\\ Home Page : Articolo : Stampa
VICTOR FA ANCORA I MIRACOLI E L’ATLETICO MINEIRO VINCE LA COPPA LIBERTADORES PER LA PRIMA VOLTA
Di Admin (del 25/07/2013 @ 22:38:04, in coppa libertadores, linkato 1358 volte)

                                                                   

 

 Per la prima volta nella sua storia la squadra brasiliana dell’Atletico Mineiro di Belo Horizonte ha vinto la Coppa Libertadores che laurea i campioni del Sudamerica.

 Ancora una volta determinante la gara di ritorno con decisivi gli interventi del portiere Victor Leandro Bagy soprannominato Victor capace anche ieri di respingere un rigore.

 L’Olimpia di Asuncion è rimasta beffata ai rigori dopo aver vinto la gara d’andata per 2-0 ed aver terminato quella di ritorno sullo stesso punteggio,ma al passivo.

 Confermata ancora una volta la pressochè certa impossibilità di vincere un titolo importante in terra brasiliana.( L’unica squadra che c’è riuscita ,la nazionale uruguagia nel 1950 gettò nel lutto un intero popolo)

Anche il Milan di Altafini venne derubato dal Santos dopo aver vinto per 4-2 a Milano ,perso con lo stesso punteggio nel ritorno e perso su rigore la bella disputatasi sullo stesso terreno e con un arbitro che poi venne radiato….)

 Ed anche ieri vi sono stati tentativi di disturbo nella notte per non far dormire i paraguaiani che sono anche stati accolti da sassate quando in pullman si avviavano allo stadio.Soliti sistemi di chi dà al calcio una valenza di vita che travalica ogni buon senso.

 E il prossimo anno ci saranno i mondiali e proprio in Brasile…

 Tornando alla gara ,la difesa dei paraguaiani ha retto fino al 1° della ripresa quando Jo che è anche il capocannoniere della Libertadores con 7 centri spezzava lo zero a zero e metteva pressione ai paraguaiani. I 58 mila presenti cominciano a credere nel miracolo che già c’èra stato in semifinale contro gli argentini del Newell’s Old Boys ( stessa situazione 0-2 2-0 e vittoria in casa ai rigori ) ed anche Ronaldinho ex Barcellona e Milan comincia a farsi notare fino a a quando a 4’ dallo scadere  Leonardo Silva di testa  segnava il 2-0 che portava le squadre ai supplementari.

I paraguaiani reggono fino in fondo sia pure in 10 uomini.

La lotteria dei rigori premia i bianconeri grazie al portiere Victor che para il primo tiro di Miranda mettendo così addosso ai rivali un’enorme pressione. L’errore decisivo lo compie Gimenez che centra il palo.

101.greatgoals.com

 Finisce per 6-3 a favore dell’Atletico Mineiro che deve ringraziare il portiere Victor autore nel corso delle ultime gare di 3 decisive parate su rigore contro i messicani del Tijuana,gli argentini del Newell’s Old Boye ed i paraguaiani dell’Olimpia.

 Per il titolo intercontinentale per club sarà quindi interessante vedere tra gli altri un possibile scontro con il Bayern Monaco.