\\ Home Page : Articolo : Stampa
CONFEDERATIONS: BRASILE ALLE SEMIFINALI NEYMAR E’ IL SUO PROFETA.BATTUTO UN DIGNITOSO MESSICO 2-0
Di Admin (del 19/06/2013 @ 17:43:00, in CONFEDERATIONS CUP, linkato 1148 volte)

                  

  A FORTALEZA   BRASILE -MESSICO ORE 21,00                                A RECIFE    ITALIA-GIAPPONE ORE 24,00

                                   

 NEYMAR STREPITOSO IL BRASILE E' AI SUOI PIEDI BATTUTO 2-0 UN DISCRETO MA SPUNTATO   MESSICO

BRASILE IN SEMIFINALE                                                                                        

 

In Brasile si continua con le gare della nona Confederations Club ed anche si prosegue con gli scontri di piazza.

 Manifestazioni di protesta e scontri tra dimostranti e forze di polizia si sono avuti anche questo pomeriggio prima della gara tra il Brasile ed il Messico. Perché protestano queste persone? In generale contro gli sprechi per l’allestimento degli stadi e del gran carrozzone per i prossimi mondiali del 2014 e con l’occasione anche per il recente aumento del prezzo dei biglietti per gli autobus.

Insomma il miracolo Brasile piano piano si sgonfia .Brasile paese immenso con quasi 200 milioni di abitanti e con un ceto medio via via sempre più impoverito. Anche tre giocatori della selezione brasiliana hanno preso posizione a favore dei manifestanti e sono stati Hulk,David Luiz e Neymar.

A Fortaleza una città di oltre due milioni e mezzo di abitanti nella punta est del Brasile è in programma la seconda gara del girone A tra Brasile e Messico.

 Il Brasile cercherà la vittoria per aver certezza della qualificazione per le semifinali.

Marcelo ad inizio gara fa gran gesti al pubblico chiedendo sostegno in termini di tifo ma proprio non ce n’è bisogno.Il ristrutturato stadio della città ( Castelao) è gremito in ogni ordine di posti.Sono 66.700 gli spettatori.

 Arbitra il poliziotto inglese Webb. L’inizio del Brasile è una sinfonia di giocate offensive condotte con tecnica e velocità. Pochi minuti, solo 8, per rivedere una perla di Neymar.Dopo un’azione sulla destra di Dani Alves e cross in area con colpo di testa messicano a deviare la traiettoria,arriva in spledida coordinazione il tiro al volo di sinistro di Neymar che mette dentro.

 La velocità di esecuzione dei vari Hulk,Neymar e Paulinho mettono in gran difficoltà i messicani che rischiano ancora all’11’ con un tiro cross a pallonetto di Dani Alves che il portiere smanaccia in angolo ed al 22’ con un’altra bordata al volo in splendido controllo volante di Neymar che finisce fuori di un soffio. Che bel giocatore ha comprato il Barcellona!

 Nella seconda parte del tempo un dignitosissimo Messico cerca di riorganizzarsi e spinge in avanti ma punge poco nonostante il gran lavoro di “Chicharito” Hernandez. In uno scontro fortuito tra Thiago Silva e David Luiz è quest’ultimo che ha la peggio e sanguinando dal naso è costretto ad uscire ,rientrare e battibeccare con l’arbitro.Il regolamento vieta che un giocatore sanguinante resti in campo.

 Finora il Brasile ha destato buona impressione in avanti mentre se attaccato un po’ di affanno in difesa lo mostra.Comunque l’agilità e la tecnica a disposizione degli uomini di Scolari è notevole. 9’ della ripresa straordinaria azione volante tra Hulk e Neymar.

Il “bestione” Hulk dribbla e finta un avversario scambia con Neymar che lo lancia in area in profondità in maniera mirabile,arriva Hulk che batte fortissimo ma fuori di poco. 10’ ancora dalla parte opposta in velocità va via Neymar che mette fuori di pochissimo!

 In un minuto due grandi occasioni! Il passaggio di Neymar ad Hulk è stato degno del miglior Rivera ( per chi se lo ricorda…) 15’ David Luiz sbriga in area brasiliana una difficile situazione salvando all’ultimo istante sul possibile intervento vincente di Hernandez su cross di Guardado.Messico pericoloso. Scolari fa entrare Hernanes al posto di un Oscar che si è visto poco. Straordinaria discesa di Paulinho che si fa tutto il campo poi lascia a Neymar che sfiora ancora il gol.Corona mette in angolo.

A proposito di Neymar: alla 36° presenza in Nazionale ha gi segnato 22 gol ! Ed a 21 anni e mezzo !

La partita è sempre aperta ,veloce e piacevole. 24’ tiro da gran distanza di Salcido che non preoccupa Julio Cesar. Sale di intensità il Messico che ci mette volontà.Salvataggio all’ultimo tuffo in area brasiliana che evita l’intervento di Giovani a botta sicura. Insiste il Messico.In questo momento il Brasile soffre.

Esce Hulk ed entra il centrocampista del Paris s.g. Lucas. Ancora panico in area del Brasile per un cross da destra che Dani Alves mette in angolo.L’ingresso di Pablo Barrera sulla fascia destra sta mettendo in difficoltà la difesa verde oro.Sembra aver prodotto il massimo sforzo il Messico,senza frutti.

 Ancora Neymar con una bella giocata libera al tiro Paulinho che non riesce ad esser preciso.

In tempo di recupero altra giocata straordinaria di Neymar che scherza con due difensori messicani entra in area e serve con precisione al centro ove un perfetto tocco di Jo porta il Brasile sul 2-0. La gara è vinta,le semifinali raggiunte.Buon Brasile,grande Neymar,dignitoso ma spuntato il Messico.