\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA 1909 - MEZZOLARA 4-2
Di videonewstv (del 17/09/2009 @ 14:25:56, in CALCIO PISA, linkato 3734 volte)

 

16 Settembre 2009

Arena Garibaldi Stadio "Romeo Anconetani" di Pisa         

ECCO L'ARTICOLO ED IL VIDEO:

PISA-MEZZOLARA 4-2   

di Michele Bufalino     

  

PISA: Lanni, Laezza, Talignani, Vagnati, Fiasconi, Macelloni, Ilari, Caleri, Nocciolini (28's.t. Scarlato), Chiesa (45' Pasciuti), Francesconi (32's.t. Bonuccelli). All.Indiani.

 MEZZOLARA: Calderoni, Brandolini, Sassi, Canova (45's.t. Barone), Seje, Ravaglia, Amadori, Cicerchia, Rossi (41's.t. Badalotti), Padovani, Morelli (45's.t. Colliva). All.Casoni.

 ARBITRO: Tommaso Gosti di Perugia

. RETI: 10´ Francesconi (P), 15' Talignani (P), 31' Padovani (M), 19's.t. Talignani (P), 25's.t. Ravaglia (M), 38's.t. Vagnati rig. (P).

 NOTE: ammoniti Cicerchia (M) e Fiasconi (P). Espulso Seje (M) per doppia ammonizione.

 Il Pisa più convincente di questo avvio di stagione batte il Mezzolara 4-2 e sogna un campionato di alta classifica dopo aver raggiunto il Carpi, fermato dal Riccione 2-2, in cima alla graduatoria, e in attesa che si recuperi la gara Chioggia-Fossombrone, rimandata causa maltempo.

 L'avversario del Pisa, il Mezzolara, squadra fondata nel 1965, è una dignitosa società che ha detto più volte la sua nel calcio minore, compiendo una scalata dal calcio degli amatori fino al Campionato Dilettanti dalla sua fondazione al1999/2000. E' una delle formazioni che da molto tempo calcano la quinta serie italiana

. I ragazzi di Indiani partono subito a spron battuto, mandando in apnea per mezz'ora gli ospiti. Al 2' minuto ci prova subito Chiesa (che ha sostituito l'infortunato Porro nell'undici iniziale) da fuori area, ma il pallone, centrale, finisce tra le braccia del portiere. L'assedio continua e al 10' il Pisa passa in vantaggio con un gol straordinario. Francesconi riceve palla dal limite dell'area, lo appoggia a Laezza che con una finta si libera di un difensore avversario, dopodiché crossa un pallone da fermo di sinistro verso il secondo palo, trovando nuovamente l'ex Bomber della Sestese Francesconi, 38 anni, che con un gesto atletico da giovane rampante calcia in rovesciata trovando la rete. Il pubblico è in tripudio.

 I neroazzurri però sono in grande spolvero, la fase offensiva composta da Ilari, Nocciolini, Chiesa e Francesconi è impeccabile e 5' più tardi ecco la seconda rete. Su un calcio di punizione Chiesa trova la testa di Talignani, che segna la rete del 2-0. Non c'è partita fino a questo momento, e il Pisa continua a rendersi pericoloso con altre azioni da gol di Laezza e Ilari, che impegnano Calderoni poco dopo il 20'. Dopo mezz'ora però, una disattenzione di Lanni e della retroguardia pisana, permette al Mezzolara di accorciare le distanze. È un'altra rete capolavoro, questa volta ad opera di Padovani, che raccoglie un pallone sulla trequarti, vede Lanni fuori dai pali, e, non marcato, tira direttamente in porta segnando quasi da centrocampo. Il Pisa si scompone e rischia di vanificare una mezz'ora quasi perfetta. Il Mezzolara infatti si fa ancora pericoloso al 35', con un tiro di Morelli. Finisce il primo tempo sul risultato di 2-1.

 La ripresa però ritorna in mano ai ragazzi di Indiani, che ricominciano a fare la partita. L'ingresso di Pasciuti al posto di Chiesa è una buona mossa e i neroazzurri trovano la rete al 19' ancora con Talignani, che raccoglie un altro calcio di punizione, questa volta calciato da Ilari, segnando il 3-1. Andrea Talignani, classe '91, è cresciuto calcisticamente nel Parma prima di approdare alla corte di mister Indiani. Per lui grande gioia, e in questa partita è stato uno dei punti forti della squadra, mostrando ottime capacita in costruzione e disimpegno, e un'ottima intesa con Ilari sulla fascia sinistra, che sembra il reparto finora messo meglio a disposizione del tecnico neroazzurro. Al 25' ancora una disattenzione della retroguardia dà modo al Mezzolara di portarsi sul 3-2. Laezza si dimentica di Ravaglia, che tutto solo in mezzo all'area calcia al volo di destro dopo aver raccolto un traversone dal fondo. Al 40' però la partita si chiude con un fallo in area di rigore su Ilari di Seje, che viene espulso per doppia ammonizione. Dal dischetto Vagnati spiazza Calderoni e chiude i conti sul 4-2.

 A fine partita un orgoglioso Battini, dichiara in sala stampa che la volontà primaria è di vincere il campionato: "Non mi aspetto di ammazzare subito questo campionato, ma bisogna vincerlo, la squadra è costruita per questo." Lo stesso presidente ammette che il reparto arretrato necessita ancora di una aggiustatina: "Servono ancora uno o due rinforzi, è chiaro a tutti di quale reparto sto parlando.." I sorrisi di Talignani e Francesconi chiudono una giornata di gloria per i ragazzi di Indiani.

 Il Pisa si prepara alla trasferta di Domenica contro il Boca Pietri Carpi. La gara si svolgerà a porte chiuse causa l'impossibilità di usare l'impianto dei padroni di casa, non a norma per la Serie D.

 Michele Bufalino per VideoNewsTv

ECCO IL VIDEO DELLA GARA:

Il videoservizio , con le interviste al diciottenne Andrea Talignani autore di due goal e all'allenatore Paolo Indiani è realizzato da Michele Bufalino per VideoNewsTV

 

ULTIM'ORA: LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PROSEGUE A BUON RITMO: SUPERATA QUOTA 2700. L'OBIETTIVO DELLE 3000 TESSERE NON E' LONTANO.