\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:UN BRASILE FISICAMENTE DECISO CON DUE GOL DEI DIFENSORI SILVA E LUIZ BATTE 2-1 UNA COLOMBIA CHE SI SVEGLIA TARDI
Di Admin (del 04/07/2014 @ 23:58:56, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1087 volte)

 

 BRASILE 2            COLOMBIA 1 

Thiago SIlva ( Brasile ) al 7' del 1° tempo David Luiz  ( Brasile ) al 23' del 2° tempo  James Rodriguez ( Colombia ) al 35' del 2° tempo su rigore

A Fortaleza

ore 17,00 locali ore 22,00 in Italia Stadio Castelao

BRASILE: Julio Cesar David Luiz Maicon Marcelo Thiago Silva ( capitano ) Paulinho Fernandinho Oscar Hulk Neymar Fred C.T. Scolari Modulo : 4-3-2-1

 COLOMBIA : Ospina Zuniga Zapata Yepes ( capitano ) Armero Sanchez Rodriguez Cuadradro Guarin Gutierrez Ibarbo C.T. Pekerman Modulo: 4-2-3-1

 Arbitro: Velasco (Spagna )

In maglia rossa i colombiani.I volti dei giocatori sembrano molto tesi.

Primo tiro libero per il Brasile al 3’ con tiro di Neymar che termina a lato.Si fa subito vedere sulla destra Maicon con una discesa infruttuosa.

Questa mossa di Scolari su Maicon è sicuramente fatta per dare più spinta sulle fasce. Angolo per il Brasile al 6’ Ed il Brasile passa in vantaggio! Io l’avevo detto di non fidarmi della difesa colombiana.Infatti il gol subito dai colombiani sembra la fotocopia di molti gol subiti dal Milan in campionato.

La palla passa sulla testa di parecchi difensori e di David Luiz portatosi in avanti,arriva al liberissimo Thiago Silva che la scaraventa in rete senza quasi neppure accorgersene!!! Col ginocchio! Che errore in difesa! Che errore il N°6 Sanchez che era alle spalle di Silva e non davanti a lui.

 All’11’ Cuadrado si libera al tiro dal limite della difesa del Brasile ma il suo bel tiro termina di un nulla fuori alla sinistra dei pali difesi da un Julio Cesar in tuffo disperato.Ottima azione.

 Intanto i brasiliani non fanno complimenti e picchiano che è un piacere sia Cuadrado che Rodriguez.L’arbitro sorvola,per ora.

19’ bravo Ospina nel respingere un gran tiro di Hulk liberatosi al tiro dopo bella combinazione dell’attacco brasiliano che quando parte da lontano con evidente superiorità fisica mette in grossa difficoltà la difesa colombiana.

 21’ spreca la Colombia in un contropiede in 4 contro 3 ma Cuadrado sbaglia il passaggio finale.La Colombia è forte in avanti ma per ora il centrocampo brasiliano ha avuto la meglio.

 Arbitro non ci siamo! Fallo su Rodriguez non fischiato e da lì parte addirittura un contropiede del Brasile con tutti i giocatori colombiani che protestavano con l’arbitro Velasco.

Il Brasile usa una forte e dura marcatura sui “gioielli “ Cuadrado e Rodriguez.

 Al 27’ bel tiro di Hulk parato da un Ospina che sembra molto concentrato.La Colombia lascia parecchie occasioni di tiro al Brasile e prima o poi potrebbe essere punita.

Sono già passati 34’ ed il Brasile cerca di addormentare la gara. Occasione ora per la Colombia per un fallo su Rodriguez c’è un tiro libero a favore. Siamo nella zona della lunetta.Julio Cesar con grande attenzione dispone la barriera.Il tiro finisce proprio addosso ad un giocatore uscito di prepotenza dalla linea difensiva. Diciamo che il vantaggio del Brasile per ora è legittimo. E diciamo anche che a me vedere Neymar a contatto ed in lotta sulla corsa con Zapata, viene male.E’ un paragone tra due calciatori agli antipodi,come classe.Incredibile!

