\\ Home Page : Articolo : Stampa
Considerazioni sul campionato: LA LAZIO RAGGIUNGE IL TERZO POSTO SARANNO ALMENO IN 5 A CONTENDERSELO
Di Admin (del 30/10/2014 @ 22:40:48, in Calcio Campionato, linkato 1177 volte)

TERZO POSTO A QUOTA 16 PUNTI MOLTO AFFOLLATO

                     

Cerchiamo di essere seri e di prendere sul serio un gioco.Quello del calcio.Ma senza farlo diventare Calcio con la C maiuscola come purtroppo troppi “soloni” che vivono per commentare con tono serio se un giocatore debba occupare quella zolla di terreno piuttosto che quell’altra.Questo è ridicolo.

Se serve per la “pagnotta” passi ma per lo meno abbiano un’aria ed una voce più serene.

Il calcio è un gioco anche se attualmente quello visto in  Italia è di ben misera fattura soprattutto quando impietosamente lo si paragona a quello estero.Però qualcosa di interessante ogni tanto ce lo propina.Interessante ed anche assurdo,a volte. Ad esempio è assurdo il terzo posto del Milan con tutta probabilità destinato a durare molto poco.

 Di assurdo c’è anche un’altra cosa nel Milan di Inzaghi.E due assurdità fanno già una prova. Il Milan ha il miglior attacco della Serie A ! Ed ha tre attaccanti El Shaarawy ,Torres e Pazzini che in 3 hanno fatto un gol!( quello di Torres ad Empoli ).Il giovane El Shaarawy non segna da 20 mesi!

Inzaghi è stato salvato dai gol dei centrocampisti ( De Jong.Bonaventura) o da quelli dei falsi 9 (Menez) oltre che dall’exploit che sembra già finito del giapponese Honda.

Capisco che Inzaghi è aziendalista ed ascolta le parole di Berlusconi come fossero il Vangelo ma deve pur rendersi conto che quel terzo posto assieme a Sampdoria ed Udinese è frutto del caso

.Le due ultime gare pareggiate contro Fiorentina e Cagliari hanno evidenziato una manovra incerta e lenta,scarzezza di idee ,prevedibilità dell’azione ed errori difensivi mai eliminati del tutto.

E’ giusto visti i cambiamenti vedere il bicchiere mezzo pieno ma Inzaghi da ora in avanti ha il compito di capire se potrà e vorrà contare su Torres e/o Pazzini ed allora dovrà metterli in grado di offendere mutando il modo di attaccare.Altrimenti il Milan è meglio che giochi senza centravanti attuando un attacco di movimento aspettando l’inserimento dei centrocampisti,ora la botta di Muntari ( ogni tanto ci azzecca..) ora di De Jong ,di Poli,di Bonaventura e magari l’inserimento da dietro di qualche difensore.

Torres e Pazzini giocando come con la Fiorentina ed a Cagliari non segneranno mai e ben presto il momentaneo terzo posto svanirà.

Sembrando ovvio che la lotta per il titolo debba essere riservata solo a Juventus e Roma ,quella per il terzo posto tanto appetito per i danari che porta in dote ( Champions preliminari ) pare indicare Napoli,Fiorentina,Lazio ed Inter nell’ordine.Il Milan lo mettiamo come outsider.

Ci sarà solo quando sarà stata trovata la giusta manovra.

 Napoli soprattutto.Vista la qualità che ha davanti.In questo caso la qualità dei vari Insigne,Mertens,Higuain,Callejon ed Hamsik supera di gran lunga i difetti di una difesa spesso superata e superabile.

Poi Fiorentina perché Montella è bravo.E’ riuscito a mantenere una sorta di gioco collettivo,manovrato ma sempre di buona qualità e personalità facendo buon viso ( impiego di Bernardeschi e Babacar ) a cattiva sorte ( lungodegenze di Rossi e Gomez).

Ha una bella organizzazione difensiva e soprattutto ha la certezza intima di poter lottare per il terzo posto.Ne è convinto e questa convinzione si trasmette anche alla rosa.

Alla Lazio occorre dare fiducia.Ha buoni giocatori ed un allenatore anche lui bravo.Le squadre di Pioli giocano un bel calcio e l’esperienza di Bologna non fa testo.Lì una difesa modesta e lo smantellamento della squadra portarono alla retrocessione.

 Il caso dell’Inter è singolare.C’è un allenatore che ad ogni vittoria risicata dice che ha visto una squadra quasi perfetta,una situazione ambientale delicata ed al limite della rottura.

Mazzarri che ha un contratto fino al 2016 e che costa oltre 6 milioni di euro l’anno ( tutto compreso ) non è più sopportato dai tifosi.Thohir poi non ha di certo voglia di investire pesantemente sul mercato e quindi si viaggia a vista.

Di certo con un panorama generale così modesto tecnicamente anche l’Inter potrà dire la sua soprattutto se il permaloso e orgoglioso Mazzarri ha dalla sua lo spogliatoio.Spesso si sono visti veri e propri miracoli.In fondo in campo non vanno i Presidenti o i tifosi ma i giocatori che se vogliono ti fanno affondare oppure ti miracolano.

Il caso Inter di quest’anno sembra adattarsi allo scenario.