Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Che annuncio! Altro che 24 ore di Le Mans dove ha vinto la Ferrari dopo gara al cardiopalma con Porsche,qui siamo su altri livelli...Prime ore del pomeriggio annuncio della FIGC: GATTUSO SARA' IL NUOVO ALLENATORE DELL'ITALIA! Ora si che tutto cambia. Dico subito che Gattuso non mi è mai piaciuto né quando era al Milan né dopo.E' questione di stile e di pelle e basta così.Riuscirà a portarci ai Mondiali evitando una catastrofica non partecipazione per 3 volte consecutive? Nulla è impossibile.Il girone in cui gioca l'Italia possiamo definirlo "abbastanza ridicolo" viste le Nazionali in campo,ma la mancanza di un progetto serio e la fase di acuta COTTURA fisica dimostrata dai giocatori andati in campo contro la Norvegia,hanno complicato le cose finendo per far diventare dei giganti anche quelli che non lo sono affatto.Dopo annunci svariati di nomi papabili ed autoproclamazioni incredibili ( quella di Mancini ad esempio n.d.r ) ecco che Gravina ha scelto Gattuso soprannominato "RINGHIO" per risollevarci.Prepariamoci a leggere quella parola 1000 volte al giorno sui quotidiani e sui siti secondo "more italico".Il comunicato della FIGC così si conclude:
"Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica”.E' proprio vero. Appuntamento al 5 settembre venerdi per l'epica sfida tra ITALIA ed ESTONIA e si proseguirà ( guerra permettendo,ovviamente ) con la trasferta contro ISRAELE,altra epica sfida.Obiettivo segnare più gol possibile per vincerle tutte e cercare di travolgere a Roma la Norvegia.
Noi in Italia non possiamo fare altro che usare la parola DEESCALATION in merito a quanto sta avvenendo in Medio Oriente.Da una parte quel Natanyahu da alcuni -TRAVAGLIO- definito come "il più efferato terrorista del mondo " che governa Israele e da altri -SCHLEIN- definito come persona che VA FERMATA, e di contro un regime teocratico cui non deve essere permesso di avere l'atomica ( parole di Tajani ) La guerra "privata" del terrorista Netanyahu ( come l'ha definito Travaglio ) è stata da lui aperta su più fronti Gaza ,Libano,Siria,ed ora l'Iran ed ha per ora decapitato i vertici militari iraniani facendo vacillare il regime.Naturalmente ci sarebbe molto da discettare sulle parole AGGREDITO ed AGGRESSORE ma sappiamo che per i nostri media questo vale solo in una direzione.L'aggressore è sempre PUTIN e non certo NETANYAHU....La forza d'impatto dell'aviazione Israeliana,oltre 220 aerei da combattimento, unitamente all'intelligence USA di sicuro metteranno in ginocchio l'Iran anche se la minaccia di subire ritorsioni sul territorio Israeliano è molto concreta ed è dovuta alla grande mole di MISSILI BALISTICI in grado di essere lanciati da grande distanza ( 1500 km ) e di POTER SATURARE il sistema di difesa IRON DOME già andato in difficoltà nelle ultime ore.In questa fase la guerra a GAZA ormai al 90% RASA AL SUOLO ED IN ATTESA CHE TRUMP POSSA pensare alla ricostruzione con palazzi vista mare,passa in seconda line così come l'avanzata delle truppe russe in Ucraina ove Putin può agire indisturbato.La TEOCRAZIA iraniana è in queste ore sotto attacco e assisteremo a colpi di coda e ritorsioni assai pericolose anche per la UE e noi in Italia.SENZA CONTARE A COSE PIU' CONCRETE COME gli aumenti possibili delle fonti energetiche dal gas al petrolio e gli scombussolamenti delle borse.Ma cosa volete che sia per un popolo come quello italiano dove le risorse finanziarie dei privati ammontano a ben 6.030 miliardi di euro e dove ogni due per tre si scopre qualche evasore totale con intestate decine di abitazioni...? Intanto una MELONI carica di impegni e di idee parte per l'ennesimo viaggio ,questa volta in Canada per un'altra edizione del G7.
