\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:DURA PER LE ITALIANE SENZA I SUPER CAMPIONI LA STORIA DELLA CHAMPIONS E’ GIA’SCRITTA ?
Di Admin (del 24/10/2013 @ 22:54:21, in Champions League, linkato 1184 volte)

 

Francamente quando si assiste in continuazione ad esibizioni ad alto livello come quelle dei vari Cristiano Ronaldo,Zlatan Ibrahimovic,Leo Messi tanto per citare i vertici del calcio mondiale non si può che prendere atto come la vittoria della Champions da parte di una delle nostre partecipanti ( Milan-Juventus,Napoli) debba essere considerata come una chimera.

 E non soltanto per quest’anno. Nulla di dire sull’impegno ed anche sulle buone gare disputate dal Milan e dalla Juventus sia pure sconfitte e su quella del Napoli vittorioso in Francia ed assieme ai rossoneri perfettamente in linea con il passaggio del turno ma dove potranno arrivare le nostre partecipanti ?

 Con la Juventus che rischia addirittura la discesa in Europa League?

Non molto lontano.Gli ottavi? I quarti? Forse.

Allora: il Bayern Monaco pur non avendo la stella che splende ha un collettivo mostruoso, collaudato,rodato. E’ una squadra schiacciasassi che arriverà sicuramente alle semifinali e a mio giudizio è ancora la più accreditata per la vittoria finale.

L’altra tedesca di grido il Borussia Dortmund è di poco inferiore.Dà meno certezze di continuità ma è capace di vincere ovunque come ha dimostrato battendo a Londra l’Arsenal.

 I gol di Ibrahimovic possono portare ovunque il PSG.La maturità acquisita dallo svedese offre ampie garanzie di successi.Il lignaggio e la storia sono ancora da conquistare per il PSG ma la presenza di una tale bocca da fuoco indica i francesi come una delle possibili semifinaliste.

 Poi le spagnole e qui vengono i primi problemi.Sia il Barcellona che il Real Madrid pur contando su due degli assi più in vista ( Messi e Ronaldo ) almeno in questa fase della stagione non stanno giocando bene ,secondo i loro standard.

 Altrimenti un Milan appena decente non avrebbe rischiato di vincere.

Ricordiamo le due enormi occasioni sprecate dai rossoneri.

Una con Robinho ( meglio sorvolare…e c’è chi gli ha dato 6,5 come voto,come se dovere di un attaccante super pagato non fosse quello di far gol! ) e l’altra con uno stremato Muntari che non si era nemmeno reso conto della presenza di Balotelli alla sua destra

. Insomma sia il Barcellona che il Real Madrid soffrono in difesa.

 E’ vero,hanno i due attaccanti principe che ormai da anni superano le 50 marcature a testa a stagione ed hanno rose stellari ma al momento le due tedesche sono superiori.

 Ancelotti occorre dirlo non sta facendo ben giocare il Real ed il pubblico del Bernabeu abituato da decenni al bel calcio comincia a spazientirsi.

Comunque vista la enorme disponibilità di piedi buoni non si può non vedere sia il Barcellona che il Real Madrid come candidate al titolo.

 Poi le Inglesi Chelsea e Manchester United che hanno grandi possibilità sia per qualità che per tradizione di avanzare .E siamo già a 7 squadre.C’è da augurarsi,a parte sorsprese di qualche outsider che l’ottava possa essere una delle italiane ma andare oltre la vedo per le nostre compagini estremamente improbabile.

 D’altra parte il Milan Ibrahimovic ce l’aveva e l’ha ceduto, la Juventus anni fa preferì Salas a Cristiano Ronaldo .

Sono gli effetti della crisi dei bilanci cui non sfuggono neppure le spagnole ma lì vige una fiscalità molto attenuata rispetto all’Italia o rispetto a quella francese ( imposta prevista del 75% sui redditi superiori al milione di euro ) che addirittura minaccia di sospendere il campionato per un turno.

I soliti francesi dal laicismo esasperato e dagli atteggiamenti rivoluzionari comunardi. ( figuriamo se gente attaccata al danaro come la coppia Raiola-Ibrahimovic possa accettare di dare allo stato il 75% dello stipendio che per lo svedese raggiunge i 15 milioni di euro… con quello che gli resterebbe forse potrebbe  accettare di tornare al Milan !!!)

 Insomma anche da questo punto di vista il Bayern Monaco guarda tutti dall’alto.Non solo vince e convince ma ha i bilanci in attivo da oltre 20 anni.

 Zlatan Ibrahimovic 3 gare in Champions quest’anno 6 gol Col Paris Saint Germain lo scorso anno 47 gare 35 gol quest’anno ad oggi 14 gare 11 gol

 Cristiano Ronaldo 3 gare in Champions quest’anno 7 gol Con il Real Madrid lo scorso anno 55 gare 55 gol !!! Quest’anno ad oggi 12 gare 15 gol !!

 Leo Messi 2 gare in Champions quest’anno 4 gol Con il Barcellona lo scorso anno 50 gare 60 gol !!! Quest’anno ad oggi 11 gare 12 gol !!