\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA JUVENTUS DOPO 11 ANNI RAGGIUNGE UNA SEMIFINALE EUROPEA BATTENDO IL LIONE PER 2-1 ( 3-1)
Di Admin (del 10/04/2014 @ 22:56:22, in Europa League, linkato 1101 volte)

 

 

 

QUARTI DI FINALE EUROPA LEAGUE

A Torino Juventus Stadium:

 JUVENTUS 2   OLYMPIQUE LYONNAIS 1   

Pirlo al 4' 1° tempo Briand al 18' 1° tempo  Umtiti autorete al 23' 2° tempo

(aggregate : 3-1)

Juventus : Buffon Chiellini Caceres Bonucci Marchisio Pirlo Asamoah Vidal Isla Vucinic Tevez

Lione: Lopes Bedimo Konè Umtiti Ferri Malbranque Gonalons Mvuemba Tolisso Lacazette Brian

Arbitro: Undiano Mallenco ( Spagna )

 La Juventus va alla ricerca della semifinale di Europa League dopo aver vinto in Francia contro il Lione per 1-0 nella gara di andata grazie ad un gol del difensore Bonucci nei minuti finali. Sono ormai 6 anni che una formazione italiana non raggiunge una semifinale europea ( e la Juventus addirittura 11 ) .

Il Lione non è una gran squadra ma può vantare una buona esperienza internazionale.

 Conte mette Vucinic accanto a Tevez che non segna in europa da anni mentre Pirlo,Vidal e Marchisio agiranno a centrocampo assieme a Asamoah. I francesi cercheranno i gol qualificazione con i due attaccanti Lacazette e Briand che all’andata sbagliò l’impossibile.

 La gara è arbitrata dallo spagnolo Undiano.

 Parte a tutta la Juventus e con Tevez al 3’ sfiora il vantaggio con una gran botta di destro che sfiora il palo!Lo stesso Tevez viene fermato al limite fallosamente da Tolisso.

Punizione per Pirlo che effettua uno dei suoi tiri imparabili e porta in vantaggio i bianconeri.E’ il 4’ e Pirlo ha ancora una volta colpito grazie ad una punizione che Lopes non ha nemmeno visto partire.

 Dopo una partenza a tutta della Juventus pian piano vengono fuori i francesi che al 13’ reclamano un possibile fallo da rigore quando Bonucci blocca Malbranque ma lo spagnolo Undiano,l’arbitro non interviene.

Al 19’ comunque il Lione pareggia il conto con una inzuccata vincente di Briand che supera la marcatura di Marchisio dopo aver ricevuto un cross con parabola altissima a seguito di calcio d’angolo

 Ora la gara è più equilibrata ed i francesi sono pericolosi perché un altro eventuale loro gol li qualificherebbe.

 Al 29’ bravo è Buffon a respingere coi pugni una gran botta dalla distanza di Gonalons.

La Juventus deve trovare la capacità di gestire la gara senza frenesie con massima attenzione nel trovare il giusto momento per affondare e segnare quel gol che in pratica chiuderebbe il discorso qualificazione.

Sarà un secondo tempo interessante.Vedremo se Conte ordinerà ai suoi il forcing fin dall’inizio o se sceglierà la strada del controllo gara.

 Si inizia la ripresa con calma.Solo all’8’ la Juventus è pericolosa con Asamoah ( buona gara la sua ) che crossa da sinistra in area e Tevez è anticipato di un soffio. Visto che i francesi cominciavano di nuovo a spingere con insistenza Conte al 15’ mette in campo Llorente al posto di Vucinic.

Al 16’ Tevez avrebbe anche segnato un bel gol di testa dopo 5 anni di digiuno da gol europei su cross di Pirlo,ma era in posizione irregolare.

20’ fallo di Chiellini su Lacazette al limite.Tiro pericoloso.Buffon mette in angolo il tiro di Mvuemba!

Poi ancora angolo.E sulla ripartenza della Juventus con tutto il Lione che arretra in 4 contro 4 arriva un tiraccio dalla distanza di Marchisio che viene nettamente deviato da Umtiti e finisce in rete! Il gol verrà assegnato a Marchisio ma francamente la deviazione è stata netta.E’ autorete.

La Juventus vince 2-1 ed ora i francesi di gol ne devono fare due per eliminarla.Improbabile.

Un po’ fortunata nell’occasione la squadra bianconera che ha saputo sfruttare al meglio l’occasione capitata.

 Remi Garde tecnico del Lione immette Gomis e Njie al posto di Lacazette e di Briand.Cambio di attaccanti. 30’ Vidal non è al meglio e lascia il campo a Pogba. Al 32’ anche Tevez lascia il campo a Giovinco. ( ancora una volta senza gol europeo segno che dovrà segnarlo in semifinale o in finale..)

 La gara non ha più nulla da dire.I francesi non sono in grado di segnare due reti ad una Juventus solo dignitosa ma sufficientemente superiore al Lione.

Le qualificate per le semifinali sono Siviglia,Benfica, Juventus mentre a Valencia  gli spagnoli vincono per 3-0 sul Basilea che a sua volta aveva vinto con lo stesso risultato in Svizzera. Si giocano i supplementari. 

Il Valencia si è qualificato battendo per 5-0 il Basilea che ha giocato nella parte finale dei supplementari in 9 uomini contro 11.

Le semifinaliste sono quindi: JUVENTUS VALENCIA SIVIGLIA  BENFICA

Il calcio spagnolo nonostante il Barcellona è sempre all'avanguardia!