Ma ci pensate,le cercano tutte pur di alimentare con minacce vere o presunte che siano incontri riuioni generali,inventarsi sigle e finire con sorrisi strette di mano e "mangiate" varie.A Roma altra riunione denominata "WEIMAR+ " Boh! con la presenza addirittura del FALCO RUTTE segretario generale della NATO che ha lanciato la MISSIONE: siccome la Russia entro il 2029/2030 attaccherà ad ovest ( chissà chi glielo ha detto..n.d.r.) ecco che occorre CORRERE ALLA ARMI e far salire il budget dedicato a questo scopo in ogni Paese Nato al 5% del PIL interno.Insomma l'Italia dovrebbe trovare nelle pieghe di bilancio un centinaio di miliardi come minimo da dedicare agli armamenti e il tutto causa pare uno studio fatto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa tedesco dimostrante le possibili future mosse dell'ORCO PUTIN.Ed ovvio tutti d'accordo anche se non mancano di certo i distinguo soprattutto dall'Italia che come ci ricorda anche in queste ore l'editorialista del Corsera De Bortoli non è che brilli nella salvaguardia dei diritti degli anziani,ad esempio,sempre più abbandonati a se stessi nonostante si magnifichino da parte governativa ,continui record relativi ai dati sull'occupazione mai così vasta e soprattutto negli over 50 ( ovviamente sottopagati )
Nello scenario di Villa Madama quindi questa WEIMAR+ vale a dire i ministri degli Affari Esteri di Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito e dell'Alto Rappresentante dell'Unione Europea,hanno deciso che occorra naturalmente supportare in ogni modo l'Ucraina deliberando nuovi pacchetti di difesa per Kiev.Ovviamente Rutte e Meloni hanno avuto un colloquio sull'argomento ed il tutto in previsione della due giorni dell'Aia prevista per il 24 e 25 giugno quando avremo il vertice NATO.
PS: se avete visto la foto ufficiale della stretta di mano tra Rutte e la Meloni,ebbene mi viene in mente questo.La distanza tra le due figure in termini di altezza è la stessa che c'è tra il chiedere ( Rutte ) ed il ricevere ( Meloni ): SIDERALE.
Sarebbe la cazzata delle cazzate e statene pur certi che ci andranno a fondo pur di metterla in atto.Sembrerebbe incredibile ma si leggono a volte delle notizie che fanno venire l'orticaria come minimo.Si parla senza ragionare.Si mira all'eclatante senza poi dire che dietro c'è sempre qualche interesse economico per qualcuno.Oggi si sfruculia sulla possibilità che una gara del campionato italiano di calcio della prossima stagione 2025-2026 ed esattamente MILAN-COMO prevista a San Siro per il 7-8 febraio 2026 POTREBBE ESSE
RE GIOCATA IN AUSTRALIA vista la indisponibilità dello Stadio per la cerimonia di inaugurazione della Olimpiadi di Milano-Cortina! Ci vuole coraggio da vendere solo per pensarlo e scriverlo senza aggiugere commeni è addirittura PEGGIO!
Ma perchè non chiamate Elon
Musk che ci metta a disposizione qualche razzo per farla giocare sulla Luna?
Quindi dopo le cazzate di giocare la Supercoppa Italiana quando in Arabia, quando in Qatar o in Cina ecco che una richiesta ufficiale in tal senso pare sia già partita dalla Lega agli organismi internazionale per avere l'ok.
Che cos'è questo andazzo di far partire i giri ciclistici in altre nazioni? Ridicolo aver fatto partire il Giro d'Italia in Albania,ridicolo ma comprensibile visti i rapporti tra Meloni e Rama.Ma allora non è più sport, è sport asservito agli affari più o meno confessabili.Ma questa di giocare MILAN-COMO in Australia è una perla! Ma ci pensate, dice Repubblica! Sarebbe la prima volta per il nostro campionato e si attende l'OK della Fifa!
E di rimando il Corriere dello Sport...sarebbe una decisione storica,saremmo i primi a farlo!
Mai una gara di un campionato europeo è stata giocata all'estero! Che fantasia,che lungimiranza noi italiani! Ecco perchè poi rischiamo per la terza volta di seguito a non andare ai Mondiali!
Intendiamoci bene a me personalmente se Milan Come venga o meno giocata ovunque mi importa meno di una zanzara che infastidisce solo che quella a volte la becco e la faccio secca queste notizie invece tocca leggerle e quello che più INDIGNA è il fatto che se MAI CI SARA' UNA VOCE DISSIDENTE O CRITICA, la si leggerà forse tra qualche giorno e non sui giornaloni di Stato.Questo è il vero problema.Marketing e danaro, sterco del diavolo!
