\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:GERMANIA AI QUARTI CON FATICA L'ALGERIA L'HA COSTRETTA AI SUPPLEMENTARI 2-1
Di Admin (del 30/06/2014 @ 21:54:04, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1294 volte)

 A Porto Alegre

Estádio Beira-Rio  posti a sedere: 50.287

Lunedi 30 giugno 2014 ore 17,00 locali ore 22.00 in Italia

                 

GERMANIA – ALGERIA

GERMANIA: 102 gare disputate nelle fasi finali dei Mondiali cui ha partecipato ( 18 )

 62 vittorie 20 pareggi e 20 sconfitte

7 finali disputate con 3 titoli Mondiali ( Svizzera 1954 Germania Ovest 1974 Italia 1990 )

4 secondi posti ( Inghilterra 1966 Spagna 1982 Messico 1986 Corea del Sud/Giappone 2002) e 4 terzi posti ( Italia 1934 Messico 1970 Germania 2006 Sudafrica 2010 ) In totale quindi 11 volte sul podio.

ALGERIA : le “volpi del deserto” sono alla quarta esperienza in un Mondiale e per la prima volta hanno raggiunto gli ottavi di finale.

 Di certo di loro si ricorda la vittoria ( risultata poi inutile ) proprio contro la Germania Ovest al Mondiale di Spagna 1982.Una vittoria per 2-1 nel girone con Austria,Cile e Germania Ovest.La gara Germania Ovest Austria fu decisiva perché se la Germania avesse vinto per 1-0 come avvenne sarebbero passate le due europee ed esclusa l’africana Algeria.

Fu il “classico Biscotto” .In quel periodo l’ultima gara non si giocava in contemporanea come oggi. Ovvio come in Algeria quella sia considerata come la “gara della vergogna”.

 In totale l’Algeria ha disputato ai Mondiali 12 partite con 3 vittorie,3 pareggi e 6 sconfitte.

12 gol all’attivo e 17 al passivo

 Miglior vittoria il 15-1 sullo Yemen del Sud ottenuto ad Algeri il 17/8/1973 Sconfitta più pesante lo 0-5 contro la Germania Est subita a Cottbus il 21/4/1976

GERMANIA   2          ALGERIA  1  

 Schurrle ( Germania )  al 2' del 1° tempo supplementare  Ozil ( Germania ) al 15' del 2° tempo supplementare Djabul ( Algeria ) al 16' del 2° tempo supplementare

GERMANIA : Neuer  Lahm ( capitano )   Howedes  Mertesacker  Boateng  Mustafi  Goetze  Kroos  Ozil  Muller Schweinsteiger  CT: Loew  Modulo 4-2-3-1

ALGERIA : Mbohli  Ghoulam  Mandi Belkalem  Halliche ( capitano )  Mostefa   Taider  Lacen  Feghouli Soudani  Slimani CT: Halilhodzic  Modulo 4-2-3-1

 

Arbitro: Ricci  ( Brasile )

 

Due accelerazioni di Lahm ad inizio gara ma Mbohli è bravo ad anticipare il possibile intervento di Muller.

Al 9’ Slimani se ne va lanciato da Halliche ma Neuer è tempista nell’uscire e nel  fermarlo, insiste ancora l’attaccante algerino poco dopo superando Boateng ma è chiuso da Mertesacker.

Molto potente l’azione africana quando parte.

13’ bel tiro di Schweinsteiger dalla gran distanza respinto di pugno da Mbohli con palla che si impenna ma senza pericolo.

Risponde subito l’Algerino Feghouli che arriva quasi a tu per tu con Neuer ma il suo tiro tutto defilato sulla destra sorvola lo specchio della porta.

Buon momento dell’Algeria che insiste in attacco e segnando anche un gol annullato per un fuorigioco.Da Ghoulam a Slimani che di testa aveva superato Neuer.Il fuorigioco era lieve ma c’èra.

Ancora in attacco il giocatore del Napoli Ghoulam che sulla sinistra dell’area tedesca effettua un tiro in diagonale che esce di non molto alla sinistra di Neuer.

Algeria per ora  sorpendente.Tedeschi attendisti.Anzi,tedeschi che giocano male stasera.

Neuer deve uscire dalla sua area per contrastare un pericoloso Feghouli.Il migliore dei tedeschi per ora è Ozil.E’ trascorsa mezz’ora di gioco e della Germania non c’è traccia causa una intraprendente Algeria.

34’ finalmente un’azione tedesca con cross Ozil per l’intervento di testa di Muller con palla fuori.

37’ tiro dalla distanza di Ozil che impegna in un goffo tentativo il portiere Mbohli.

Un tiro di Mostefa deviato da Boateng per poco non inganna Neuer.La palla sfila alla sua destra.

41’ doppio intervento decisivo di Mbohli su tiro dalla distanza prima di Mertesacker e poi sulla respinta del portiere su quello da più vicino di Goetze. Germania vicina al vantaggio !

