\\ Home Page : Articolo : Stampa
Lenta ma arriva....
Di videonewstv (del 03/10/2008 @ 20:24:54, in calcio, linkato 1820 volte)

 

E’ lenta la giustizia in Italia, lo sappiamo....ma arriva, prima o poi. Vi eravate scordati di Calciopoli ? Di quelle ( almeno) 30 gare taroccate relative al Torneo di Serie A 2004/2005 ? Un campionato che venne tenuto sotto controllo audio ( intercettato ) -diciamo così- da parte degli inquirenti.Insomma, le famose telefonate prima delle gare con le schede svizzere non rintracciabili fornite dall’ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi a vari arbitri. La giustizia sportiva ha già colpito anche se a detta di molti sarebbe stato più giusto-leggendo bene le carte e le sanzioni previste-una Juventus in Serie C ed una Fiorentina assieme al Milan in Serie B. Ma tant’è! Quando negli scandali c’è di mezzo la Juventus la pena è sempre più lieve del previsto e ciò si porta dietro ovviamente anche sanzioni più lievi per gli altri.

 E la giustizia ordinaria ? Ha emesso una decisione proprio oggi 3 Ottobre 2008

SONO STATI RINVIATE A GIUDIZIO CON LE ACCUSE DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE E/O FRODE PER COMPETIZIONI SPORTIVE 26 PERSONE. Il giudice dell’udienza preliminare Eduardo De Gregorio in pratica ha

  

accolto le richieste avanzate dai Pubblici Ministeri Betarice e Narducci

 Gli accusati sono : Marcello Ambrosino, Paolo Bergamo, Paolo Bertini, Enrico Ceniccola, Antonio Dattilo, Massimo De Santis, Andrea Della Valle, Diego Della Valle, Mariano Fabiani, Maria Grazia Fazi, Pasquale Foti, Marco Gabriele, Silvio Gemignani, Claudio Lotito, Gennaro Mazzei, Innocenzo Mazzini, Leonardo Meani, Sandro Mencucci, Luciano Moggi, Pierluigi Pairetto, Claudio Puglisi, Salvatore Racalbuto, Pasquale Rodomonti, Ignazio Scardina, Stefano Titomanlio.

Altre  persone hanno scelto il rito abbreviato ( Art.438 cpp ) che consente la conclusione in tempi brevi del processo ed in caso di condanna , la pena viene diminuita di un terzo. Si tratta degli arbitri Lanese,Ghiselli,Foschetti,Gabriele ,Baglioni,Dondarini,cassarà,Messina,Rocchi.La sentenza è prevista per il prossimo 23 ottobre.

 Il più grosso scandalo mai avvenuto in Italia nel mondo del calcio vedeva coinvolte all’inizio 39 persone e l’udienza preliminare è durata quasi 10 mesi, dal 15 dicembre 2007. Il processo si annuncia a rischio prescrizione viste le lungaggini che sicuramente gli avvocati metteranno in atto essendo ,ovvio, previsto il contraddittorio tra le parti cosa non prevista in ambito di giustizia sportiva.

 IL PROCESSO COMINCERA’ DAVANTI ALLA NONA SEZIONE DEL TRIBUNALE il 20 GENNAIO 2009

Ops... dimenticavamo: ci sono stati due prosciolti da ogni accusa.Uno è l’ex segretario della FIGC Francesco Ghirelli l’altro NON POTEVA CHE ESSERE lui. l'ex Presidente della FIGC  FRANCO CARRARO.