\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:BALOTELLI SALVA IL MILAN CON UN TIRO DALLA DISTANZA MA IL BOLOGNA SPRECA MOLTO
Di Admin (del 14/02/2014 @ 22:57:05, in Calcio campionato, linkato 1200 volte)

         

 Anticipo di campionato Serie A: 24a giornata

MILAN-BOLOGNA 1-0  BALOTELLI Al 41' 2° tempo

 Momento molto delicato della stagione ( molto brutta finora ) del Milan di Seedorf. Si anticipa Milan-Bologna di campionato al venerdi per permettere ai rossoneri il miglior approccio possibile alla gara di Champions con l’Atletico Madrid guidato da Diego Simeone prevista per mercoledi prossimo a San Siro.

 Un incontro di campionato questo che servirà soltanto se porterà i tre punti.Allora servirà per l’asfittica classifica rossonera ed anche per il morale.Ogni altro risultato sarà di peso.

Ovvio che il pensiero dei milanisti sia rivolto verso quello scorbutico cliente che risponde al nome di Atletico di Madrid.Una squadra pericolosa e che tra l’altro privilegia un gioco di rimessa che visto l’attuale sistema di gioco di Seedorf (privilegiare la fase d’attacco ) potrebbe risultare anche mortifera viste le note defaillances della difesa milanese.

Venendo alla gara col Bologna ( che ha perso Diamanti volato in Cina da Lippi ) Seedorf ha messo in campo Kakà,Honda e Taarabt a sostegno dell’unica punta Balotelli ( definito in settimana da Seedorf come “…ancora non un campione” – e di certo almeno su questo non c’è da dargli torto) mentre in difesa torna Zapata ed a centrocampo agiscono De Jong e Montolivo.

Ballardini agisce con due punte quel Cristante che dopo l’addio di Diamanti ha trovato subito spazio e gol e Bianchi. Solito Milan manovriero e proteso all’attacco ma lento ed involuto. Ci pensa un violento tiro dalla distanza di Montolivo al 12’ a svegliare un po’ i tifosi.Curci respinge.Arriva Balotelli che è a un metro e spara alto!

Al 22’ occasione Bologna con grande risposta in angolo di Abbiati! Testa di Krhin dopo cross di Morleo e gran parata.

Al 32’ la solita bordata di Balotelli su punizione costringe Curci ad una respinta corta pericolosa ma l’accorrente Zaccardo era in fuorigioco.Risponde appena può il Bologna con Cristaldo qualche minuto dopo ma Abbiati è attento ed infine al 42’ tenta ancora dalla distanza Montolivo con Curci che devia in angolo.Brutto primo tempo. Rientro ritardato in campo per cure al labbro all’arbitro Bergonzi dopo aver subito una pallonata.

Insomma: che pena! Che mancanza di idee,di velocità,di personalità.Per il Milan il compitino di attaccare e basta.Il Bologna non ha faticato molto a portarsi al riposo sullo zero a zero.

 Bologna molto pericoloso ad inizio ripresa potendo agire magiormente in contropiede.Prima è Cristante che arriva in ritardo di un’attimo su cross di Garics poi un miracolo di Abbiati con deviazione felina in angolo su bellissimo tiro di Lazaros ed infine tocca a Bianchi sprecare con un tiraccio scentrato.Il tutto in 3’ Milan rischia

. Entra Pazzini per Honda al 20’ poi Muntari per De Jong ed infine Poli al posto di Kakà claudicante .

 Una perla di Balotelli cava d’impaccio i rossoneri e condanna un Bologna sprecone a 4’ dalla fine della gara.Ricevuta palla sulla trequarti destra spara al volo di collo pieno con traiettoria della palla ascendere e quindi imprendibile per Curci.E’ il gol vittoria per il Milan .

I 3 punti daranno maggiore serenità per preparare al meglio la sfida contro gli spagnoli di mercoledi ma ci sarà da stare tranquilli?

 Credo proprio di no. Il Bologna ha sprecato almeno 3 palle gol anche per la bravura di Abbiati ma questo non è un buon segnale.Il Milan deve avere idee più chiare e soprattutto correre di più.Va bene insistere con un modulo offensivo.Come dire: se la palla la gestisco io non corro rischi in difesa.E può anche andar bene.Ma se la palla la perdi son dolori con tutti avanti.

Va bene il tiro da fuori ( tentato due volte da Montolivo) ma occorre essere più precisi.E va bene anche la prontezza di Abbiati.E’ lì per questo.Ma non basta.In Europa non basta.

Al “Professor” Seedorf è andata bene anche stasera ma contro Simeone dovrà studiare qualcosa di diverso.Questo Milan non può bastare.

 PS: francamente mi sono scocciato sia come giornalista che come semplice osservatore di cosa calcistiche da oltre 40 anni nell’osservare un giovanotto dotato di enormi mezzi fisici e di altrettanto enormi mezzi finanziari che ad ogni gol fatto nemmeno esulta.Rimane imbronciato.Santo Iddio che palle che ha fatto Balotelli con le sue "lune storte" !!