\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pistoia, florovivaismo : importanti scambi Italia- Turchia
Di Admin (del 14/06/2014 @ 15:42:50, in FLOROVIVAISMO, linkato 2041 volte)

PISTOIA : ECONOMIA VIVAISTICA ITALIANA .

IMPORTANTE INCONTRO  PER GLI SCAMBI FRA ITALIA E TURCHIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Il mercato turco riveste un’importanza economica strategica per il vivaismo italiano perché la Turchia sta diventando sempre più il crocevia tra l’Europa e i Paesi dell’Asia Centrale, dell’area balcanica e del Mar Caspio. In funzione di questa importantissima evidenza, a seguito di un lungo lavoro diplomatico svolto direttamente dal Presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, Vannino Vannucci, con la presenza dell’Assessore Salvadori della Regione Toscana, l’Ambasciata Turca a Roma, il dr. Russu del Servizio Fitosanitario Toscano, il dr. Emilio Resta, oltre alle 20 aziende del comparto, nei giorni scorsi è stato finalizzato un incontro tra produttori, funzionari e tecnici doganali della Repubblica della Turchia.

 

 

La prestigiosa e qualificata delegazione turca, guidata da Muharrem SELÇUK, capo del Dipartimento di controllo in dogana per il materiale vegetale, ha visitato i territori vivaistici della Toscana (regione italiana più importante in Europa per la produzione di piante ornamentali da esterno) ed alcune zone della Lombardia. L’argomento cardine della visita è stato il confronto tra alcune norme fitosanitarie della Turchia e quelle della Comunità europea a cui l’Italia, come Paese membro, fa riferimento. La visita interamente organizzata dai vivaisti del Distretto Pistoiese ed Assofloro- Lombardia, è stata approvata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana che venerdì scorso ha reso possibile un incontro ufficiale a Roma. Per proporre un accordo di collaborazione tra i due Paesi, al tavolo tecnico per l’Italia hanno partecipato oltre al Dott. Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario nazionale, anche i dirigenti dei servizi fitosanitari di Toscana e Lombardia ed i rappresentanti dei vivaisti delle due regioni. Il dirigente turco Sig. Muharrem SELÇUK ha apprezzato molto la professionalità delle aziende visitate e lo standard qualitativo delle produzioni ottenute. Si è detto molto più rassicurato dopo questa visita sulla qualità dei prodotti inviati dai vivaisti italiani e riconosce l’utilità che i servizi fitiosanitari dei due Paesi collaborino in modo attivo con l’obiettivo comune di salvaguardare i territori delle proprie nazioni dall’introduzione di organismi e patogeni da quarantena. Il Sig. SELCUK si è detto onorato di ricevere una visita da parte di una nostra delegazione nel suo Paese, nel più breve tempo possibile, al fine di sancire questo determinante passo verso una maggiore distensione di scambi commerciali fra i due paesi.

Agli incontri ed alle visite hanno aderito e partecipato attivamente: - Società Agricola Innocenti e Mangoni - Vivai Bruschi Sandro - Tesi Ubaldo figli società agricola - Società Agricola Romiti Vivai - Società Agricola Niccolai Piante - Galardi Riccardo - Azienda Agricola Cappellini Rossano - Società Agricola F.lli Vezzosi - Arcangeli Giovanni - Vivai Bongi Marcello di Elena Bongi - Azienda Agricola Pacini Silvano - Rolando Innocenti Figli - Vivai Innocenti Fidelio - Azienda Agricola Vannucci Piante - Società Agricola Verde Vita - Società Agricola Righetti Piante - Società Agricola Giorgio Tesi - Azienda Agricola Arcangeli Gino - Primo Baldacci e figli