\\ Home Page : Articolo : Stampa
VINCE IL BRASILE PER 4-2 RISULTATO TROPPO SEVERO PER UNA DISCRETA ITALIA SARA’ QUINDI SPAGNA-ITALIA
Di Admin (del 22/06/2013 @ 23:18:41, in confederations cup, linkato 1266 volte)

                             

RISULTATO TROPPO SEVERO PER GLI AZZURRI CHE GIOCANO UNA VOLITIVA GARA

IL 4-2 PER IL BRASILE DA' AI VERDE-ORO IL PRIMO POSTO NEL GIRONE.L'ITALIA AFFRONTERA' IN SEMIFINALE LA SPAGNA CAMPIONE D'EUROPA E DEL MONDO IN CARICA

Basta notizie di proteste e tafferugli vari! Ora si gioca. Si gioca tra Italia e Brasile per il primo posto del girone A della Confederations Cup,quindi si gioca per evitare lo spauracchio Spagna in semifinale. Siamo certi che non si ripeterà il non gioco e neppure la figuraccia fatta dagli azzurri contro il Giappone.Quella è stata una gara unica ,irripetibile.

 Intanto ci sono in campo forze fresche: Diamanti,Candreva,Aquilani.C’è da capire quanto peserà la mancanza per infortunio di Pirlo. Brasile con la stessa formazione delle altre due gare vinte tranne Paulinho non la meglio fisicamente.

 Interessante sarà il paragone tra il 21enne Neymar stella dell’attacco carioca ed il 22enne Balotelli ambedue andati a segno due volte.

 Al 1’ Buffon respinge un tiro di Hulk Si corre molto da una parte e dall’altra ed al 7’ Luiz viene ammonito per un fallaccio su Balotelli.In campo sono due nazionali che assommano ben 9 titoli mondiali e che nel primo quarto d’ora si affrontano a viso aperto.Gli azzurri accorciano molto ,pressano in continuazione soprattutto su Oscar che è la vera mente della squadra di Scolari.

14’ Marchisio protegge un bel pallone e serve Balotelli la cui girata è fuori non di molto.

Stranamente il Brasile sembra non voler affondare molto i colpi,preferisce preparare l’azione con molti passaggi corti anche per linee interne.Al Brasile,lo ricordiamo vanno bene due risultati su tre per restare primo nel girone.

21’ bel lancio di Oscar per Neymar il cui diagonale esce non di molto. 26’ Montolivo ha un problema fisico e deve lasciare il posto a Giaccherini 29’ ancora un cambio nell’Italia.Questa volta ad infortunarsi è Abate contrastato fallosamente da Neymar ( ammonito) cade male e si fa male all’omero destro.Entra Maggio.

 La gara è intensa ma con poche occasioni.

Anche Scolari è costretto a cambiare David Luiz che zoppica per un fallo ad inizio gara non recuperato ed immette il capellone Dante campione d’europa nel Bayern Monaco. 34’ rischia la difesa italiana quando Hernanes in velocità serve dal fondo Hulk stoppato in angolo da Chiellini. Viene ammonito anche Marchisio per un fallo su Oscar che pur sembrando molto fragile è il migliore dei suoi a centrocampo.

 Al 40’ un errore di Dante in controllo aereo per poco non facilitava Balotelli che si lasciava sfuggire l’inatteso regalo.

 In fase di recupero al 46’ passa in vantaggio il Brasile con un gol di Dante,proprio lui al primo gol con la casacca verde oro.A seguito di una punizione battuta sul fronte sinistro d’attacco brasiliano da Neymar la sfera giungeva a centro area ove Fred svettava con un gran colpo di testa sventato da un super Buffon.La palla restava nei pressi ove tra Tiago Silva e Dante era quest’ultimo il più veloce a metter dentro.La posizione di Dante comunque non sembrava essere regolare.

Fuochi d’artificio ad inizio ripresa.Al 5’ azione velocissima italiana con un gesto tecnico straordinario di Balotelli che perfeziona al volo per Giaccherini una rimessa di Buffon permettendo al N° 22 azzurro di involarsi solitario verso Jaulio Cesar e di batterlo.Veramente bello. 1-1

 10’ pericolosa punizione per il Brasile dal limite sulla sinistra dell’attacco verde oro.Batte Neymar ed è un gioiello di tiro che non dà scampo a Buffon battuto proprio alla sua sinistra.Per Neymar siamo a tre reti in tre gare di Confederations Cup.Che piede che ha questo giocatore che non disdegna neppure i recuperi ed anche qualche fallo….

 L’Italia cerca di riprendersi ed è molto intraprendente con Diamanti che lotta e corre molto. 16’ una sventola terrificante su punizione da 35 metri di Balotelli impegna Julio Cesar. Ottima giocata di De Sciglio ( uno dei nostri con maggiore personalità ) per Balotelli contrastato in area al limite della regolarità da Dante.

 La partita è gradevole e l’Italia è un’altra rispetto alla bruttissima prestazione contro il Giappone.( merito di Zaccheroni ? ?)

Al 21’ il risultato diventa troppo pesante per noi.Il Brasile si porta sul 3-1 quando da centrocampo Marcelo lancia in profondità in area Fred che aggancia bene e supera Chiellini intervenuto in leggero ritardo battendo Buffon.

Scolari sul doppio vantaggio risparmia Neymar che esce osannato Al suo posto Bernard. 25’ L’Italia non si arrende ed approfitta anche di un calo fisico e di concentrazione dei brasiliani.Diamanti sfiora il gol con palla deviata da Oscar che finisce di poco alta.

 Ma il 3-2 arriva puntuale al 27’ ed è merito di Chiellini che si rifà dell’errore su Fred insaccando a fil di palo sulla destra di Julio Cesar un pallone rinviato dalla difesa brasiliana che aveva anche commesso fallo da rigore con un blocco su Balotelli.L’arbitro uzbeco Irmatov faceva proseguire con palla pervenuta al difensore juventino che accorciava.

 Il Brasile accusa.Prandelli fa entrare El Shaarawy, esce Diamanti.Balotelli ci tiene a pareggiare i gol di Neymar. Sfortuna al 35’ con una inzuccata violentissima da palla d’angolo di Maggio che colpisce la traversa!

 Il Brasile pare stanco. 36’ ancora Balotelli con una bella girata di prima intenzione dal limite destro del’area che termina a lato.

 Al 44’ la punizione è troppo severa per quello che abbiamo visto.Secondo gol di Fred e gara chiusa sul 2-4 per gli uomini di Scolari.Da Bernanrd a Marcelo che tira subito.Buffon respinge in tuffo ma sulla respinta con Fred tenuto in gioco per millimetri da De Sciglio un secondo intervento è impossibile.Ed è il quarto gol brasiliano.

Al 45’ da Balotelli a El Shaarawy che continua nel momentaccio personale…spreca ancora..

 Brasile che vince ancora quindi,è primo nel girone ed incontrerà quasi certamente l’Uruguay. Italia che continua a non vincere col Brasile ( la vittoria manca dal 1982 ) ,è seconda nel girone ed incontrerà la Spagna in semifinale.

 Questa volta la gara è stata giocata discretamente.Semmai preoccupano le troppe reti incassate. Una dal Messico,tre dal Giappone , quattro dal Brasile…