\\ Home Page : Articolo : Stampa
Pistoia: A.L.I.Ce Italia Onlus ai vivai Vannucci Piante nel corso della VIIIa Giornata Mondiale contro l'ictus cerebrale.
Di Admin (del 29/10/2012 @ 20:30:27, in FLOROVIVAISMO, linkato 1620 volte)

L'ICTUS Cerebrale è una catastrofe che può essere prevenuta e curata.

Questo è il messaggio chiave della VIII Giornata Mondiale contro l'ICTUS Cerebrale,  organizzato in tutto il mondo il oggi 29 ottobre. L'iniziativa è promossa dalla World Stroke Organization che anche quest'anno utilizza la parola d'ordine “ONE IN SIX” per spiegare che ogni sei secondi, in una parte qualsiasi del mondo, indipendentemente dall'età o dal sesso, una persona viene colpita da ictus. La Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus conferma il suo impegno a favore della prevenzione dell'ICTUS cerebrale e fa suoi i concetti chiave della campagna mondiale: prevenzione dell'ictus, riconoscimento dei sintomi ed importanza di cure appropriate.

A.L.I.Ce. è presente da dieci anni anche a Pistoia ed attua iniziative culturali e di educazione sanitaria rivolte alla popolazione. Ci siamo particolarmente impegnati ad istruire i pazienti a rischio, la popolazione in generale e soprattutto il personale dei mezzi di soccorso a riconoscere prontamente i primi sintomi della malattia in modo che il paziente possa giungere in ospedale nel più breve tempo possibile. Ciò che emerge infatti da statistiche nazionali è la scarsa conoscenza nella popolazione di cosa sia un ictus , come si manifesta e quanto sia necessario il ricovero immediato in ospedale. I soci a Pistoia sono circa 200 ma sono aperte le iscrizioni ai cittadini di ogni appartenenza, così che il contributo di tutti aiuti a sviluppare ulteriori programmi di solidarietà.

L'appuntamento  di oggi  del 29 Ottobre prossimo è presso i vivai Vannucci Piante, località Piuvica dove si è svolta  la Tavola Rotonda sugli stili di vita,  moderata dal Dott. Gino Volpi, Presidente di A.L.I.Ce. Pistoia e Referente Malattie Cerebrovascolari Ospedale di Pistoia. Renzo Benesperi, coordinatore del 13° Meeting sul Florovivaismo, ha detto che"  gli organizzatori dell'Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, sono stati ben lieti di inserire questa valida iniziativa sociale della Fondazione onlus A.L.I.Ce. di Pistoia. Infatti il verde inconfutabilmente aiuta in tanti sensi la qualità della vita. "