\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA GRANDE SPAGNA E’ FINITA ! VINCE IL CILE 2-0 AGLI OTTAVI OLANDA E CILE
Di Admin (del 18/06/2014 @ 16:51:04, in Mondiali calcio 2014, linkato 1379 volte)

 GRUPPO B : SPAGNA CILE OLANDA AUSTRALIA

Mercoledì 18 giugno 2014 ore 16,00 ( locali ) ore 21,00 ( italiane )

Estadio jornalista Mario Filho

 MARACANA   ( attendance :76.804 spettatori )  ( In occasione della finale dei Mondiali 1950- Brasile-Uruguay 1-2 , in questo stadio venne raggiunta la massima presenza di tifosi per un avvenimento agonistico con ben 199.854 spettatori !)

Rio de Janeiro

Rio de Janeiro è la capitale dello Stato di Rio.Ha circa 6,3 milioni di abitanti che considerando l'area Metropolitana diventano oltre 12 milioni. ( Seconda solo a San Paolo del Brasile )  

SPAGNA - CILE

 

                                        

La Spagna ha preso parte con questa a 14 edizioni della fase finale di un Mondiale di Calcio.

 Campione del Mondo in Sudafrica 2010

 Disputate nelle fasi finali 57 gare con 28 vittorie 12 pareggi e 17 sconfitte 89 gol all’attivo e 64 al passivo.

Migliore vittoria mai ottenuta il 13-0 sulla Bulgaria a Madrid il 21-5-1933

Peggiori sconfitte il 7-1 subito dall’Italia ad Amsterdam il 4-6-1928 ed il 7-1 subito dall’Inghilterra a Londra il 9-12-1931

 Precedenti contro il Cile: sono 10 e vedono la Spagna mai sconfitta con 8 vittorie e 2 pareggi. I gol 25/8 sempre per le “furie rosse” della Spagna.

Un precedente ai Mondiali Sudafrica 2010 con la Spagna che vinse 2-1 nel girone eliminatorio.

 Il Cile è alla nona partecipazione alla fase finale di un Mondiale.

 Ha disputato 30 gare con 10 vittorie 6 pareggi e 14 sconfitte 37 gol all’attivo e 46 al passivo

Nella storia della Nazionale Cilena la migliore vittoria è il 7-0 contro il Venezuela ottenuta a Santiago del Cile il 29-8-1979

La peggiore sconfitta invece è lo 0-7 contro il Brasile a rio il 17-9-1959

 

 

SPAGNA 0     CILE  2 

 Vargas ( Cile ) al 20' 1° tempo  Aranguiz  ( Cile ) al 43' del 1° tempo

Dopo i fuochi d’artificio pomeridiani tra Australia ed Olanda finita 2-3 ,gara nella quale si è avuta la conferma del micidiale potenziale offensivo olandese ( ancora Robben e Van Persie ) ed anche la concezione a trazione anteriore degli orange che in difesa ballano e non poco ( l’Australia ha sprecato moltissimo !!) questa gara è già decisiva per i Campioni del Mondo uscenti della Spagna.

 SPAGNA: CASILLAS ( capitano ) AZPILICUETA RAMOS J.ALBA INIESTA SILVA ALONSO BUSQUETS MARTINEZ PEDRO DIEGO COSTA C.T. DEL BOSQUE Modulo 4-2-3-1

CILE: BRAVO ( capitano ) ISLA JARA MENA MEDEL ARANGUIZ DIAZ VIDAL SILVA SANCHEZ VARGAS C.T. SAMPAOLI Modulo 3-5-2

Arbitro: Geiger (USA)

 Del Bosque dunque ha trovato due colpevoli della “grave derrota” subita contro gli olandesi. Fuori Xavi e Piquè.Le due Nazionali abitualmente in rosso.Questa sera al Maracanà è la Spagna a tenere i suoi colori,il Cile gioca in bianco con risvolti rossi.

L’inizio è tutto cileno con doppia occasione con Vidal che si incunea in area con palla che viene messa in angolo.Dall’angolo la palla arriva sulla testa di Jara che prende anche la mira ma grazia Casillas alla sua destra! Ora le squadre su stanno assestando in campo.Nella Spagna gioca come unica punta quel Diego Costa che ogni volta che tocca palla viene fischiato.E questo era stato messo in conto. ( Costa è nato in Brasile ed ha scelto di giocare per la Spagna dopo la naturalizzazione )

 Al 14’ grande opportunità per la Spagna proprio con Diego Costa che si trascina troppo la sfera in area,poi tira impegna Bravo,arriva Alonso che non riesce a ribattere in porta!

Pedro e Silva nella Spagna sono molto mobili e cercano di servire profondo Diego Costa.

 19’ Cile in vantaggio ! Grande azione in profondità con scatto finale di Sanchez (giocatore del Barcellona con molti compagni in campo ) che serve ad altezza del dischetto del rigore Vargas bravo a battere Casillas! Spagna nei guai!In pratica Sanchez ha “scherzato” con Ramos!

Per Vargas è il 12° gol in Nazionale.

 23’ scambio al limite dell’area cilena tra Diego Costa e Alonso con palla sprecata che va altissima! 26’ ancora un tiro di Diego Costa che finisce sull’esterno della rete,proprio a fil di palo!

