAN BASTEN E LE IMPRESE DI UN GRANDISSIMO ATTACCANTE
Di Admin (del 31/10/2014 @ 23:04:26, in Calcio Internazionale, linkato 1214 volte)

                                              

 

Oggi è un giorno importante per il Calcio ( sì,quello con la C maiuscola) MARCO VAN BASTEN compie 50 anni.

Una ricorrenza per lui importante (anche se giunge in un momento in cui accusa dei problemi psico- fisici di un certo peso ) che fa rivenire alla mente di chi ha potuto vederne ed apprezzarne le gesta,tutto il lato bello di questo sport.

 Un campione inimitabile per stile e classe ,sicuramente uno dei massimi interpreti del ruolo di attaccante non solo nel Milan ( solo Rivera in altro ruolo può stare alla sua altezza ) ma anche a livello mondiale.

Noti i problemi alla caviglia che lo costrinsero ad abbandonare il calcio a 30 anni non senza aver penato molto causa operazioni ripetute ( ben 4 ) la prima delle quali ( in Svizzera ) sicuramente non fu efficace e non limitò quel progressivo assottigliamento della cartilagine della caviglia che poi lo costrinse a gettare la spugna.

 Quell’esordio in campionato a Pisa con Sacchi in panchina e con gli altri due connazionali Gullit e Rijakard in quel Pisa 1 Milan 3 ( ove segnò il suo primo gol in Serie A ) lo ricordo ancora nitidamente. 23.000 spettatori nel riscaldamento pre gara poterono ammirare gli scambi tra quei tre giocatori che rappresentarono l’anima di quel Milan reso vincente e bellissimo dalle idee di Sacchi un “martello” continuo che rivoluzionò sì il concetto di calcio ma provocò anche in Van Basten le prime insofferenze tanto da dover porre alla proprietà-qualche anno dopo-l’out –out – o Sacchi o Van Basten.

 Che dire ancora del “cigno” di Utrecht.Era il Calcio.Potente, elegante ,tecnicamente ottimo in carriera ha cifre significative ed al massimo livello.

 152 gol in 172 gare nell’Ajax ,poi il Milan con 125 reti in 201 gare 3 campionati olandesi e 3 coppe d’Olanda 4 campionati nel Milan 4 Supercoppe Italiane 1 Coppa delle Coppe nell’Ajax e 2 Coppe dei Campioni/Champions nel Milan 2 Supercoppe Uefa nel Milan e 2 Coppe Intercontinentali sempre con i rossoneri. Campione d’Europa con l’Olanda 6 volte capocannoniere ( 4 volte con l’Ajax e 2 con il Milan ) 3 volte Pallone d’Oro, Scarpa d’oro, miglior giocatore Fifa etc etc

 

Insomma inimitabile.

Della sua carriera da allenatore per ora non ci sono riscontri molto positivi né per lui né per le statistiche.Ma questo è un altro discorso,come quello dell’ansia/stress di cui soffre.

Meglio ricordarlo com’era sul campo. Un Dio.

Parola di un milanista “critico” proprio dal momento del suo ritiro dai campi di gioco.