\\ Home Page : Articolo : Stampa
ARANCIONI AVANTI NEL BIG MATCH SI FANNO RECUPERARE DALLA MASSESE.
Di videonewstv (del 19/01/2011 @ 21:39:03, in CALCIO PISTOIESE, linkato 4238 volte)

PAGANI ILLUDE, MA ZANIOLO FREDDA IL MELANI : ARANCIONI AVANTI NEL BIG MATCH SI FANNO RECUPERARE DALLA MASSESE .

  da Pistoia Edoardo Desideri

CAMPIONATO DI ECCELLENZA TOSCANA GIRONE A – RECUPERO 19ª GIORNATA

19/01/11 STADIO “M. MELANI” DI PISTOIA

 PISTOIESE – MASSESE 1 – 1

MARCATORI: 54’ Pagani (P), 72’ Zaniolo (M) PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Romeo (87’ Allori), Pagani, Calanchi, Pieroni, Balleri (82’ Di Nunzio), Stefanelli, Lisi (77’ Sabatini), Arricca. A disp: Pampaloni, Gemignani, Marrani, Mennini Righini. All: Riccardo Agostiniani. MASSESE: Biagi, Fazzi, Cantoni, Bartolomei (87’ Trabacchi), Milianti, Marcuccetti, Imperatore (58’ Salvetti), Mosti, Zaniolo, Bonfigli (90’ Bongiorni), Ceccarelli. A disp: Lombardi, Bonini, Verona, Soldani. All. Luciano Filippi. Arbitro: sig. Manuel Volpi di Arezzo (1° ass Devis Milighetti e 2° ass Michele Matteucci di Arezzo). NOTE: Giornata umida, terreno in buone condizioni. Spettatori 1800 circa. Ammoniti: 80’ Bartolomei (M), 84’ Di Nunzio (P). Angoli 3 a 2 per la Pistoiese; Recuperi: 0’+4’.

 

  foto di Irene Pieraccini

PISTOIA – Pistoiese e Massese si ritrovano al “Marcello Melani” dopo tre anni. Un lasso di tempo non così ampio ma che sembra un’enormità se si considera quanto siano cambiate la situazione e le prospettive per entrambe le società. Ci si giocava la salvezza in C1 nel 2008, mentre oggi ad essere in palio è il primato nel girone A dell’Eccellenza Toscana. Ma il pubblico, almeno quello, sembra essere rimasto, o magari già proiettato in categorie superiori, laddove i quasi 2000 spettatori per una partita di calcio dilettantistico sono roba da far invidia anche ad alcune realtà di serie B. E questo nonostante la lega sembri quasi aver voluto fare un dispetto ai tifosi delle due squadre nel programmare il match in un mercoledì feriale, dopo averlo spostato dal giorno della Befana in cui era regolarmente previsto. Disappunto sottolineato in uno striscione provocatorio esposto a inizio gara dai sostenitori bianconeri, che si presentano a Pistoia in buon numero per incitare i propri beniamini.

 PRIMO TEMPO – Finito il tempo degli esperimenti, Agostiniani torna al 4-4-2. Resta fuori Sabatini e torna in campo dal 1’ Pieroni. In casa apuana pesa l’assenza di Braglia, squalificato, mentre Filippi fa partire dalla panchina l’ex pesciatino Salvetti. E’ la Massese, distante ben 4 lunghezze dagli arancioni in campionato, a dover fare la partita, e l’assetto chiaramente offensivo dei bianconeri ne è la riprova. Tuttavia il primo tempo ospite è sintetizzabile in una punizione di Mosti che non impensierisce Flauto, e in un tiraccio senza troppe pretese di Imperatore poco dopo il 20’. La Pistoiese non sta a guardare e colleziona le migliori occasioni proprio nella prima frazione. Al 7’ Pieroni si rende protagonista di una bella incursione, ma si inceppa sul più bello; al quarto d’ora Biagi ci mette una pezza su una zampata di Lisi. Nel prosieguo dell’azione lo stesso attaccante viene interrotto da una segnalazione arbitrale, difficile da decifrare, un attimo prima di battere il portiere avversario. Dopo una fase centrale caratterizzata da una sterile supremazia ospite, che non porta comunque azioni degne di nota, sale in cattedra l’arancione Pieroni che nel giro di pochi minuti attorno al 35’ cerca la via del gol prima direttamente da calcio d’angolo, e poi con un paio di conclusioni fuori bersaglio da posizione defilata. Ma l’occasione più ghiotta capita al 41’sui piedi di Lisi che, servito in profondità da Arricca, supera Biagi ma Milianti è bravo a metterci una pezza.

SECONDO TEMPO – Si va al riposo ancora in parità, ma al rientro in campo è la Pistoiese a dare l’impressione di avere una marcia in più. Già al primo è ancora Pieroni a mettere in difficoltà la retroguardia massese con un angolo dei suoi. Poi al 9’ arriva il vantaggio arancione. Pieroni si guadagna una buona punizione. Arricca batte intelligentemente servendo in profondità lo stesso numero sette che con un cross teso e tagliato mette Pagani in condizione di segnare il suo primo gol stagionale. L’1 a 0 sembra tagliare le gambe ai bianconeri. Filippi corre ai ripari buttando nella mischia Salvetti. La reazione ospite resta tuttavia confusa e nervosa, e la Pistoiese può difendere agilmente il risultato, sebbene non sembri intenzionata a tentare l’affondo per chiudere la gara. Eppure a sorpresa i bianconeri sono cinici a sfruttare la prima ed unica occasione che capita loro nel corso dell’intero match, quando da una punizione di Mosti scaturisce una mischia in cui Marcuccetti è bravo ad appoggiare a Zaniolo il pallone del pari. Il bomber ringrazia e va ad esultare sotto la curva dei tifosi ospiti. La Pistoiese reagisce quasi subito con Stefanelli che viene però fermato da una più che dubbia segnalazione di offside prima di battere a rete il possibile 2 a 1. Agostiniani tenta anche le carte di Sabatini, per Lisi, e di Di Nunzio per Balleri, ma l’unica altra occasione di rilievo di un match che si spegne poco a poco se la procura un inesauribile Pieroni al 40’. Un pari alla vigilia avrebbe fatto sicuramente più gola alla Pistoiese, forte dei suoi 4 punti di vantaggio, ma alla luce dell’andamento della gara questo 1 a 1 lascia sicuramente l’amaro in bocca all’11 di Agostiniani, nonché a tutti tifosi di fede arancione. Resta in corsa la Massese che in caso di sconfitta avrebbe dovuto dire praticamente addio ai sogni di promozione diretta. Certo è che 4 punti restano un’infinità, e il tempo è a disposizione sempre meno. La Pistoiese si consola comunque del pari beffardo con una buona notizia proveniente dall’ambito dirigenziale. Il presidente Orazio Ferrari ha infatti dichiarato nel dopogara che in settimana c’è stato un nuovo ingresso in società, con relativo aumento del capitale sociale. Si tratta di un imprenditore del ramo immobiliare, tale Buonantonio, appassionato di calcio e interessato a schierarsi fra gli artefici dell’auspicata rinascita arancione.