\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:PER LA PISTOIESE PROSEGUE IL TABU’ PIACENZA ANCORA UNA SCONFITTA PER 1-0 ED ALLA VIGILIA DI UN CICLO DI FERRO
Di Admin (del 27/02/2017 @ 18:49:54, in Calcio Lega Pro, linkato 729 volte)
                                                                      

Per la US Pistoiese lo stadio Garilli di Piacenza si è confermato tabù anche ieri in occasione della gara contro il Piacenza perduta per 1-0. Sono 6 le partite che gli arancioni hanno disputato in quello stadio e 6 sono state le sconfitte

Andiamo a vedere questo singolare piccolo record negativo.

Gare precedenti: ultima in Serie B 2000-2001 1-0 per il Piacenza

Poi in passato remoto nelle stagioni 1924/25 e 1925/26 in seconda divisione Girone C arrivarono a Piacenza due sconfitte la prima per 3-2 l’altra per 3-1 poi proseguendo negli anni un’altra sconfitta nel torneo di Serie B 1947/48 sconfitta per 3-1 ed infine un’altra sconfitta per 1-0 nel torneo di Serie C1 anno 1984/85

Totale quindi 6 sconfitte con 12 gol subiti e 4 segnati.

Diciamo Stadio Garilli per semplicità ma in definitiva sono solo 3 le sconfitte della Pistoiese in quello stadio essendo stato inaugurato nel 1969.Le altre vennero disputate al vecchio stadio comunale.


Ancora una battuta d’arresto quindi,la terza nelle ultime 4 gare a dimostrazione che questa stagione con tutta probabilità si chiuderà con una posizione di classifica ininfluente ,nella terra d nessuno, quella che va dall’11mo al 15mo posto.Né carne né pesce.Insomma una delusione per le aspirazioni societarie che avevano un pochino alzato il livello delle ambizioni approfittando anche del fatto che per questa stagione si potrà andare ai play-off anche dalla decima posizione di classifica.

Diciamo questo non perché non manchi il tempo per rispettare queste ambizioni-sono in palio ancora 33 punti, ma perché il mese di marzo vedrà 4 impegni di livello per gli arancioni,tutti al sabato,iniziando al Melani contro la capolista Alessandria,proseguendo a Como,poi di nuovo al Melani contro la Cremonese ed infine il derby ad Arezzo. Non è per mettere le mani avanti ma ipotizzare 4 punt i( all’andata furono 2 soli ) non è da pessimisti ed è probabile che trovarsi alla 13ma di ritorno quando al Melani arriverà il Tuttocuoio con 36 punti in classifica, 32 gli attuali più 4 ipotizzati- vorrebbe dire prestare più attenzione ai play-out che ai play-off! Vedremo comunque.



 Stadio Garilli di Piacenza

PIACENZA   PISTOIESE    1-0


DI Cecco al 33’ del 2° tempo


PIACENZA: Miori Abbate Silva Pergreffi Di Cecco Matteassi Taugourdeau Hraiech Dossena Romero Razzitti .

 All.tore Franzini.

PISTOIESE: Feola Priola Fissore Neuton Guglielmotti Hamlili Minotti Benedetti Bellazzini Sparacello Rovini

All.tore: Remondina.

Arbitro: Raciti di Acireale

La sconfitta è arrivata solo nel finale di gara ed al termine di una gara non bella ma controllata a suffcienza. Debutto tra i biancorossi di Andrea Dossena ex Udinese,Napoli ( 169 gare in Serie A ) e Liverpool e 10 volte nazionale. Pistoiese in campo con la maglia blu. Primo tempo con poche emozioni.

 Al 7’ Romero si rende pericoloso su errore di Priola, tocca per Razzitti che viene anticipato. 22’ da Abbate a Razzitti che va al tiro ma Feola salva.Due tiri addosso al portiere.

33’ botta di Minotti dalla distanza con palla fuori. Gara controllata dagli arancioni con assetto difensivo migliorato dopo lo scambio di fascia per gli esterni Guglielmotti e Priola.

 Si deve attendere il 13’ della ripresa per vedere una buona occasione arancione con Rovini che tira centralmente. 20’ nella Pistoiese entra Sammartino per Guglielmotti Remondina nel finale di gara mette in campo Colombo per Sparacello magari pensando al colpaccio.Siamo al 25’

Invece quando sembrava scritto lo zero a zero Di Cecco un terzino, si inventa uno slalom vincente su Sammartino e Minotti e con un bel tiro di sinistro batte Feola.

 36’ un diagonale di Cazzamalli è parato da Feola

. Fissore accusa dei problemie deve lasciare il campo a Placido a 9’ dalla fine. A 2’ dal termine la palla buona ce l’ha Colombo che va al tiro con palla a girare che esce di poco a portiere avversario battuto. Anche Placido ha dei problemi fisici e deve uscire.Pistoiese in 10’ nel recupero quando Hamlili tenta la botta da fuori area ma la palla è alta.

In definitiva come poi detto anche dal mister Remondina nel dopo gara un pareggio sarebbe stato il risultato più equo. Tra l’altro gli arancioni lamentano anche qualche infortunio da valutare in settimana come quelli di Guglielmotti,Fissore e Placido.

Per il Piacenza è la terza vittoria consecutiva.

 C’è da dire: meno male che per quest’anno le partite contro le due squadre di Piacenza sono finite. Su 4 gare tra Piacenza e Pro Piacenza la Pistoiese ha fatto 1 punto!


Paragoni: Rispetto alle prime 8 gare dell’andata è stato fatto un punto in più e rispetto alla stagione 2014/2015 Lucarelli-Sottili c’è un punto in meno mentre sono 3 i punti in classifica in più rispetto allo scorso anno Alvini-Bertotto.