La Spagna gioca con possesso palla superiore ma la fisicità del Cile ( ammonito Vidal al 26’ ) appare evidente.Ed anche la velocità dei due là davanti Sanchez e Edoardo Vargas ex Napoli che gioca nel Valencia. Ed intanto mezz’ora è passata e per la Spagna è ancora notte.

Tra l’altro per recuperare gli spagnoli hanno una difesa altissima e questo è molto rischioso.Sanchez in contropiede è un fulmine quasi come Robben per intendersi.

 Al 40’ ammonito Xabi Alonso per un fallaccio su Isla.Poi altro fallo di Alonso su Sanchez e l’arbitro lo grazia. Sulla punizione battuta da Alexis Sanchez ai 25 metri un po’ sulla destra Iker Casillas respinge di pugno ,la palla torna nell’esatta direzione da dove era partita ,ma 5 metri più vicina alla porta ,sbatte sul N° 20 cileno Aranguiz che la controlla con bravura e fulmina Casillas alla sua sinistra! Incredibile!

Bravura ed anche fortuna nell’occasione per il Cile

La Spagna è ancora choccata dai gol presi con l’Olanda.Ora dovrà cercare una vera impresa per non essere subito eliminata così come accadde all’Italia di Lippi da Campione del Mondo in Sudafrica.

La Spagna al momento è eliminata.Sia Spagna che Australia hanno 0 punti.Olanda e Cile 6 punti,qualificate.

Del Bosque è al momento più difficile della sua carriera da allenatore delle “furie rosse”.Dovrà inventarsi qualcosa.Basterà il probabile ingresso di Torres?

Io metterei in campo Torres,Villa e Koke e farei uscire Silva,Diego Costa ed Alonso.

In parte Del Bosque mi ha accontentato. Entra Koke ed esce Xavi Alonso.Sicuramente darà più velocità alle azioni d’attacco.Il Milan se lo ricorda bene…

 Al 3’ della ripresa perfetto assist di Iniesta per Diego Costa che spreca ! Non ci siamo.

Sembra più sveglio Iniesta ed anche maggiormente veloce la Spagna che sa di dover accorciare al più presto le distanze.Da parte cilena occorre solo il controllo,con calma.Fallo al limite per la Spagna.Atterrato Koke.La batte Sergio Ramos ma è centrale e parata da Bravo.

Poi,nel prosieguo dell’azione un pallone d’oro capita sul piede sbagliato,quello di Busquets che orrendamente lo butta fuori!! Era stato Diego Costa a servirlo a tu per tu con un Bravo che sembrava spacciato!Che occasione sprecata per riaprire la partita!

Intanto,anche se non c’èntra nulla con la gara,in questo momento il CESENA E’ TORNATO IN SERIE A battendo anche a Latina per 2-1 il Latina e dopo aver vinto a Cesena sempre per 2-1.

 Al Maracanà intanto Del Bosque effettua il secondo cambio.Esce Diego Costa ed entra Torres.

Per la Spagna sarà quasi impossibile segnare 3 gol in 25’ o poco più. Ammonito Mena del Cile al 16’ L’esperimento Diego Costa è completamente fallito.Costa ha avuto un finale di stagione anche tormentato dagli infortuni e non ha mai ritrovato la giusta condizione.

 Al 23’ il Cile con Isla getta al vento il terzo gol! Sulla destra riceve una bella palla che chiedeva solo di finire in rete,invece tira alto!Il Cile ogni volta che attacca crea imbarazzi alla difesa spagnola.

Ramos rischia il rosso con un duro fallo su Vargas.Pessimo mondiale il suo.

Del Bosque effettua l’ultimo cambio al 30’ mette Cazorla al posto di Pedro. Qualche rischio in area cilena con un fraseggio d’attacco troppo insistito da parte spagnola e con un tiro di Cazorla deviato in angolo da Bravo.Troppo poco.

 32’ tiro di Iniesta,angolo. Colpo di testa di Ramos,parato.

Cambio Cile,via Vargas entra Valdivia. Poi esce anche Vidal ed entra Carmona.

Siamo alla fine della gara e Bravo devia in angolo un tiro di Cazorla. I 5’ di recupero non portano nessun cambiamento al risultato

 Ed ora con l’eliminazione della Spagna Campione d’Europa e del Mondo in carica in molti saranno anche contenti.Tutti quelli cui ha dato fastidio il gioco incentrato sul tiki-taca.Si è trattato invece di un grande periodo di calcio gestito da grandi campioni cui occorre essere grati.

Titoli Europei e Mondiale,15 vittorie consecutive della Nazionale, 35 gare della Nazionale senza sconfitte…questo deve bastare per “togliersi il cappello”. E’ finito un ciclo,certamente ma la base è ancora eccellente e Del Bosque saprà ripartire.

 Comunque stasera il Cile ha vinto e convinto.Squadra in forma fisica eccellente,con buoni giocatori e ben condotta.Ha vinto con merito e sarà un osso duro.Tattica semplice:difesa attentissima e contropiede condotto da quel grande giocatore che è Sanchez !

 Probabile una gara con il Brasile agli ottavi.