\\ Home Page : Articolo : Stampa
IL 30 APRILE LA XXVII EDIZIONE DEL MEMORIAL GIAMPAOLO BARDELLI
Di Admin (del 21/04/2011 @ 22:02:28, in MEMORIAL, linkato 2481 volte)

Il “Memorial Giampaolo Bardelli” - in programma il 30 aprile presso l'Hotel Villa Cappugi, a Pistoia  - celebra la XXVII^ edizione. Promotore e Organizzatore della manifestazione è  Renzo Bardelli.

Il  “Memorial Giampaolo Bardelli”  verrà conferito al Senatore Sergio Zavoli - Presidente della Commissione di Vigilanza RAI. Sarà presente  il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, per fare il punto, a un anno di distanza, sui risultati conseguiti con l'istituzione della “tessera del tifoso”, per la quale venne premiato nel corso della XXVI^ edizione. Previsto anche l'intervento del Presidente della Regione Toscana  Enrico Rossi, mentre le conclusioni della cerimonia saranno affidate al Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti.

I premiati di questa edizione nella nuova categoria saranno: AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Pistoia e WEND BARKA, Associazione ONLUS per la promozione della solidarietà internazionale al Burkina Faso. 

Il memorial sarà preceduto, venerdì 29 aprile , dal convegno sul tema  “La tutela della Salute attraverso lo Sport”. Il convegno prende spunto dalla rivoluzionaria sentenza del 4 marzo 2011 con cui la Commissione Disciplinare della Federciclismo vieta la somministrazione di farmaci agli atleti sani, provvedimento che ha portato all'immediata squalifica di medico sociale, dirigenti e tecnici di una società dilettantistica toscana.

Riceveranno il memorial Bardelli Sergio Zavoli (giornalista, senatore e presidente Commissione vigilanza RAI), Marco Bonarrigo (giornalista), Michele Bufalino (autore del libro LA BICI DOPATA), recentemente alla ribalta delle cronache per una vicenda che ha coinvolto anche nomi famosi del mondo del ciclismo.

Inoltre, Andrea Ciuti (ex ciclista dopato), Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Milano), Nicola Lavacca (giornalista), Benedetto Roberti (magistrato di Padova che sta concludendo indagini sul doping assieme ai NAS Renzo Ferrante, Fabrizio Cosimo e Luigino Lambranzi, anch’essi premiati), Ruggiero Torracco (ex corridore) e la Cavrea Onlus (struttura di assistenza per ex atleti fondata da Massimo Masini, Gianni Rivera e Giorgio Galanti). Il memorial Bardelli prevede anche il premio “Società sportive dalla lunga storia” che spetta all’Accademia Shirai Karate ASD e alla Polisportiva Breda Calcio; “Una famiglia per lo sport” alla famiglia Giovannini (Rinaldo, Silvana figli e nipoti, da tre generazioni nello sport a livello agonistico, dirigenziale e societario); “Una vita per lo sport” a Edita Pucinskaite (ex ciclista professionista), Dario Ciaponi (ex organizzatore di gare ciclistiche staccatosi dallo sport a causa del doping), Edoardo Morini (dirigente provinciale e regionale di scherma).

Due iniziative di solidarietà sociale vedranno premiato l’AIAS di Pistoia, presieduto da Luigi Bardelli e da oltre quarant’anni al fianco degli spastici, e “Wend Barka”, associazione ONLUS presieduta da Mario Meacci che promuove la solidarietà internazionale nel Burkina Faso.