 Zuniga commette fallo su Neymar.Tiro libero e Pekerman alza gli occhi al cielo! Pericolo! Ma al 43’ il tiro di Neymar va alto. Zuniga questa volta il fallo lo commette su Hulk e rischia anche il giallo che ci sarebbe stato tutto.Un calcio al ginocchio.

 1-0 all’intervallo per il Brasile.Non sarà semplice per i colombiani recuperare.Il Brasile stasera sembra più concentrato e sicuramente fa apparire la Colombia una squadra “leggerina” Nella Colombia non mi sembrano pervenuti Ibarbo e Guarin….e si è visto pochino anche il capocannoniere Rodriguez.

 Cambio nella Colombia. Fuori Ibarbo al suo posto Ramos. Fallo di Guarin su Fernandinho e punizione da zona pericolosa per il Brasile.Batte Neymar una palla in area che Luiz solo sfiora la tocca poi Zapata ma l’arbitro non se ne avvede e niente angolo.

 Siamo al 10’ ed il Brasile appare nettamente padrone del campo.Per ora la Colombia non riesce a dare sostanza e continuità alle azioni.

 Al 13’ finalmente un tentativo colombiano con una girata veloce ma alta di Rodriguez. Si conferma giocatore rapido nelle esecuzioni,ma di palloni stasera ne ha avuti pochissimi.

 Sono già 23 i falli di gioco commessi dal Brasile! E questo arbitro non ha estratto alcun cartellino giallo!

Ora il fallo lo commette Cuadrado su Neymar ed anche questo passa senza giallo..Mah!

Al 18’ ARRIVA IL PRIMO GIALLO ed è a carico del capitano del Brasile Thiago Silva che così sarà assente in semifinale se il Brasile vincerà questa gara.Un fallo sciocco su Ospina che stava rimettendo in gioco.

 21’ un gol in mischia della Colombia da parte di Yepes dopo un batti e ribatti viene annullato giustamente per un precedente fuorigioco. L’arbitro ha iniziato a ammonire.

Ora tocca a James Rodriguez che commette fallo da giallo ? in scivolata su Hulk.

 23’ la gara è virtualmente chiusa! Il Brasile va sul 2-0 con una straordinaria punizione dai 30 metri battuta da qual grande difensore brasiliano che gioca nel Chelsea col nome di David Luiz.La palla si è infilata nel sette alla sinistra di un Ospina vanamente protesosi e distesosi in volo.Un bel gol !

25’ altro cambio dei colombiani con Bacca che entra al posto di Gutierrez.

 32’ commette fallo in uscita Julio Cesar su Bacca che in area cercava di battere a rete ed è rigore !E Julio Cesar viene ammonito.Batte Rodriguez ed è gol! Il suo sesto gol in questo mondiale!

 La Colombia ha qualche possibilità per aggiustare la gara ma deve attaccare.Intanto esce Cuadrado,al suo posto Quintero. Anche Scolari effettua un cambio.Esce Hulk entra Ramires. A 5’ dalla fine ancora cambio di Scolari con Hernanes al posto di Paulinho e deve uscire anche Neymar per una botta alla schiena.Entra Hernrique.

Forse la Colombia ha accorciatole distanze troppo tardi.I minuti di recupero sono 5. Ora il Brasile è preoccupato e potrebbe arrivare il clamoroso pari.

Ramos di testa in area ma la direzione è errata e la palla passa a lato dei pali di Cesar.Colombia ora generosissima. Ma non ce la fa ad arrivare al pari.

Il Brasile vince per 2-1 ed arriva in semifinale.Giusta questa vittoria? Tutto sommato si. La Colombia è apparsa una squadra con reparti dai valori troppo differenti.Eccellente in attacco,media in difesa a dir tanto.Il Brasile l’ha messa anche sul piano fisico ed ha picchiato parecchio.Strano.Vuolo dire che non si sentono così sicuri di poter vincere un Mondiale “obbligato” Vedremo.