\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:UNA BELLA ITALIA BATTE L'INGHILTERRA PER 2-1 GRAN GOL DI MARCHISIO E BALOTELLI
Di Admin (del 14/06/2014 @ 15:44:48, in Mondiali Brasile 2014, linkato 1355 volte)

GRUPPO D : URUGUAY COSTA RICA   INGHILTERRA    ITALIA

Sabato 14 giugno 2014 ore 18,00 (locali) ore 00,00 ( Italiane )

Stadio: Arena  da Amazonia  (overall capacity : 42.374 )  

MANAUS  La città è la capitale dello Stato di Amazonas.Importante porto fluviale,ha circa 1,8 milioni di abitanti.E' anche centro turistico per le visite alla Foresta Amazzonica.

Il clima in questo periodo dell'anno non è gradevole andando da un minimo di 23° ad un massimo di 31° con alto tasso di umidità. 

                               

 

La nazionale Inglese di calcio è alla sua 14ma partecipazione ai Campionati Mondiali di calcio.

 L’Inghilterra si è laureata Campione del Mondo di calcio ai Mondiali ( Inglesi ) del 1966.

Nelle 13 precedenti edizioni cui ha partecipato il ruolino di marcia nella fase finale è il seguente:

59 partite con 26 vittorie 19 pareggi e 14 sconfitte

 Il giocatore della attuale rosa che ha segnato di più è Wayne Rooney con 39 gol in 92 gare

Il capitano Steven Gerrard ha disputato 111 gare con la maglia della Nazionale con 21 reti.

 La vittoria più eclatante della Nazionale Inglese è datata 18/2/1882 Irlanda 0 Inghilterra 13

 La sconfitta peggiore è datata 23/5/1954 Ungheria-Inghilterra 7-1

 Con l’Italia gli incontri in generale sono stati 24 con 8 vittorie 7 pareggi e 9 sconfitte.

La Nazionale Italiana di calcio è alla sua 18ma partecipazione alla fase finale dei Campionati del Mondo di Calcio ove ha disputato 80 gare con 44 vittorie 21 pareggi e 15 sconfitte ( 126 a 74 i gol ) laureandosi Campione del Mondo per 4 volte. Nel 1934,nel 1938,nel 1982 e nel 2006.

Il capitano Gianluigi Buffon ha indossato per 140 volte la maglia della Nazionale ed è il primatista.

Il giocatore della attuale rosa che ha segnato di più è il centrocampista Daniele De Rossi  che ha segnato 15 gol in 95 gare mentre Balotelli unica punta nello schema di Prandelli ha segnato 12 reti in 30 incontri.

Nella storia della nostra Nazionale la vittoria più eclatante è stata il 2 agosto 1948 con la vittoria per 9-0 contro gli Stati Uniti.

Mentre la peggiore sconfitta anche per l’Italia così come per l’Inghilterra è stata causata dall’Ungheria e per 7-1 solo che in tempi diversi.Nel caso dell’Italia fu il 6/4/1924.

Ultime da Manaus.Il capitano della Nazionale Gianluigi Buffon si è infortunato ad una caviglia nel corso dell'ultimo allenamento e non prenderà parte alla gara di apertura del girone contro l'Inghilterra.Probabile il forfait anche contro la Costa Rica. Al suo posto Salvatore Sirigu.

Dopo Montolivo e De Sciglio Prandelli perde anche il capitano e recordman di presenze.

In serata la prima sorpresa  di questi Mondiali 2014 .Sorpresa perché i comuni commentatori nulla credito davano alla formazione della Repubblica del Costa Rica.

Invece la “grande Celeste” dell’Uruguay è STATA NETTAMENTE E GIUSTAMENTE BATTUTA per 3-1

Di fronte ad un Uruguay che è sembrato “cotto”, lento nel fraseggio e con un portiere “simil portiere” come è Muslera abbiamo visto una Nazionale agile,un po’ approssimativa in difesa ma con schemi di gioco tra centrocampo ed attacco assolutamente efficaci.E con un attaccante Campbell degno di migliori platee di quelle dell’Olympiakos dove gioca.Ottimo anche Bolanos che gioca nel Copenaghen. Insomma nulla da dire sul risultato.Le due Nazionali fanno parte del Gruppo D quello di Italia ed Inghilterra che stanno per giocare.

