\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: FERNANDO SANTOS PORTA IL PORTOGALLO AL TITOLO EUROPEO! ALLENATORE E SQUADRA CAMPIONI D'EUROPA SENZA SCONFITTE!GRANDI PARATE DI RUI PATRICIO MA TITOLO LEGITTIMO
Di Admin (del 10/07/2016 @ 23:55:01, in Europeo Francia 2016, linkato 539 volte)
                                                                 


EUROPEI DI FRANCIA 2016

FINALE

PARIGI STADIO Saint-Denis 

 PORTOGALLO   FRANCIA   1-0

Eder al 4' del 2° tempo supplementare


PORTOGALLO CAMPIONE D'EUROPA PER LA PRIMA VOLTA !

PORTOGALLO: Rui Patricio Cedric Pepe Fonte R. Guerreiro R. Sanches W. Carvalho A. Silva J. Mario C. Ronaldo ( Cap ) Nani

All.tore:F.Santos

 FRANCIA:Lloris Sagna Koscielny Umtiti Evra Pogba Matuidi Sissoko Griezmann Payet Giroud

 All.tore: D.Deschamp

 Arbitro: Clattenburg (Inghilterra )

 Diciamo subito chiaro e tondo! In questa finalissima di Francia 2016 NON SONO IN CAMPO le quadre migliori . Più corretto sarebbe stata una finale Germania-Croazia almeno da un punto di vista tecnico. Tant'è

. Importante recupero per il Portogallo.In campo anche Pepe. Portoghesi in maglia rossa .Francesi in blu. 4' affondo portoghese con Nani che alza troppo la mira. 6' gran discesa di Sissoko che va via di forza ed azione conclusa da un tiro di Griezmann affrettato e impreciso

. 8' Ronaldo a terra dopo un contatto con Payet.

9' grande parata di Rui Patricio su colpo di testa spettacolare di Griezmann! Angolo. Batte Payet con palla a Giroud il cui tiro non impensierisce il bravo portiere portoghese

Intanto C.Ronaldo sembra leggermente claudicante. Di certo l'inizio francese è arrembante anche per fisicità.Ma fare gol al Portogallo non è cosa semplice.

 17' la botta di Payet a Ronaldo ( non sanzionata ) è stata micidiale

Al 18' Ronaldo in lacrime deve uscire dal campo.Vediamo se i medici sapranno metterlo in sesto evitando il cambio. Portogallo al momento in 10

. D'altra parte bisogna essere onesti anche con chi di certo non si sopporta vuoi per spocchiosità ed antipatia naturale ( Mourinho ) vuoi per comportamento da esaltato trasmesso anche agli altri ( Conte con 18 ammonizioni a carico degli azzurri ) e vuoi anche per "un Pavone" super narcisista come Ronaldo. Un intero paese,i compagni tutti, sanno che Ronaldo può essere decisivo in ogni momento.In ballo un titolo europeo ed anche il probabile ennesimo pallone d'oro per lui

 Ronaldo è rientrato in campo ma per poco.Il ginocchio sinistro non regge. Al 24' deve abbandonare in barella. Nani sarà il capitano.


                                                              

 A questo punto se la Francia non vincerà in casa propria questo europeo sarà veramente una grossa sorpresa. Ma come reagiranno i compagni di Ronaldo? Moltiplicheranno le forze?E' probabile. Al posto di C.Ronaldo è entrato Riccardo Quaresma. E se si finisse ai rigori ? Vedremo.

 Sissoko con le sue volate sulla destra crea sempre problemi ai difensori in maglia rossa. La Francia si è un pochino calmata.Attende il giusto momento per colpire,ma i portoghesi sanno nascondere il pallone e triangolare bene.
 
33' altra bella parata - respinta di Rui Patricio su botta ravvicinata di Sissoko! Cedric si prende il primo giallo della finale per un fallo su Payet. Ancora un pestone di Koscielny su Quaresma che resta leggermente dolorante. Ogni tanto anche i portoghesi affondano ma non possono più sfruttare i cross in area.Non c'è più lo "stacco" di Ronaldo

. Da parte francese per ora sono mancate le giocate di Pogba. 2' di recupero.

 Scontro di testa tra Quaresma ed Evra. Leggero stordimento. Finisce il tempo sullo zero a zero.Francia molto più pericolosa ed era atteso.Bravo per due volte Rui Patricio.Gara cambiata nelle menti dei giocatori dopo l'uscita di C.Ronaldo.

 Francia probabilmente all'arrembaggio nella ripresa perchè questo Portogallo può aspirare ai rigori. Anche la statistica sembra contro i Portoghesi che non battono la Francia dal lontano 1975 in amichevole.Addirittura 10 vittorie consecutive francesi... fallosi i francesi,spesso e volentieri.Ma Clattenburg lascia quasi sempre correre.Graziato Sissoko che commette fallo su Pepe
.

