\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:QUESTA VOLTA PER LA PISTOIESE NON CI SONO STATI EPISODI A SFAVORE E LA PRO PATRIA CHE NON PERDEVA DA 8 TURNI E’ STATA BATTUTA PER 3-1
Di Admin (del 30/12/2018 @ 21:39:53, in Calcio Serie C, linkato 477 volte)





In attesa del periodo di sosta di 20 giorni e questo dopo un insensato tour de force nei pressi del Natale,che cosa ha visto di anomalo questo irregolare campionato di Serie C girone A in questa settimana?

 Alla Lucchese
ad esempio, si è arrivati ad una sorta di sommossa popolare .

Con berci ed urla i tifosi hanno mandato via dallo stadio i nuovi proprietari quelli che hanno comprato il titolo per 1 euro accollandosi oltre 1 milione di euro di debiti…

 Alla Pro Piacenza invece si attende solo la ripresa del torneo a metà gennaio per vedersi esclusi dal campionato dopo la non discesa in campo per quattro volte consecutive della squadra ( ora siamo a tre ) che ha la rosa allo sbando totale ed in sciopero totale




.Al 95% la Pro Piacenza sparirà dal campionato.In caso contrario avrà sul groppone una ventina di punti di penalizzazione e quindi con retrocessione certa.

 E veniamo alla gara casalinga della Pistoiese prevista al Melani contro la Pro Patria che sta vivendo un buon momento di forma con 8 gare utili consecutive e con un buon numero di minuti della difesa senza subire reti.( 4 partite ) Tra gli arancioni ancora assenti per infortunio Minardi,Regoli e Rovini ma si cercherà in ogni modo di far punti vista la classifica a dir poco deficitaria.

Sono pochi i precedenti tra le due squadre al Melani dove i lombardi non hanno mai vinto ed avendo ottenuto solo 2 pareggi e 3 sconfitte. In questo torneo all’andata a Busto Arsizio la Pistoiese è stata sconfitta per 2-1

1° giornata di ritorno

 Stadio Melani di Pistoia 

PISTOIESE  PRO PATRIA   3-1

Fanucchi ( Pt ) al 2’ del 1° tempo Le Noci ( PP ) al 6’ del 2° tempo Fanucchi (Pt ) al 14’ del 2° tempo Cellini ( Pt ) al 49’ del 2° tempo

 PISTOIESE
:Meli El Kaouakibi Cagnano Terigi Dossena Vitiello Fanucchi Latte Lath Muscat Luperini Forte

All.tore: Asta

 PRO PATRIA:Tornaghi Battistini Gucci Santana Bertoni Fietta Lombardoni Zaro Mora Ghioldi Sane

All.tore: Javorcic

 Arbitro: Lorenzin di Castelfranco Veneto



Passa solo un minuto e mezzo e la Pistoiese è in vantaggio.Fanucchi pone fine alla lunga imbattibilita’ della difesa bustocca approfittando di una bella discesa sulla detsra di El Kaouakibi che si libera di forza di un avversario servendo un pallone solo da spingere in rete.


 Un paio di iniziative arancioni al 18 ed al 19’ con un colpo di testa di Dossena e palla che spiove sull’esterno rete . A cavallo della mezz’ora due gialli uno a carico di Mora della Pro l’altro di Terigi della Pistoiese.

 Gli ospiti vi fanno vivi per la prima volta in modo pericoloso dalle parti di Meli con una punizione battuta da Santana e palla a lato. Lo stesso Santana deve uscire poco dopo per problemi all’anca.Entra Le Noci.

 Discende bene Latte Lath sulla sinistra ma poi finisce a terra in area Giallo a carico di Sane al 35’ Si va al riposo senza altre emozioni e la Pistoiese viaggia sul vantaggio ottenuto alla prima azione.

 Nella Pro Patria: entrano Pedone per Mora; Galli per Sane.

 Ripresa: Al 5’ la Pro Patria pareggia con un eurogol di Le Noci che colpisce un pallone spiovente al volo al limite dell’area e batte imparabilmente Meli con una traiettoria imparabile.

 Al 14’ torna in vantaggio la Pistoiese con una bella botta angolata di Fanucchi giunto così alla doppietta ed al quarto gol in stagione.I
l tutto dopo aver recuperato un pallone malamente rinviato dalla difesa lombarda. 27’ giallo a carico di Galli 31 fuori Fanucchi per Cellini
Cross in area di cagnano pericoloso ma la difesa bustocca respinge

 35’ tiro di Latte Lath da fuori area con palla fuori di un paio di metri Fuori Bertoni dentro Disabato Al 40’ pericolosi gli ospiti con una botta di Disabato che Meli neutralizza a terra

 41’ asta cerca di coprirsi con gli ultimi cambi Cagnano e Latte Lath lasciano posto a Ceccarelli e Llamas


In pieno recupero la Pistoiese chiude il conto con il terzo gol messo dentro da Cellini dopo che Tartaglione aveva servito sulla sinistra un liberissimo Llamas in cui cross al centro area chiedeva solo di essere spinto in rete.

 Oggi francamente c’èra poco da andare per il sottile e servivano solo i 3 punti ed i 3 punti sono arrivati. Finalmente gli episodi non sono stati sfavorevoli ed aver segnato subito il gol del vantaggio ha aiutato molto dal punto di vista psicologico così come c’è stata una bella reazione d’orgoglio dopo aver subito il pari.L’episodio del difensore che sparacchia via malamente un pallone quello che poi diventerà il 2-1 per la Pistoiese questa volta l’hanno commesso gli avversari.