Al 42’ ammonizione da parte dell’arbitro  brasiliano Ricci a carico dell’algerino Halliche per fallo su Scweinsteiger.

Il tempo si chiude con un tiro di Kroos che termina di poco fuori.

Poco spettacolo e Germania in difficoltà soprattutto ad inizio gara.La squadra di Loew ha alzato il ritmo nel finale di tempo e non è passata per un paio di miracoli da parte del portiere Mbohli.

Alla ripresa c'è un cambio e riguarda l’uscita di Goetze per far posto a Schurrle.

Al 4’ bella botta di testa del sampdoriano Mustafi che si eleva moltissimo su palla d’angolo ed impegna Mbohli.

8’ bel tiro di Kros ma Mbohli si supera e devia con la punta delle dita.Grossa occasione!

La Germania sta cominciando a carburare ed a spingere con costanza alla ricerca del gol che prima o poi arriverà ( così pensa Loew ) e può anche darsi,ma se subisse un gol sarebbero guai grossi.

L’ingresso di Schurrle ha avuto effetto.

Al 23’ Mustafi è costretto ad uscire per un guaio alla coscia sinistra.Entra Khedira.

Al 26’ ancora una volta una uscita dall’area di rigore da parte di Neuer ed è per la quarta volta.La Germania teme molto le scorribande di Slimani.

Occasione per l’Algeria che va al tiro e Neuer para.L’Algeria non sta rubando nulla e per ora merita il pari.Occasione per Feghouli con tiro di poco a lato e poi tiro centrale parato da parte di Taider.

Entra Brahimi al posto di Taider.Primo cambio algerino.

Combinazione veloce Muller con cross in area e colpo di testa di Scweinsteiger che termina a lato di poco!

Mancano 12’ ai supplementari!

Ancora un miracolo del portiere algerino su colpo di testa a botta sicura di Khedira ! Sulla respinta si avventa Muller e viene stoppato in angolo !

Poi tocca a Muller solo davanti alla porta a ben controllare la palla ma poi sparacchia fuori a 5 metri dalla linea ! Che occasione sprecata dalla Germania!

Tedeschi in forcing.

Calcio di punizione per la Germania per un tocco di mano avversario.Manca poco alla fine della gara.

I tedeschi fanno confusione con uno schema mal applicato e Muller addirittura inciampa da solo!

Ancora un’uscita dalla sua area di Neuer a dimostrazione che il tecnico algerino Halilhodzic ha ben studiato gli avversari.

Poi colpo di testa di Scweinsteiger parato da Mbholi che è senz’altro il migliore dei suoi.

4’ di recupero.

E finisce zero a zero.Che dire? La Germania specie nella ripresa ha giocato di più e meglio ma ha sbagliato e molto,anche.Bravo il portiere Mbholi senz’altro ma le pecche della squadra di Loew sono apparse evidenti.Poca lucidità sotto porta e la mancanza di una vera punta.Muller è un falso centravanti ed anche se segna spesso non lo si può caricare di tutto il peso dell’attacco di una formazione che vuole e può vincere il Mondiale!

 

Supplementari:

 

1’35’’ gol della Germania! Azione sulla sinistra condotta da Muller con rifinitura in area per l’accorrere di Schurrle che anticipa l’avversario e batte Mbholi. Alla fine dai e ridai i tedeschi sono passati.

Deve uscire il capitano Halliche per un problema muscolare al suo posto Bougherra. Si è immolato per fermare una discesa in solitario di Ozil .

Tiro di Thomas Muller di poco fuori!

Algeria con un tiro di Mostefa vicinissima al pari! Da calcio d’angolo la palla arriva sul dischetto del rigore dove Mostefa la colpisce forte ma troppo in diagonale! Che occasione!

Intanto ultimo cambio algerino con Djabou al posto di Soudani.

Secondo tempo supplementare:

1’ ammonizione a carico del capitano tedesco Lahm per aver trattenuto per i pantaloni un avversario.

Guaio muscolare per Scweinsteiger che deve uscire al suo posto Kramer.

L’Algeria cerca di scuotersi e tenta qualche affondo ma finisce spesso in fuorigioco.

Di energie ormai non ce ne sono più molte ed una discesa sulla destra di Schurrle si infrange su un avversario che resta a terra.

Poi discende ancora Muller ottimo come rifinitore con palla per l’accorrente Kramer che non la raggiunge.

119’ gol del 2-0 da parte di Ozil che ribadisce in porta un tiro di Schurrle deviato quasi sulla linea! Sul rimpallo il tiro di Ozil chiude la gara.

Il quarto di finale ulteriore sarà Francia-Germania.

Al 121’ la generosa e brava Algeria riesce a segnare un bel gol con una azione veloce finalizzata in rete da  Djabou su bel cross da destra di Feghouli.Forse la migliore azione della gara.

Non c’è più tempo e la Germania vince 2-1 una difficile gara.