 Dopo 12' di gara equilibrata nella ripresa con un solo tiro di Pogba molto alto e una ripartenza portoghese con palla in angolo,ecco che Deschamps decide di mettere in campo Coman al posto di Payet che ha fatto una buona gara. Francia alla ricerca di maggiore velocità per aprire meglio una difesa arroccata e molto esperta come quella portoghese.
. Ammonito Joao Mario per ever abbattuto Giroud. Siamo al 17'

 D'altra parte lo si sapeva che il Portogallo ( imbattuto in questo europeo ) non ti fa giocare bene.Tengono palla,sono tecnici,addormentano il gioco abbassando il ritmo ed ogni tanto vanno per linee esterne mettendo in area..Squadra non facile da affrontare.

 19' buona occasione per la Francia con cross in area di Coman per il puntuale inserimento di Griezmann che di testa mette alto sulla traversa ma di poco!

 Al 20' esce Adrien Silva e ne prende il posto Moutinho. Tra i portoghesi semmai abbastanza in ombra stasera anche perchè gioca molto arretrato,il giovane Renato Sanches. Mi sembra che anche i francesi non abbiano più molte forze e di questo passo è chiaro che chi segna per primo vince l'europeo.

29' altro grande intervento di Rui Patricio che ha già salvato in almeno 3-4 occasioni la sua porta! Una botta dalla destra di Giroud che arrivava in corsa respinta in tuffo d'istinto


. 32' entra Gignac al posto di Giroud nella Francia Esce anche Renato Sanches nel Portogallo.Entra Eder.

 Questa volta è il Portogallo ad andare vicino al gol! Nani va al tiro con Lloris che compie una bella parata sotto la traversa arriva poi Quaresma i che non dà forza alla palla. Santos ha messo in campo Eder che ha caratteristiche offensive maggiori rispetto a Sanches.


38' botta di Sissoko dai 30 metri con Rui Patricio che si distende alla sua destra e respinge il pallone !

 Ci si sta avvicinando a grandi passi verso i supplementari...

3' di recupero Gignac si gira,va al tiro e colpisce il PALO! Alla destra di Rui Patricio la migliore delle occasioni per la Francia! Un dribbling stretto e vincente su Evra con tiro a botta sicura.Solo che ha colpito il palo! Questa azione potrebbe essere anche decisiva...

Per il Portogallo è la terza gara di questo europeo su 7 in totale che finisce ai supplementari! Preparazione fisica eccellente.Ma anche il modulo aiuta.


4' punizione portoghese con colpo di testa di Pepe e palla di un nulla sul fondo.Ma azione viziata da fuorigioco. Raphael Guerreiro ammonito. Ammonito anche Matuidi per un fallo su Eder. Fioccano le ammonizioni.Giallo anche a Carvalho. Ansia e stanchezza si fanno sentire,ovvio. Si gioca anche in una serata assai calda.

Torna a spingere la Francia con 3 angoli consecutivi e si rianima il Saint-Denis che ospita almeno 60 mila tifosi dei Bleues contro 15 mila portoghesi. Ad ogni angolo battuto dai portoghesi Pepe si porta in area e crea sempre problem

.Anche al 14' quando però è Eder con un colpo di testa a impegnare Lloris in una respinta difficile. Occasione notevole per il Portogallo! Ancora 0-0 Secondo tempo supplementare al via.

Ma sarà difficile evitare i rigori. Ammonito per fallo di mano Koscielny anche se il fallo sembrava di Eder.

 Punizione pericolosa per il Portogallo! TRAVERSA clamorosa colpita da Raphael Guerreiro! Anche il Portogallo ha avuto le sue belle occasioni !


GOL del PORTOGALLO! MERITATO ANCHE! Siamo al 4' del 2° tempo supplementare STRAORDINARIA BORDATA dalla distanza di EDER e per Lloris non c'è nulla da fare!La palla lo supera alla sua destra. GRAN GOL!

                                                                        
 
                           
Esce Sissoko ed entra Martial. Siamo al 5' Ammonito anche Pogba

 Sarà molto difficile che la Francia possa recuperere questo gol.Forse la spinta dello stadio potrà aiutare ma il Portogallo è molto organizzato in difesa ed ora gioca con l'adrenalina giusta nelle vene.

 Portogallo costretto a giocare in 10 per gli ultimi 4'. Guerreiro deve uscire. 2' ancora da giocare oltre i 120' Ammonito anche Rui Patricio per perdita di tempo.

Ma la gara termina con la vittoria del Portogallo che E' CAMPIONE D'EUROPA PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA! Finice il torneo da IMBATTUTO! La sublimazione del gioco difensivo ma un gioco difensivo tecnico ,ben gestito e gradevole anche a tratti. A mio parere in questa finale il PORTOGALLO ha MERITATO la VITTORIA.

 A parte l'infortunio di C.Ronaldo un fatto che può sempre capitare.


Questo allenatore del Portogallo F.Santos è un fior di allenatore! Ha sempre cambiato tattica rinforzando la squadra nei finali di gara ben sapendo quello che vuole.Difesa tecnica ed organizzata,un gran portiere e attacchi nei giusti momenti della partita. Da quando guida il Portogallo la squadra è imbattuta! 14 gare ZERO SCONFITTE ! 10 vittorie e 4 pareggi.