\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: NEL FINALE RONALDO PREMIA UN GENEROSO PORTOGALLO.SVEZIA TROPPO DIFENSIVA
Di Admin (del 15/11/2013 @ 22:08:16, in Calcio mondiali, linkato 1375 volte)

                                                                                                                                               

 

GARE DI ANDATA DEGLI SPAREGGI PER I MONDIALI BRASILIANI 2014

 MESSICO-NUOVA ZELANDA 5-1

GIORDANIA-URUGUAY 0-5

 PORTOGALLO-SVEZIA 1-0

ISLANDA-CROAZIA 0-0

UCRAINA-FRANCIA 2-0

GRECIA-ROMANIA 3-1

I RITORNI IL 19 NOVEMBRE

 Ecco il biglietto da visita del 28enne Cristiano Ronaldo “Il pavone” 43 gol su 107 apparizioni nella Nazionale Portoghese

 L’altro Zlatan Ibrahimovic 32 anni che ha all’attivo 46 gol in Nazionale Svedese su 94 partite.Due colossi!

Ebbene uno dei due non potrà partecipare ai mondiali Brasiliani del 2014

. Questa è la strada percorsa dalla Fifa. Ottica mondiale e partecipazione anche di piccole nazionali già chiuse in partenza dai pronostici.Giocoforza che restino fuori specie in zona Europa nazionali che potrebbero molto ben figurare.Tant’è questo è il regolamento.

 Una delle stelle del panorama mondiale resterà quindi fuori dalla rassegna iridata.

Ricordiamo anche che già due gare dello spareggio di andata si sono giocate quelle tra Giordania e Uruguay terminata per 5-0 a favore dei sudamericani e quella tra Messico e Nuova Zelanda gara terminata per 5-1 a favore dei centroamericani.

LISBONA STADIO DA LUZ   

PORTOGALLO -SVEZIA 1-0 CRISTIANO RONALDO AL 37' 2° tempo

Ovvio che in presenza di questa gara Portogallo-Svezia andata dello spareggio del girone a nulla rilevi la gara amichevole,sia pure importante,tra Italia e Germania.

 Nei precedenti 15 incontri tra le due Nazionali la Svezia ne ha vinti 6 i pareggi sono stati 6 e solo 3 le vittorie Portoghesi.Marcatori 6 gol Postiga del Portogallo e 6 gol Ibrahimovic per la Svezia.

Ricordiamo che il Portogallo è arrivato secondo con 21 punti alle spalle della Russia di Capello nel girone di qualificazione Gruppo F e che la Svezia nel Gruppo C è arrivata dietro alla Germania con 20 punti.

Portogallo al furore nei primi 5 minuti con aperture sulla destra e cross in area con un gioco manovrato ma anche di gran velocità e precisione.Prima Moutinho poi lo svedese Elamander hanno buone occasioni. Arbitra Nicola Rizzoli una gara di grande importanza nello stadio del Benfica a Lisbona esaurito nella capienza di 66 mila spettatori. 20’ Svezia molto pericolosa con un calcio di punizione di Karllstrom di poco fuori! Una partita piacevole ed intensa.Portogallo molto più aggressivo ma la Svezia ha armi notevoli con il contropiede e con tiri dalla distanza come quello di Larrson a fine tempo,un destro molto angolato . Da parte sua il Portogallo gioca meglio la palla ma non trova la strada del tiro pericoloso.La difesa svedese protegge bene il portiere .Pepe si fa vedere con una conclusione a rete proprio nel finale, un colpo di testa centrale

 I due tanto attesi protagonisti Ronaldo e Ibrahimovic non hanno avuto molte occasioni per mettersi in mostra.

4’ della ripresa con il Portogallo vicino al vantaggio.Gran confusione in area svedese con palla che tocca il corpo del portiere e la mano di un paio di portoghesi.Nel ping pong arriva Ronaldo che spara alto! La Svezia riesce a contenere le discese sulla destra di Ronaldo e sulla sinistra di Nani.

Si raccoglie ordinata in linea difensiva almeno con 5 uomini e finora la tattica difensiva ha avuto ragione.Portogallo monotono nel modo di attaccare.

12’ accentua la pressione il Portogallo ed un colpo di testa di Postiga sfiora la traversa. 20’ entra nei rossi del Portgallo Almeida ed esce Postiga.

Ora è un vero assedio portoghese.I padroni di casa insistono con folate offensive pressochè continue e la difesa svedese dà dei segni di cedimento.

24’ bel tiro angolato di Nani parato.Poi un tiro di Cristiano Ronaldo che viene respinto. Cresce il nervosimo.E tra gli altri viene ammonito anche Ronaldo per in brutto fallo.Poi gli svedesi Ellmander e Larsson.I minuti passano siamo a 10’ dalla fine e la tattica difensiva degli svedesi per ora ha avuto la meglio. Ma a 8’ dalla fine Cristiano Ronaldo colpisce! Un gol in acrobazia di testa su cross con palla lenta in area da parte di Veloso raccolta quasi a livello del terreno superando con l’anticipo il difensore svedese e non dando scampo al portiere Isaksson! E’ il 44mo gol in Nazionale per Ronaldo che si stava anche innervosendo oltremisura èd ha trovato la più difficile delle situazioni per segnare.

E si ripete quasi due minuti dopo ma il suo colpo di testa su cross di Almeida finisce sulla traversa!! Poteva essere il gol che portava il Portogallo ai Mondiali!

Si era visto ormai da una ventina di minuti che la Svezia era sulle ginocchia. Finisce la gara sempre con i portoghesi guidati in panchina da Paulo Bento all’attacco ma il risultato non cambia.

C’è voluto un gol in acrobazia del suo uomo di punta per battere una Svezia arcigna e rinunciataria che era venuta a Lisbona per portar via uno zero a zero e per poco non ci riusciva. Quella traversa colpita di testa da Ronaldo nel finale potrebbe essere decisiva. Il ritorno in Svezia martedi prossimo è apertissimo.Ibrahimovic non si è quasi mai visto ma in quell’occasione dovrà essere decisivo.

Vedremo.

Negli altri risultati la grossa sorpresa della sconfitta per 2-0 della Francia contro l’Ucraina. C’è il rischio di non vedere Ribery e Pogba ai prossimi mondiali!