\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: INCREDIBILE RIMONTA VIOLA PER LA VITTORIA PIU’ BELLA SULLA JUVENTUS CHE IN 15’ PASSA DA 2-0 a 2-4!!
Di Admin (del 20/10/2013 @ 17:16:26, in Calcio Campionato, linkato 1182 volte)

                                                     

 

 8va di Campionato FIORENTINA-JUVENTUS 4-2 ( 0-2 ) Tevez 37’ 1° tempo rigore Pogba 40’ 1° tempo ROSSI 21’ 2° tempo rigore ROSSI 31’ 2° tempo JOAQUIN 33’ 2° tempo ROSSI 36’ 2° tempo

 

 FRANCHI IMPAZZITO DI GIOIA PER UNA RIMONTA VIOLA SULLA JUVENTUS CHE RESTERA’ NELLA STORIA DEL CALCIO

LA JUVENTUS PADRONA DELLA GARA IN VANTAGGIO PER 2-0 SUBISCE 4 GOL IN 15’ E CROLLA.

GIUSEPPE ROSSI TRE RETI CAPOCANNONIERE

 IL DIO DEL CALCIO SI E’ DIVERTITO

 ERA DALLA STAGIONE 98/99 CHE I VIOLA NON BATTEVANO AL FRANCHI LA JUVENTUS

 Per la Firenze calcistica ( vale a dire Firenze tutta ! ) è l’appuntamento dell’anno.

 Arriva la Signora ed è troppo tempo che i viola non riescono a batterla! Sono 15 anni.

 La Juventus di Conte non è certamente quella dello scorso anno comunque rappresenta un bel banco di prova per le ambizioni dei viola che si ritrovano all’8va di campionato non certo in una brillantissima posizione di classifica.Infortuni pesanti hanno allontanato la Fiorentina dalle primissime posizioni della graduatoria. Juventus 20 punti,Fiorentina 13 punti dice il tabellino ed è già distacco pesante,senza contare che la Roma veleggia a 24.

 La Juventus ha in avanti Llorente che Conte ha preferito a Giovinco,in mediana Pogba mentre in punizione in panchina è Vidal tornato troppo tardi dagli impegni con la sua Nazionale.

 Montella ha come punta unica Giuseppe Rossi supportato da Cuadrado e Aquilani con Valero più arretrato. Incredibile: nelle due rose vi sono ben 12 giocatori di lingua spagnola!

 Gran spettacolo in curva Fiesole con coreografia appropriata all’importanza della gara. Nei primi minuti pericolosa incursione di Tevez lanciato da Llorente ma Roncaglia salva. Juventus comunque ben presente e ben messa in campo. 14’ entrata molto dura di Aquilani su Bonucci punita col giallo dall’arbitro Rizzoli di Bologna che poco prima aveva ammonito anche Tevez per proteste.

 Intanto la forza fisica di Pogba a centrocampo ed i lanci illuminanti di Pirlo mettono in difficoltà i viola che appaiono debolucci in avanti. Troppi passaggi viola tra una fascia e l’altra del campo,così non c’è profondità e la difesa della Juventus non corre rischi.

 21’ fallo di Barzagli su Rossi proprio nei pressi dell’arbitro.Barzagli ammonito. 22’ Montella fa uscire Ambrosini ( problema muscolare ) ed entrare Mati Fernandez. 25’ ancora Pogba col passo felpato e potente scodella in area un bel pallone colpito di testa da Tevez ma con mira imprecisa. 28’ dopo azione manovrata tiro di Marchisio ed è angolo.Juventus finora tranquilla e con pochissimi rischi corsi.

Le squadre si stanno poco alla volta allungando e da questa situazione tattica è la Juventus ad avvantaggiarsi.Ha più schemi d’attacco sostenuti da uomini di maggior peso e classe.La mancanza di Mario Gomez al centro dell’attacco è grave e si fa sentire.

36’ rigore molto ingenuo su Tevez che lo stesso Apache trasforma con un tiro centrale spiazzando Neto gettatosi alla sua sinistra.A commettere il fallo è stato Rodriguez.E Cuadrado viene amminito per proteste. 40’ la Juventus va sul due a zero! Errore difensivo grave dei viola con un rinvio maldestro al volo di Cuadrado( evidentemente ancora nervoso per l’ammonizione subita ) con palla che si impenna e finisce sui piedi di Pogba che aveva seguito l’azione dopo lo scambio con Tevez..Gol facile e pesantissimo.

