\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA JUVENTUS MANTIENE LA VETTA DELLA CLASSIFICA.UN NAPOLI SOLO GENEROSO FERMATO SULL’1-1 DA UN BUON MILAN CHE NON HA RUBATO NULLA
Di Admin (del 22/02/2016 @ 23:09:22, in Calcio Serie A, linkato 802 volte)
                                                                     

Ecco che con Napoli- Milan la gara più attesa, si chiude la 26ma giornata del massimo campionato di calcio.

 Nonostante la grancassa della "stampa amica" se il calcio avrà ancora una sua logica tecnica per il Milan a Napoli non ci sarà "trippa per gatti". Troppo sbilanciata a favore del gruppo di Sarri sia la parte tecnica che quella umana a disposizione.

 Se poi ,e questo è pur sempre possibile, il Napoli dopo aver perso ( immeritatamente) contro la Juventus causa un tiro deviato e dopo aver perso contro il Villareal in Europa League si farà prendere dalla paura della prestazione a tutti costi per poter tornare in vetta alla classifica perdendo equilibri tattici e mentali ,allora potrà davvero accadere di tutto. In quel caso anche Fiorentina e Roma dovranno essere riconsiderate ( se già non lo sono ) papabili almeno per il secondo posto.


 Stadio San Paolo di Napoli  


NAPOLI   MILAN   1-1

Insigne (N) al 38’ del 1° tempo Bonaventura (M) al 43’ del 1° tempo

 NAPOLI: Reina Hysaj Albiol Koulibaly Ghoulam Allan Jorginho Hamsik ( Cap ) Callejon Higuain Insigne All.tore: Sarri

MILAN: Donnarumma Abate Alex Zapata Antonelli Honda Kucka Montolivo ( Cap ) Bonaventura Bacca Niang All. tore:Mihajlovic

Arbitro: Banti di Livorno

 Il Napoli ha la possibilità battendo il Milan di tornare sa solo in vetta alla classifica scavalcando la Juventus di un punto.Formazione tipo per Sarri mentre nel Milan è assente in difesa Romagnoli per guai fisici.Gioca al suo posto Zapata ( Mamma mia...) Grande colpo d’occhio al San Paolo con oltre 56.000 presenze.( alcuni di questi tifosi avrebbero anche potuto risparmiarsi la “caciara” notturna davanti all’Hotel che ospitava il Milan)

 E ci risiamo con la maglia stile dopolavoristico del Milan.. Fasi interessanti sin dall’inizio.Fraseggi corti e stretti del Napoli e ripartenze rapide del Milan che con Niang e Bacca mette in difficoltà la difesa azzurra che pare soffrire la velocità.I napoletani cercano in profondità Higuain ma senza precisione.

 Ottima percussione di Bonaventura al 9’ con un angolo conquistato. Gara velocissima.Milan con difesa spesso a 5 uomini e chiusura ferrea su Higuain. 12’ tiro a girare di Jorginho con palla alta. Poi Hamsik dopo uno scambio in velocità con palla altissima.
 Per ora molto attento il Milan con pressing feroce a centrocampo.
15’ da Higuain ad Insigne che dal vertice dell’area sferra un diagonale con palla alta.

Fase in cui il Napoli accentua gli scambi corti ma senza dare alcuna profondità al gioco.


 19’ prima occasione da rete per il Napoli con una girata di Higuain e palla di poco a lato del palo destro di Donnarumma
. Gara che sta perdendo in brillantezza e precisione e con qualche fallo di troppo.Per ora e siamo al 25’ si sta vedendo un Coulibaly davvero devastante per forza fisica mentre nel Milan un ottimo Bonaventura.
Bacca è per ora completamente assente ma sappiamo come in una gara tocchi 3.- 4 palloni di cui uno va a segno. Anche Niang è molto cresciuto fisicamente ed anche come astuzia.

.Per ora il Milan ha chiuso tutti i possibili varchi a Insigne ed Higuain ed il Napoli fatica a tirare in porta.


Higuain stoppato in angolo da Alex al 30’. Callejon al tiro dal limite ma centrale e non forte al 32’ Ovvio che la partita cerchi di farla il Napoli ma per ora il Milan ha fatto il suo e non ha mai rischiato veramente. 34’ azione veloce tra Insigne e Callejon che contrastato da Antonelli mette fuori. Ancora Napoli un minuto dopo con una botta al limite da parte di Higuain e palla di pochissimo alta e deviata in angolo.

Il Milan comincia a soffrire.

