\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE VINCE DI MISURA E VOLA A + 8. GOL DI STEFANELLI.
Di videonewstv (del 30/01/2011 @ 21:00:01, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2978 volte)

LA PISTOIESE VINCE DI MISURA E VOLA   A  + 8

TORNA AL GOL BOMBER STEFANELLI ILLUMINATO DAL ‘SOLITO’ PIERONI

 Campionato di Eccellenza Toscana girone A - 23ª Giornata

30/01/11 Stadio “M. Melani” di Pistoia

 PISTOIESE – QUARRATA 1 – 0

  da Pistoia Edoardo Desideri

 MARCATORI: 69’ Stefanelli. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Romeo, Pagani, Calanchi, Pieroni (87’ Gemignani), Mennini Righini (67’ Allori), Stefanelli, Lisi (79’ Sabatini), Arricca. A disp: Stiavelli, Marrani, Fedi, Frosini. All: Riccardo Agostiniani. QUARRATA: Bindi, Bargellini, Bargiacchi, Sgarbanti (79’ Vendrame), Trinci (71’ Del Prete), Marini, Flora, Cariello, Massaro, Tozzini (46’ Tozzini), Francesconi. A disp: Toccaceli, Daddi, Vannini, Pighi. All. Egidio Seghi. Arbitro: sig. Luigi Ragonesi di Perugia (1° ass Alessandro Mulzumato e 2° ass Marco Tonci di Livorno). NOTE: Giornata fredda e piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 750 circa. Ammoniti: 27’ Massaro, 36’ Trinci, 48’ Marini, 60’ Flora, 87’ Cariello per il Quarrata; 51’ Pieroni, 62’ Calanchi, 92’ Stefanelli per la Pistoiese. Angoli 5 a 4 per il Quarrata; Recuperi: 3’+4’

PISTOIA – Il superimpegnativo Gennaio del 2011 ci ha consegnato una Pistoiese forse meno spumeggiante rispetto all’avvio di campionato, ma che sicuramente ha brillato per concretezza riuscendo a portare a casa 14 dei 18 punti a disposizione, con sei gol segnati e solamente uno subito. E soprattutto ha trovato in Tommaso Pieroni, che con i suoi 2 gol e 4 assist ha messo lo zampino in tutte le segnature del nuovo anno, un uomo in grado di risolvere in favore degli arancioni l’inerzia di gare difficili come l’ultima contro il Quarrata di Egidio Seghi.

PRIMO TEMPO – Mancano all’appello lo squalificato Balleri e Monticciolo alle prese con una ‘strana’ influenza, dunque a sobbarcarsi l’onere di reggere un centrocampo in emergenza Agostiniani chiama Arricca e Righini. Da parte giallorossa partono dalla panchina il forte Del Prete e l’ex arancione Vendrame. Il primo tempo ha poco da offrire da un punto di vista dello spettacolo e delle occasioni, con una Pistoiese che sa di dover vincere per allungare sulla Massese (che infatti non andrà più in là del pari a Castelnuovo), mentre il Quarrata gioca e si difende con una buona personalità dando conferma del proprio stato di forma. L’occasione più ghiotta è comunque in favore degli arancioni e se la procura Lisi che al 3’ approfittando di un’incertezza di Trinci, calcia di prima intenzione sfiorando il palo alla sinistra di Bindi. Tuttavia questo rimane l’unico lampo di un primo tempo caratterizzato da uno sterile predominio di marca arancione e che termina, giustamente, a reti inviolate.

 foto di Irene Pieraccini

 

SECONDO TEMPO – La Pistoiese sembra voler dare una scossa alla gara già in apertura di seconda frazione. Pieroni scende sulla fascia servendo al centro un ottimo pallone per Stefanelli che, ostacolato fallosamente da Marini, cade a terra. Il perugino Ragonesi non ha dubbi nell’assegnare il penalty, salvo poi annullare la propria decisione per merito del segnalinee che aveva precedentemente ravvisato la posizione irregolare del centravanti arancione. Lo spavento sveglia i giallorossi che al 10’ si rendono pericolosi per la prima volta nel match con una punizione di Marini al 10’ che trova un Flauto come sempre attento. La Pistoiese non demorde e aumenta l’intensità del gioco spingendosi in avanti alla ricerca del vantaggio. Vantaggio che arriva al 24’ grazie ad un’altra azione sull’asse Pieroni-Stefanelli. Il bomber resiste alla carica del proprio marcatore e di testa, in tuffo, sigla la propria quattordicesima realizzazione stagionale. Pesante il gol che vale i tre punti, così come vale oro l’intervento di Flauto che al 35’ dice di no a Francesconi. Sulla ribattuta, poi, Del Prete si coordina male e spara alle stelle con la porta praticamente sguarnita. La pressione quarratina in chiusura non sorte alcun effetto, mentre da parte arancione cercano gloria in avanti i nuovi entrati Sabatini, con un tiro da fuori area, e Gemignani con un insidioso colpo di testa. Tuttavia il risultato resterà immutato fino al triplice fischio e alla fine la festa sarà doppia per gli arancioni che grazie ai tre punti conquistati oggi aumentano ad 8 punti il vantaggio su Massese e Pisa Sporting Club, adesso appaiate in seconda posizione. Una situazione piuttosto rassicurante alla vigilia della difficile trasferta sul campo del Castelfiorentino.