La Juventus stava dimostrando di esser superiore e stava crescendo ma è stata notevolmente facilitata da due gravi ingenuità difensive viola che la Juventus da squadra esperta e forte non poteva non mettere a proprio vantaggio.Gara chiusa? E’ probabile.

 44’ botta allo stomaco per Pirlo che resta senza fiato per un paio di minuti. Si va al riposo al 48’ con i bianconeri saldamente al comando con due gol di margine. Il gioco più manovrato ed anche esteticamente migliore dei viola non ha potuto nulla contro la solidità difensiva dei bianconeri e la potenza del centrocampo illuminato dai lanci di Pirlo e dalla mobilità di Pogba.Tevez poi da solo impegna sempre più di un avversario.Ecco la chiave del vantaggio juventino.Non si può facilitare la Juventus con errori difensivi,chi lo fa viene sicuramente punito.

Primi minuti della ripresa: ancora una conferma.La Fiorentina ci mette volontà e gioca con buone trame ma non dà profondità mentre la Juventus è più potente ed ogni volta che attacca sembra sul punto di segnare.Al 7’ ed all’8’ sfiora il terzo gol! Prima con Llorente che lancia Marchisio il cui pallonetto viene deviato all’ultimo istante da Neto ! Grossa occasione, poi è Chiellini che di testa impegna Neto sugli esiti di una punizione di Pirlo.

 Ed ancora Pirlo al 12’ su punizione impegna Neto che si salva in angolo. La punizione dal limite causata da un’entrataccia di Savic su Pogba . Il difensore viola viene ammonito. Montella fa uscire Aquilani ed entrare Joaquin. 17’ ancora Juventus con azione di forza di Asamoah che va al tiro centrale che non impensierisce Neto.Comunque Juventus assoluta padrona della gara.

 Al 20’ la gara si riapre.Questa volta a commettere fallo ingenuo in area bianconera è Asamoah che spintona Mati Fernandez .Asamoah protesta e viene ammonito. Al dischetto si presenta Giuseppe Rossi che non dà scampo a Buffon battuto alla sua destra di precisione.Il Franchi si rianima.Era sempre stato in silenzio.

Si prospettano minuti di fuoco.

 27’ dopo una punizione di Pirlo deviata in angolo è Llorente a tirare in diagonale molto forte ma Neto si rifugia in angolo. La Juventus riprende a spingere intelligentemente perché è l’unico modo per evitare guai. 30’ ecco il guaio per la Juventus .. Una giocata di Giuseppe Rossi porta i viola che sembravano morti di nuovo in piena gara.Incredibile ! In questo gol c’è responsabilità anche di Buffon che si fa sorperendere alla sua sinistra.Comunque il diagonale di Rossi era molto preciso.Siamo sul 2-2

33’ Nella Juventus entra Vidal esce Marchisio.

34’ da Borja Valero a Joaquin sulla destra dell’area di rigore.I difensori bianconeri sono a spasso e Buffon è battuto alla sua sinistra. Viola in vantaggio per 3-2!

 Esce Asamoah ed entra Giovinco.

 INCREDIBILE GIOIA VIOLA ! 36’ Contropiede viola di 60 metri con Cuadrado e Rossi.Due difensori juventini superati in velocità e per Buffon non c’è scampo!Storica rimonta viola e tripletta di Giuseppe Rossi.Difesa bianconera al tappeto.La Juventus ha subito 4 gol in 15’! Crediamo occorra risalire a Juventus-Milan 1-7 del 1951! Quando la Juventus prese 4 gol in 11 minuti! Al 15’ da Nordhal al 23’ da Gren al 24’ da Liedholm e d al 26’ da Nordhal! Per Giuseppe Rossi 8 gol in 8 partite !

La gara ormai è finita.Lo sguardo di Conte è perso nel vuoto. Questo è il calcio!

 La Juventus era assoluta padrona della gara,ha sprecato il terzo gol per un paio di volte,poi beccato l’1-2 si è gettata tutta in avanti prestando il fianco al contropiede manovrato da Cuadrado e Rossi ed è crollata. In pratica la Fiorentina ha fatto 4/5 tiri in porta e 4 gol! Questa volta il Dio del calcio si è divertito ed ha punito una Juventus per 70’ assoluta padrona del campo.Merito della Fiorentina il non aver mai mollato e di aver dimostrato di crederci sempre.E’ stata premiata con una vittoria storica che resterà per decenni come un esempio unico e non solo a livello statistico!