 

 

 

INGHILTERRA 1     ITALIA  2 

 Marchisio ( Italia) al 35' 1° tempo  Sturridge ( Inghilterra ) al 37' 1° tempo  Balotelli (Italia ) al 5' 2° tempo

 

INGHILTERRA : Hart  Johnson  Cahill  Jagielka  Baines  Gerrard ( Cap ) Sterling  Henderson  Rooney  Sturridge  Welbeck   C.T. Hodgson

 

ITALIA: Sirigu  Darmian  Paletta  Barzagli  Chiellini  Verratti  De Rossi  Pirlo( Cap )   Marchisio Candreva  Balotelli   C.T. Prandelli

 

Arbitro: Kuipers ( Olanda)

Le condizioni climatiche non indicano la possibilità ( prevista in questi Mondiali per la prima volta ) di un time-out di 3’ – 4’ causa elevata umidità al 30’ dei due tempi.L’umidità indicata è al 50% assai accettabile.

 

Non molti i tifosi italiani rispetto alla buona presenza degli Inglesi ( diciamo un 10 mila a 3 mila )

 

Prandelli quindi insiste puntando tutto su Balotelli.Per me è un errore,comunque andiamo a vedere.Centrocampo azzurro molto folto a 5 uomini mentre Hodgson ha scelto una formazione assai offensiva.

Al 4’ un bel tiro dalla distanza di  è osservato da Sirigu uscire di un nulla lambendo l’incrocio dei pali.Autore del tiro il N° 19 Sterling. Poi qualche istante dopo è Henderson ad impegnare Sirigu che se la sbriga bene.

Al 11’ un rinvio difettoso all’altezza della linea d’area italiana da parte di Paletta permette a Welbeck di tirare immediatamente a rete.Fortuna che il diagonale va fuori ma di poco!

In avanti gli inglesi sono molto agili e tirano appena possono.Difettano di precisione.

Per ora Rooney si è visto più come rifinitore che come attaccante puro.Comunque la difesa italiana che ha molto aiuto dai centrocampisti regge bene.Il problema è rifornire Balotelli.

Ricordiamo che la Nazionale Italiana è da 7 gare che non vince e che è sempre ferma alla gara vinta N° 400 della sua storia.

18’ primo tiro italiano verso Hart lo effettua dalla distanza Candreva costringendolo ad una goffa respinta coi pugni.

Ora la gara è più equilibrata anche se l’Inghilterra cerca sempre accelerazioni sulle fasce e in una di queste un bel pallone passa veloce per tutta l’area di porta senza che nessuno lo devii in porta.

Primo tiro di Balotelli molto forte ma  alto sulla traversa inglese.E’ il 23’

Miracolo di Barzagli in area italiana ad evitare un gol che sembrava fatto dopo scambio Welbeck-Sturridge. La difesa italiana soffre parecchio l’agilità di Welbeck. E sull’angolo è Cahill che non approfitta di una uscita errata da parte di Sirigu.

La gara si è un po’ seduta attorno alla mezz’ora perdendo anche qualità nelle giocate.

Al 33’ un buon pallone in area inglese non è toccato da nessuno.Se l’Italia avanzasse un po’ il centrocampo e andasse più sulle fasce metterebbe in seria difficoltà la difesa inglese che non sembra affatto imperforabile.

Infatti! Al 34’ in un affondo sulla destra dopo un angolo la palla finisce in retropassaggio da Verratti  a Marchisio  ( con un gran velo di Pirlo ) che con una delle sue botte precise infila sulla destra ed a fil di palo il portiere inglese Hart!Un gran bel gol dei suoi…

Italia in vantaggio per 1-0 dopo aver anche sofferto

La profondità la dà ad una sua azione anche l’Inghilterra e pareggia subito il conto!

Sulla sinistra va via Rooney velocissimo con palla sulla destra ove arriva Sturridge che batte Sirigu ! Il tutto in pochissimi secondi.La velocità inglese mette in grave difficoltà i nostri difensori.