Mondi differenti ma che ci riguardano da vicino.Effetto democrazia sulla vita dei cittadini chiamati a rispondere a 5 quesiti referendari assai ideologici e effetto tifoseria inerente lo sport più seguito dagli italiani,il calcio ( almeno fino a quando non gioca Sinner, ovvio n.d.r. )
IL REFERENDUM E' FALLITO MISERAMENTE, e nonostante tentativi di "matematica astrusa" di Boccia ad esempio, le sinistre hanno floppato.E pensare che c'èra chi ha detto che la Meloni avrebbe dovuto prendere atto di un suo fallimento anche se l'esito dei votanti in percentuale avesse superato non il quorum del 50% ma anche soltanto la percentuale in voti ottenuta da FDI alle ultime elezioni politiche!!!!
Eppure qualcuno troverà modo e maniera di egualmente gioire ponendo l'accento ai risultati in certe città come Torino ed anche Firenze dove l'affluenza è stata considerevole e dove il tema di alcuni dei referendum era più vicino a certe esigenze sentite in quegli ambienti industriali.
Ciò non toglie che i promotori abbiano fallito in pieno e che il Governo ne esca rafforzato.
Dell'altro flop,quello calcistico, che dire? Raccogliamo quanto seminato negli ultimi anni.Non è scritto da nessuna parte che l'Italia di diritto debba andare ai Mondiali di calcio.Di certo ed appare evidente,non possiamo essere così brutti come ad Oslo.Giugno è fine stagione e di spettacolo ne hanno offerto poco anche Spagna e Portogallo ieri sera nella finale di Nations League.Ma è surreale che stasera in una gara di importanza e da vincere per forza e con buono scarto ,vi sia in panchina un tecnico licenziato.Un tecnico che ,come ha detto, credeva ancora nel progetto intrapreso.Ma che ci volete fare?Ora va di moda sapere quanto ha guadagnato Sinner al Garros, è quello l'argomento che tiene banco e tenere anche il conto di quanti sponsor abbia.E' anche capitato di vederlo a sinistra del computer come sponsor di una banca e a destra come sponsor di un caffè...a quando alla guida della Nazionale di calcio?
Dunque è esonero per il CT della Nazionale di calcio Luciano Spalletti.Sotto la pioggia di Oslo è andata in scena dunque l'ultima PESSIMA recita di un progetto evidentemente non vincente.Diciamola tutta per onestà intellettuale.Non è che questa gara sia capitata in un momento propizio con mezza squadra falcidiata da infortuni e l'altra mezza cotta e bollita dal fine stagione e da "scoppole" varie ricevute con i club.In questo Spalletti c'entra poco.Se Bastoni e Barella non stavano in piedi mica è colpa sua.Semmai si è verificato il fatto che Spalletti è apparso più adatto alla gestione di un club che della Nazionale avendo bisogno di legarsi ad un progetto a lunga visione evidentemente in contrasto con l'episodicità dei raduni a Coverciano.Gravina quindi ha comunicato a Spalletti l'esonero.Crediamo che per lui sarà una liberazione essendo già di per sè uomo tormentato.Lui voleva restare ed ha sempre creduto di poter arrivare ai Mondiali con questo suo progetto,ma ora c'è la Moldova da battere almeno con 4-5 gol di scarto,domani sera a Reggio Emilia,poi ci sarà il successore per le gare di settembre.Chi sara? Molto probabilmente sarà STEFANO PIOLI. vedremo.Luciano Spalletti lascia la Nazionale dopo averla guidata dal 1° settembre 2023 fino al 9 giugno 2025.Il curriculum prima della Moldova parla di 23 gare con 11 vittorie 6 pareggi e 6 sconfitte con una percentuale di vittorie non molto alta,al 47,83% e soprattutto con troppi gol subiti ben 29.I 3 subiti nel primo tempo di Oslo sotto un nubifragio gli sono stati fatali.