38’ Napoli in vantaggio con Insigne che col Milan evidentemente si trova a suo agio. Un gol un pochino fortunoso a dire il vero e con traiettoria della palla scagliata dal vertice sinistro dell’area probabilmente deviata da Abate e con Donnarumma tuffatosi in ritardo alla sua sinistra. La palla si è insaccata a fil di palo!Ma la traiettoria ha subito una deviazione.La palla si è abbassata ingannando Donnarumma.


 Comunque era da qualche minuto che il Napoli aveva accentuato la pressione.

43’ il migliore del Milan, Bonaventura pareggia il conto mettendo alle spalle di Reina un pallone scagliato da Honda in area ,toccato da Coulibaly di testa e finito sul destro di Bonaventura che aveva seguito l’azione portandosi in piena area di rigore a due passi da Reina.

Il primo tempo finisce sull’1-1 ed è anche un risultato giusto.Ambedue i gol abbastanza casuali e frutto di errori. La deviazione di Abate ha senz’altro facilitato Insigne mentre Bonaventura è stato agevolato dall’intervento di testa di Coulibaly.

 Nella ripresa crediamo si assisterà allo stesso tipo di gara.Napoli supervoglioso di segnare con Higuain che attende l’attimo giusto per colpire ed un Milan attento in pressing aspettando di accendere Bacca. Diciamo che nel primo quarto d’ora della ripresa che non è stato bello ma intenso ne esce meglio il Milan perché facilitato dal primo non prenderle e poi vediamo che accade.
Il Napoli che vuole il risultato a tutti i costi invece mette troppa frenesia ed è giocoforza poco continuo ed anche impreciso.
 Al 18’ vola Donnarumma nel deviare un cross di Caleljon con palla al centro destinata a Higuain. Sarri effettua la prima sostituzione richiamando Callejon ed inserendo Mertens. Il Napoli ha ora due piccoletti sulle fasce.Insigne e Mertens. Kucka ferma fallosamente Hamsik al limite dell’area al 20’.punizione pericolosa ma palla sulla barriera.

 Palo del Napoli al 21’ a Donnarumma battuto.E’ stato il belga Mertens che in piena area di rigore con un tiro a giro ha colpito il palo alla detsra di un Donnarumma che sarebbe stato battuto.Poi ha rinviato via Bacca.


Mihajlovic sta per far entrare in campo Menez. 25’ entra in campo Menez ed esce Bacca che in pratica non ha toccato palla in questa gara. Al 28’ ancora una volta Sarri deve lasciare il campo.Allontanato da Banti.Higuain protesta.
Entra Gabbiadini nel Napoli al 35’ della ripresa al posto di Allan. Higuain gira a lato una palla al 36’ su lancio di Ghoulam. Esce Montolivo ( generoso ma impreciso ) nel Milan per Bertolacci. Al 41’ ottima opportunità per il Milan che con Niang servito da Menez va al tiro

 Sta per entrare in campo Balotelli e francamente non vediamo a chi e cosa possa servire.


 Esce Niang ed entra Balotelli
.Siamo a 3’ dal termine più recupero.
 Tiro secco di Honda la 44’ con Reina che mette in angolo. Sarri toglie Insigne per El Kaddouri. 4’ di recupero. El Kaddouri gira a rete una palla che finisce dritta dritta sulle mani protese di Donnarumma ! Era una buona opportunità
Siamo al 2’ di recupero e Higuain 30’’ dopo con un tiro centrale impegna il giovane portiere rossonero.

 E’ finita così: 1-1 ed è un giusto risultato.Il Milan questo punto pesante se l’è sudato tutto con una gara attenta,volitiva ed anche a volte ( poche..) propositiva. Il Napoli ci ha messo più voglia di vincere ma non è più il Napoli di un mese fa.Ed ora è atteso ad un altro duro confronto in Europa League contro il Villareal.Una gara da vincere per 2-0 o comunque con due gol di scarto.Non facile.

 La Juventus rimane in testa alla classifica e Fiorentina e Roma assieme ai bianconeri ,ringraziano i rossoneri.

 Molto differente l’andamento della gara rispetto all’andata.Il Milan è cresciuto in sicurezza e nel gioco mentre il Napoli è stato sostenuto dai gol a raffica di Higuain stasera chiuso bene nella morsa Alex-Zapata. Al momento,quindi, il Napoli è calato molto in freschezza di gioco mentre il Milan è cresciuto molto in convinzione in organizzazione e nella condizione fisica e senz’altro lotterà fino in fondo per un posto in Europa.

Se sarà tardi per i troppi punti gettati al vento,vedremo.