\\ Home Page : Articolo : Stampa
VENTI ANNI DI WORLD WIDE WEB
Di Admin (del 15/11/2011 @ 14:30:52, in INTERNET, linkato 1983 volte)

 2o anni di www

 Tim Berners-Lee

 

 

1989:  Nella primavera del 1989, Tim Berners-Lee presentava al suo referente del CERN “Information Management: A Proposal”, un documento destinato a diventare  il primo passo verso  la comunicazione online.

1991: Agosto,  “World Wide Web: Summary” Il progetto viene perfezionato.Le prime pagine pubblicate

 

 1993: Il 30 aprile del 1993 il CERN rinuncia al diritto d'autore: il www è a disposizione di tutti.

L’intenzione  iniziale di Tim  Berners Lee era quella di organizzare i documenti dei numerosi laboratori del CERN tramite un sistema ipertestuale distribuito:  nessuno poteva presagire ciò che ne sarebbe nato. Tim Berners-Lee lavorò con il suo collega Robert Cailliau per circa un anno, fino alla realizzazione di un primo prototipo.  Il sistema funzionava su una piattaforma NeXT, il primo server nella storia del WWW. Nel 1991,  in Agosto, un nuovo fondamentale  step  in cui veniva affrontata in maniera più organica la spiegazione dei principi di funzionamento del Web.  “World Wide Web: Summary” : questo  progetto  fu accolto da altre istituzioni scientifiche esterne al CERN e infine dagli utenti della Rete, che contribuirono alla propagazione dell’innovativo sistema di trasmissione dati e comunicazione concepito da Tim Berners-Lee.

Sono passati 20 anni da quando il primo NeXT computer sul quale Tim Berners-Lee sperimentò la sua idea del WWW e realizzò il primo server per la gestione delle informazioni in formato ipertestuale distribuito.

 

il primo next-computer sul quale venne sperimentato il www.

A distanza di 20 anni dall’inizio della sua gestazione, il Web riveste ormai un ruolo centrale nell’esistenza di decine di milioni di persone  che hanno imparato un nuovo modo di comunicare. La conoscenza condivisa  in maniera semplice e diretta, abbatte spesso diseguaglianze e  potenzialmente dà voce a tutti. Molti gli usi distorti del mezzo, tanti anche i benefici apportati dal WWW . 

 La domanda  più importante  da farsi oggi è:  quali  nuove opportunità il futuro potrà ancora riservare per la Rete e il WWW?

Leggi tutto:
http://www.webnews.it/2009/03/13/ventanni-di-world-wide-web-oggi/#ixzz1dmJYX1cm