Ora sembra di fare un giochino dell'ORRORE e mi riferisco a tutti I LAI ed i LAMENTI della stampa specializzata e non circa la disfatta della nsotra Nazionale di calcio ieri sera in Norvegia.Si vanno a rivangare partite di decenni fa,sconfitte clamorose come quella subita dalla Corea del Nord nel Mondiale del 1966 o quelle più recenti contro Macedonia e Svizzera.Non c'è da andare così lontano e far paragoni.Questa Italia di Spalletti falcidiata da infortuni a catena-unica ancora d'appiglio- ha avuto in campo almeno 3-4 elementi COTTI E CUCINATI a puntino da recenti batoste in campionato o da usura in altri campionati.E mi riferisco a Tonali,Barella,Bastoni,Retegui e via andando.Spelletti ha insistito in un possesso palla sterile con il primo tiro in porta arrivato al 90! venendo ridicolizzato da giocatori di medio livello che correvano a tripla velocità insinuandosi in una difesa spesso mal posizionata e presa d'infilata.Norvegia solida fisicamente e con 2-3 elementi tecnicamente sopra la media ma nel complesso non quel mostro di bravura che ora si vorrebbe far credere,compreso quell'Haaland che è vero che ha segnato in Nazionale 41 gol in 42 partite ma che di certo non si può considerare come un fuoriclasse...diciamo che è bravo a segnare sull'impeto della sua possanza fisica.Tra le certezze di Spalletti anche MASOCHISTICHE e le feroci critiche della stampa è anche probabile che accada un ribaltone.In settimana un faccia a faccia con Gravina dovrebbe chiarire le cose.La stampa,quella che non tollera certe figuracce soprattutto quando nelle stesse ore "L'EROE NAZIONALE ITALIANO JANNIK SINNER CONTINUA A VINCERE" SPINGE PER CLAUDIO RANIERI alla guida della Nazionale di calcio.
Insomma occorre cambiare MANICO alla svelta e sperare che accada l'impensabile,cioè a dire MANCARE IL MONDIALE PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA.Il rischio c'è perchè all'Italia occorrerà vincere tutte le partite e con buon scarto di gol contro MOLDOVA,ISRAELE e ESTONIA per arrivare allo scontro di Roma con i Norvegesi avendo ancora la possibilità battendoli di superarli in classifica,ma la percentuale che accada non è alta,anzi.Altrimenti sarà con il secondo posto ( se sarà anche questo raggiunto ) ancora UNO SPAREGGIO.
In quelle due frasi è racchiusa UNA VERITA'! Naturalmente sempre se ci si fida di quanto viene riportato da siti ed organi di informazione visto e considerato che ormai la cosiddetta "intelligenza artificiale" ce la schiaffano ovunque...E quali sarebbero queste frasi? La prima viene attribuita al Presidente USA Donald Trump che riferendosi alla attuale situazione di guerra tra Russia ed Ucraina ha detto:" i due contendenti sembra che siano due bambini che litigano al parco" naturalmente denotando una "profonda visione storica" tipica americana...L'altra è quella attribuita a Putin che ha detto: "guardate che per noi è in gioco la sopravvivenza, è guerra esistenziale" parole di ben altro spessore ed assai vicine alla realtà.Tutto qui.Ed e una bella differenza!Eppure oggi è il famoso 6 giugno quel giorno che ormai ben 81 anni fa vide lo sbarco in Normandia di centinaia di migliaia di soldati anche americani per iniziare quell'invasione che portò poi alla caduta tedesca.Mosca combatte e stanotte ha risposto con un massiccio attacco di droni i missili alla mossa ucraina di alcuni giorni fa.E voi pensate che sia possibile per Putin abbassare proprio ora le sue pretese di liberarsi dal regime di Kiev dopo aver conquistato almeno il 20% del territorio ucraino? Al prezzo almeno-per ora. di quasi un milione di morti tra deceduti e feriti?Altro che lite al parco giochi...Intanto eccone un'altra.Si tratta dell'ennesima figura femminile agguerrita assai ( sembrano cercate e riprodotte con lo "stampino") "tale" Paula Pinho che sarebbe la portavoce capo della Commissione europea che dice: " siamo al lavoro per il 18mo pacchetto di sanzioni contro la Russia"."Cechiamo il sostegno di tutti"Credo che Putin se la stia facendo sotto...Ma voglio chiudere con una vera e propria PERLA GIORNALISTICA relativa non so se a insipienza o a scempiaggine e propendo per tutte e due le cose...Ho letto sul GIORNALE questo commento con firma di Paolo Mauri circa il recente attacco ucraino in basi aereonautiche russe:"in quell'attacco sarebbero andati persi almeno 7 bombardieri strategici Tu-95MS e almeno 4 Tu-22M. Non sono stati colpiti, invece, i Tu-160 che rappresentano la parte principale della triade nucleare aerea russa, DANDO COSI' UN CHIARO SEGNALE DI NON VOLER INTACCARE LA CAPACITA' DI DETERRENZA NUCLEARE RUSSA PUR AVENDONE LE POSSIBILITA'... Ma come sono stati buoni questi Ucraini!.COMISH dicono i tedeschi!