Su Pirlo così come aveva detto Hodgson non sembra ci siano marcature di sorta.Ed è un errore perché Pirlo comincia a tessere trame con continuità.Sempre a bassa velocità ma con continuità.

Finale di tempo con grande occasione per Mario Balotelli che tutto spostato sulla sinistra vede Hart uscire senza criterio e tira in porta sia pure defilato.Il pallone sarebbe entrato se un disperato intervento di  Jagielka   non l’avesse cacciato dalla porta.Anche qui c’è stato lo zampino di Pirlo

Poi all’ultimo secondo dei 2’ di recupero ancora un’occasione per Candreva che più o meno dalla posizione di prima di Balotelli calcia a rete e colpisce il palo alla destra di Hart chelo stava coprendo.Occasionissime!

Il tutto a conferma che se attaccata l’Inghilterra non è granchè.Loro e giustamente considerano Pirlo “un architetto” del calcio come se quasi fosse ingiusto marcare…ma poi ne pagano le conseguenze.

Inizia la ripresa con un bel tiro di Sturridge da buona distanza respinto coi pugni da Sirigu.

Al 4’ gol di Balotelli,alfine. Una bella azione sulla destra dell’attacco italiano da parte di Candreva  che fa fuori Baines, con palla profonda sul secondo palo per l’inzuccata vincente di Mario Balotelli.Azione rapida e bella dell’Italia che passa in vantaggio.

Gli inglesi rispondono con una fuga in velocità di Rooney il cui diagonale esce di poco alla destra di Sirigu.

La partita è aperta e piacevole.Italia più quadrata,Inghilterra più spigliata.

Primo cambio per l’Italia. Esce Verratti entra Motta.Siamo al 13’ della ripresa e l’Italia è in vantaggio e considerando anche le due grosse occasioni nel finale del primo tempo il risultato appare corretto.

Ancora un tiro di Sturridge di poco a lato al 15’ Poi tocca a Rooney a sparacchiare fuori da buona posizione.Si ripete l’inizio del primo tempo con gli inglesi che attaccano e tirano a rete appena possono ma l’Italia regge e quando affonda è sempre pericolosa.Diciamo pure che in questa gara l’esperienza e l’età media più alta dell’Italia tornano a buon vantaggio per gli Azzurri.Inglesi ringiovaniti ma anche inesperti e le due “stelle” Gerrard e Rooney poco si sono viste.

Hodgson al 16’ fa uscire Welbeck ed entrare Barkley che al 19’ impegna severamente Sirigu con un bel destro.

Al 23’ una bella discesa di Candreva con suo destro dai 20 metri che termina di poco fuori.

E’ pronto Immobile .Entra al posto di Balotelli.Siamo al 28’ e l’Italia vince 2-1

Anche Hodgson effettua un cambio tra Henderson che esce e Wilshere che entra.

Grande parata sulla sinistra di Sirigu su calcio di punizione battuto da Baines !

Ancora cambi. Prandelli toglie Candreva che ha ben giocato.Al suo posto Parolo mentre Hodgson è costretto a far uscire Sturridge che zoppica .Al suo posto Lallana.

Ormai manca poco alla fine e l’Italia sembra in grado di vincere questa gara.

Tentano ancora gli inglesi con una punizione di Gerrard che termina alta di poco sulla traversa.Poi tiraccio altissimo di Rooney. Diciamo pure che in questa Inghilterra molto rinnovata a deludere sono stati proprio i due assi Gerrard e Rooney.Tentano il tutto per tutto gli inglesi guadagnando angoli.

Al 91’ ammonito Sterling per fallo su Immobile che poco prima era stato fermato da un dubbio fuorigioco.

Punizione di Pirlo con palla a scendere che picchia in pieno sulla traversa!

Abbiamo avuto conferme anche stasera.L’Italia non sarà la più forte del reame ma è difficilissima da battere.Ottima gara del centrocampo azzurro a 5 con il solito monumentale Andrea Pirlo

La partita finisce con la bella vittoria dell’Italia per 2-1 sull’Inghilterra.

Vittoria convincente,anche.