\\ Home Page : Articolo : Stampa
LA PISTOIESE REGALA UN TEMPO, POI SFIORA LA RIMONTA: COL MEZZOLARA 90' CHE RIASSUMONO UN'INTERA STAGIONE.
Di Admin (del 11/03/2012 @ 21:32:57, in calcio pistoiese, linkato 1849 volte)

Dal" Melani" di Pistoia EDOARDO DESIDERI

 CAMPIONATO NAZIONALE di SERIE D Girone D, 29ª Giornata

Stadio "Marcello Melani" di Pistoia, 11/03/2012

PISTOIESE - MEZZOLARA 2 - 3

MARCATORI: 15' aut. Taddeucci (M), 33' Cicerchia (M), 37' Pirelli (M), 59' Bigoni (P), 85' Scandurra (P).

 PISTOIESE: Gaffino, Arzeo (46' Hemmy), Nencioli, Varoli, Macelloni (70' Scandurra), Ceccherini, Bigoni, Cortese (29' Firenze), Taddeucci, Ceciarini, Bischeri.A disp: Lorenzi, Calanchi, Elmi, Mariotti. All. PAOLO INDIANI.

MEZZOLARA: Romano, Arlotti, Fiorini, Akilo, Cicerchia, Ruopolo, Buscarini (32' Pirelli), Arseno (75' Landi), Bazzani, Nicolini, Semprini. A disp: Farné, Albini, Paradisi, Gandolfi, Thana. All. Eugenio BENUZZI.

 Arbitro: sig. ROGNONI di Arco di Riva,

 1° assistente sig. PATIL di Trento, 2° assistente sig LORENZIdi Bolzano

Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Spettatori 900 circa.

 Ammoniti: 11' Macelloni e 60' Bigoni per la Pistoiese; 62' Fiorini per il Mezzolara

.Angoli: 9 a 7 per la Pistoiese;

Recuperi: 3'+3'.

 PISTOIAIl Mezzolara frena la rincorsa della Pistoiese: i biancazzurri espugnano il Melani per 3 a 2 e si portano a +8 sugli arancioni, consolidandosi in piena zona play off. Per la Pistoiese, che dallo 0-3 dell'intervallo per poco non è riuscita nell'impresa di ottenere un pari insperato, non è ancora detta l'ultima parola anche se aver perso questo scontro diretto fra le mura amiche potrebbe pesare molto, particolarmente in chiave psicologica.

 PRIMO TEMPO – La prima frazione è un vero e proprio calvario per la squadra di Indiani che paga l'assenza del proprio faro di centrocampo Reccolani, e alla mezz'ora perde anche il suo sostituto Cortese lasciando così il giovanissimo Firenze ad affiancare Ceciarini nell'onere di reggere la mediana in un momento assai delicato. Gli arancioni non riescono a fare filtro a centrocampo e di conseguenza concedono troppo spazio al tridente emiliano che nell'arco dei primi 45' va a bersaglio tre volte, andando al riposo col risultato praticamente in cassaforte. Al 12' Gaffino ci mette una pezza sulla punizione di Semprini, smanacciando in angolo; ma al quarto d'ora il numero 1 arancione è beffato da una deviazione sfortunata del compagno Taddeucci ancora da un calcio piazzato dello stesso Semprini. La Pistoiese non si scoraggia e va alla ricerca del gol del pari, arrivando a sfiorarlo al 27' con un tiro dal limite di Bischeri sventato da Romano; sulla respinta si avventa Arzeo il cui cross viene deviato in angolo. Al 29' Indiani perde Cortese, sostituito da Firenze, mentre dall'altra parte Benuzzi è costretto a sostituire Buscarini con Pirelli. Al 32' giunge il raddoppio ospite quando Arseno ruba il tempo a Macelloni e serve a Cicerchia un comodo assist per battere l'incolpevole Gaffino. La Pistoiese è in bambola e dopo 5 minuti vede aumentare ulteriormente il passivo grazie a Pirelli che segna di testa su una punizione del solito Semprini. Poco dopo Bigoni sciupa una buona opportunità per diminuire lo svantaggio calciando a lato a porta sguarnita.

 SECONDO TEMPO – La Pistoiese della ripresa, che si presenta con Hemmy al posto di Arzeo, ha il grande pregio di crederci fino in fondo, e già dalle prime battute crea diverse situazioni di pericolo attorno all'area del Mezzolara, grazie anche ad un Bigoni che cambia decisamente passo nei secondi 45'. Particolarmente insidioso è un tiro dell'attaccante che al 10' sorvola di pochi centimetri la traversa. Ed è proprio Bigoni l'autore del gol che al 14' riaccende la speranza in casa orange, risolvendo una mischia su un corner calciato da Firenze. La Pistoiese potrebbe compiere subito un 1-2 micidiale, ma Romano sventa miracolosamente una deviazione sottomisura di Macelloni su uno schema da calcio piazzato battuto da Bischeri. Passano i minuti e la Pistoiese non riesce più a pungere, così Indiani sfrutta in maniera spregiudicata un infortunio subito dal difensore Macelloni, rimpiazzandolo al 70' con Scandurra al rientro dopo oltre 3 mesi di stop. L'attaccante si rende subito pericoloso con un'azione personale al 76', quindi a 5 minuti dallo scadere sigla il gol del 2 a 3 trovando l'angolo giusto su un cross di Bischeri. E all'ottantottesimo avviene l'episodio clou che manderà su tutte le furie i tifosi arancioni, quando lo stesso Scandurra scatta sul filo del fuorigioco e batte Romano per il 3 a 3, ma l'arbitro annulla su segnalazione del guardalinee. Il pari negato taglia le gambe alla Pistoiese che nel recupero rischia addirittura di capitolare ancora, ma Landi non sfrutta una comoda occasione per chiudere definitivamente il match che vede comunque trionfare il Mezzolara.

 Per gli arancioni resta il rammarico di aver fallito lo scontro diretto dopo una rincorsa entusiasmante, e in un certo senso si può dire che la partita odierna abbia rappresentato una fotografia dell'intero campionato della Pistoiese: una prima parte gettata letteralmente al vento, seguita da una seconda metà di tutt'altra fattura in cui tentare una rincorsa disperata. E sebbene oggi la Pistoiese non ce l'abbia fatta, con 27 punti a disposizione le speranze di rimonta non sono da considerarsi ancora finite.