Ora siamo passati ai COORDINAMENTI...Visto che il CAPO SUPREMO TRUMP non è che sia riuscito poi a far molto con le sue telefonate a Putin e visto che poi non sembra neppure troppo contento di aver assitito (probabilmente anche non avvertito..) all'attacco ucraino in territorio profondo della Russia, ecco che la palla sta passando ai vari CARROZZONI internazionali messi lì a bella posta anzitutto come STIPENDIFICI,poi come possibili ideatori di soluzioni.Ed ecco che dai sontuosi G20 G19 G18 G17 e via andando si è arrivati ad una più modesto G7 prospettato dal Presidente del Consiglio europeo Antonio Costa allestito per meglio coordinare tutte le ulteriori azioni contro la Russia.Il tutto,naturalmente, condito dalle solite frasi del tipo DOBBIAMO AUMENTARE LA SPESA MILITARE MAGARI FACENDO DEBITO COMUNE.Mi fa molto pensare invece ed anche dubitare se è lecito che il soggetto in causa sia perfettamente lucido,e mi riferisco alle dichiarazioni rese dall'Alto Rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas ( notare che hanno scritto ALTA i "perbenisti di turno n.d.r.) la quale se ne è uscita con uno socncertante concetto circa l'attacco ucraino alle basi aeree russe di pochi giorni fa.Ha detto:"questi attacchi con droni stanno riscrivendo la storia militare...droni dal costo di migliaia di dollari abbattono aerei costati milioni di dollari.Penso che questo faccia aumentare i costi anche per i russi,IN MODO DA SPINGERLI A VOLERE LA PACE" Un concetto assolutamente singolare,fuori da ogni realtà visto che è la UE stessa che ogni istante ci ricorda come si DEBBANO INCREMENTARE LE SPESE MILITARI!!!! Come scritto,siamo fuori dalla realtà. C'è già chi pensa in vista del prossimo vertice NATO di proporre un innalzamento al 5% del Pil di ogni Paese per le spese in armi e "questa" viene a parlare di DRONI poco costosi che costringono alla pace.....Voglio vedere come se la caverà l'Italia che nemmeno arriva al 2% a più che raddoppiare il volume di spese dedicate all'armamento...voglio vedere dove e come troveranno le risorse.Chiudendo i carceri? Eliminando le cure gratuite ( ?!?!) per gli ANZIANI?E tutto ciò in attesa della rappresaglia ben ragionata da parte di Putin, già annunciata a Trump a seguito dell'attacco subito in profondità sul territorio russo.
Si, sono d'accordo con lo smettere questa "operazione speciale" ma prima dovrò pur rispondere all'attacco subito sul mio territorio o no? Sarà anche vero che ho subito la perdita del 30% delle mie forze aeree strategiche ( tutto da verificare n.d.r.) ed anche qualche intoppo ai piloni del ponte in Crimea,e quindi non posso intavolare trattative prima di una risposta adeguata.Così pare si stia esprimendo PUTIN una volta sollecitato da varie parti sull'argomento.Sembra che Putin abbia sentito i due americani più importanti al mondo, il Presidente Trump ed il Papa.Costretto a dirgli: sono pronto EMINENZE alla trattativa ( vedremo a quali condizioni n.d.r.) sarei anche pronto a farla in Vaticano che è così bello, ma capirete...ho subito uno smacco interno mica da poco... mi hanno fatto saltare in aria mezza flotta aerea probabilmente anche con l'aiuto dell'intelligence di qualche Paese europeo e dovrò pur vendicarmi o no? Che dite voi? Quindi nessuna pace immediata.Eccoli serviti di tutto punto coloro che credono che ARMARSI A TUTTA FORZA VOGLIA DIRE AGEVOLARE LA PACE! Qui abbiamo un leader che è stato attaccato sul suo territorio e che fa? Mica la pace come vorrebbe la belligerante UE, NO, ma ADDIRITTURA ANTICIPA A DUE SUPER LEADER UNA MOSSA ULTERIORE DI GUERRA!!! E' vero o no? Diceva nei processo Perry Mason! Risentiamoci quindi a breve quando avrò messo in opera una bella risposta.
|