\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:ELETTI I PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO PRIMA VITTORIA:NON CI SONO NOMI DEL PD ! ORA AVANTI COL GOVERNO…DA FICO UN DISCORSO DAI TONI GIACOBINI..
Di Admin (del 24/03/2018 @ 17:29:55, in Critica politica, linkato 596 volte)






Di certo un primo GROSSO obiettivo Salvini l’ha raggiunto- La mossa apparentemente spacca destra con il voto ad un candidato di Forza Italia ( la Bernini ) differente dal candidato di Forza Italia ( Romani ) che ha mandato si dice Berlusconi su tutte le furie, ha portato RAPIDAMENTE allo sblocco della situzione. In un attimo abbiamo avuto le elezioni dei nuovi presidenti di Camera e Senato.


 Salvini ha fatto BENISSIMO a rompere lo schema berlusconiano. Romani a tutti i costi.


 Si possono comprendere anche certe motivazioni di carattere personale ( orgoglio del vecchio leader ferito nel non essere accettato nemmeno come dialogo da Di Maio ) ma SOTTOTRACCIA c’èra sicuramente IL MANOVRARE continuo dei “consigliori” di Berlusconi con LETTA in testa,atto a tenersi aperta anzi spalancata una porta che il PD o almeno mezzo PD avrebbe volentieri varcato!

 SALVINI ALMENO QUESTO HA OTTENUTO! IL PD FUORI! Niente Zanda e niente Bonino di rinterzo.

 Almeno per ora. SALVINI ha messo dei paletti. Io sono il leader ,io tratto con Di Maio, la Lega non ha chiesto nulla e con la mossa Bernini ha sventato un possibile INCIUCIO tra M5Stelle e PD.

Lo stallo è stato evitato.

 Gli scenari? Una strada aperta ci sarebbe e sarebbe quella che porta ad una intesa tra Di Maio e Salvini per il Governo.Non si sa se con l’appoggio di Forza Italia o no.

 Per ora godiamoci (?) la ritrovata calma nel centrodestra.



Punti principali del discorso pronunciato da ROBERTO FICO dopo la sua proclamazione a Presidente della Camera dei Deputati:

 Unico interesse : il bene collettivo,perché abbiamo il compito di servire un’intera Nazione. Dobbiamo impegnarci a difendere il Parlamento da chi cerca di influenzare i tempi e le scelte a proprio vantaggio personale
( vivissimi applausi..)
"Le pressioni esterne inaccettabili le decisioni finali devono maturare solo nelle commissioni e nell’aula e non consentirò scorciatoie nel dibattito parlamentare"… ( vivissimi applausi..)

" Il Parlamento centrale di questo i cittadini devono fidarsi… l’intento di rinnovamento deve essere la linfa vitale di qusta legislatura… Cominciare a fare scelte che siano negli interessi di tutti e non solo di una piccola parte..gli squilibri che si sono creati in questi anni vanno riequilibrati ed occorre andare al superamento definitivo dei privilegi..il taglio dei costi della politica deve essere uno dei principali obiettivi di questa legislatura.
." ( vivissimi applausi..)

 "Mi piace pensare il Parlamento che possa rispettare i cittadini ed esprimere fiducia ai cittadini per creare una comunità unita. Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità ed è capace di rispondere con determinazione perché rappresentata e rispettata dalle istituzioni. Così ogni individuo che non riesce a vivere una vita dignitosa sarà una sconfitta ed una responsabilità per tutti E’ dall’individuo che bisogna partire.. auguri e coraggio.."

 ( vivissimi prolungati applausi..)

                                                               

Discorso interessante ed abbastanza “giacobino” ma se ne sentiva il bisogno.



 Al Senato eletta come Presidente ( prima donna in assoluto) : MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

"Un onore per me ed una responsabilità che condivido con tutte quelle donne che hanno costruito l’Italia di oggi… un dato macropscopico di innovazione ma il 27% che non ha votato è un dato rilevante e questi cittadini vanno riportati crisi finanziaria che ha costretto a cambiare stili di vita e la politica è chiamata a dare risultati concreti…"

".. il tema selle riforme sarà cruciale..la globalizzazzione può portare a nuove esclusioni.. sono troppi i giovani che non hanno lavoro soprattutto al sud . sostenere le imprese,il marchio Italia,.il nostro ruolo di paese fondatore dell’Europa ci impone di contribuire a tracciare la rotta…"

".. un grazie poi va ai nostri militari in missione ed anche ai tanti magistrati ed agli eroi civili che hanno sacrificato la loro vita per la difesa della libertà. Il Capo dello Stato ha detto qualhe mese fa che le elezioni parono come sempre una pagina bianca e che a scriverla sono gli elettori e successivamente i partiti ed il Parlamento a loro sono affidate le nostre speranze e le nostre attese, colleghi tutti facciamo che queste speranze che gli elettori ci hanno affidato non siano deluse e che trovino una risposta adeguata
"

 ( vivissimi applausi )

 Discorso aziendalista europeista di netta marca berlusconiana