\\ Home Page : Articolo : Stampa
CONTINUA LA SERIE DI VITTORIE DELLA PISTOIESE: REAL CASTELNUOVO - PISTOIESE 0-1
Di videonewstv (del 23/09/2010 @ 14:54:36, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2261 volte)

CAMPIONATO DI ECCELLENZA GIRONE A - 4ª GIORNATA – 22/09/10

STADIO COMUNALE “NARDINI” DI CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU) REALCASTELNUOVO – PISTOIESE 0 - 1 MARCATORE: 78’ Stefanelli

da Castelnuovo Garfagnana Edoardo Desideri

REAL CASTELNUOVO: Arenile, Regoli, Micchi A. (74’ Buoni), Francesconi, Tolaini, Nincheri, Satti (79’ Da Prato), Borgia (79’ Compagnone), Micchi E., Fontana, Fregosi. A disp: Grassi, Giannotti, Bacci, Lucchesi. All. Roberto Fanani. PISTOIESE: Flauto, Strufaldi, Elmi, Allori (65’ Pieroni), Gemignani, Calanchi, Mennini Righini, Semboloni (79’ Balleri), Stefanelli, Lisi (65’ Marrani), Arricca. A disp: Pampaloni, Spadoni, Fedi, Di Nunzio. All: Riccardo Agostiniani. Arbitro: sig. Alessandro Zanuel di Pontedera (1° ass Marco Argiolas di Pisa e Massimiliano Burgassi di Prato).

NOTE: Giornata serena, terreno in buone condizioni. Spettatori 400 (circa 200 da Pistoia). Ammoniti: ngoli 6 - 5 per la Real Castelnuovo, Recuperi: 1’+4’.

Foto di Irene Pieraccini

Irene Pieraccini è riuscita a immortalare l'azione del gol. Stefanelli è stato colto dall'obiettivo in una torsione spettacolare del collo e della testa che lo fanno apparire quasi "decapitato"! 

CASTELNUOVO GARF. (LU) – La Pistoiese riporta dalla Garfagnana tre punti tanto fondamentali quanto sudati e prosegue la propria marcia inarrestabile in vetta alla classifica. Il gol partita è opera del solito bomber Stefanelli, a segno in tutte le gare di campionato fin qui disputate, e arriva a poco più di 10’ dal termine a seguito di un’azione giostrata da Pieroni, entrato nella ripresa. Gli arancioni strappano così una vittoria sofferta contro un’avversaria arcigna che si difende in 10 uomini per quasi tutta la gara, lasciando il solo Micchi in avanti a fare da boa per lanciare sporadiche azioni di rimessa. Dopo 4 giornate, dunque, la compagine di mister Agostiniani resta in vetta a punteggio pieno.

LA PARTITA – Il tecnico arancione dosa le forze nel turno infrasettimanale lasciando a riposo Pieroni, Paolicchi e il regista Balleri, fin qui titolari inamovibili, sostituiti da Semboloni, Mennini Righini e Allori. La Pistoiese si presenta così schierata secondo un 4-4-2 un po’ diverso dal solito, con due esterni meno offensivi ma con un centrocampo ‘a rombo’ con Semboloni che opera a sostegno delle due punte.

 1° TEMPO – L’avvio è sofferto. Gli arancioni avevano abituato il proprio pubblico, anche oggi presente in buon numero nonostante il turno infrasettimanale, a goleade esaltanti, ma si capise fin dalle prime battute che l’impegno non sarà per niente agevole. La truppa di Fanani infatti risponde schierandosi secondo un accorto 5-4-1, che in sostanza diviene un vero e proprio ‘catenaccio’ con 10 uomini arroccati dietro alla linea del pallone e il solo Micchi in avanti ad aspettare le ripartenze. Ogni attaccante arancione ha sempre almeno 2 uomini addosso e questo rende lenta e macchinosa la manovra degli uomini di Agostiniani, costretti spesso a cercare la soluzione dalla distanza. Nei primi 20’ a più riprese ci provano Allori, Mennini Righini e Semboloni con tiri da fuori area che non impensieriscono il portiere locale Arenile. Al 15’ Semboloni smarca Stefanelli in area il cui tiro, rimpallato, carambola sui piedi di Lisi che insacca ma il numero 10 arancione è in fuorigioco e Zanuel di Pontedera annulla. Break della squadra di casa che a seguito di un contropiede conquista un calcio d’angolo sui cui sviluppi Borgia calcia a lato dalla distanza. I locali ci credono e al 23’ è Francesconi a centrare lo specchio con una staffilata da fuori, ma Flauto si rifugia di pugno in angolo difendendo così la propria imbattibilità. Al 25’ Lisi si beve mezza difesa gialloblu con una serpentina, ma né lui né Semboloni trovano la deviazione vincente, quindi 4 minuti più tardi è Arricca a sfiorare il gol con una punizione dai 30 metri che Arenile è abile a deviare sopra l’incrocio. Agostiniani cambia modulo per provare a scardinare la granitica difesa locale. Mennini Righini e Allori si accentrano andando ad affiancare Arricca mentre Semboloni si sposta più avanti. Ne esce una sorta di 4-3-3 che non porta però effetti immediati. Il Real Castelnuovo si difende bene e l’unico pericolo viene da un’azione insistita al limite dell’area che Semboloni non riesce però a finalizzare. Si va a riposo a reti inviolate.

2° TEMPO – Nella ripresa la Pistoiese spinge senza tuttavia trovare l’ispirazione giusta per sbloccare il risultato. Al 4’ Semboloni crossa in area dove c’è Calanchi che cerca la porta con un colpo di tacco al volo. I garfagnini rispondono di rimessa e all’11’ un tiro svirgolato da Allori da il la ad un’azione di contropiede giostrata da Fontana che serve in velocità Micchi. Il centravanti si fa recuperare da Strufaldi che sventa il pericolo. Al 17’ Elmi cerca Stefanelli con un lungo cross dalla trequarti, il forte attaccante c’è, ma la sua conclusione è centrale. Sul capovolgimento di fronte il Castelnuovo conquista un angolo sui cui sviluppi Fontana non trova lo specchio. Al 20’ Agostiniani opera un doppio cambio inserendo Marrani e Pieroni al posto di Lisi e Allori. Si torna al 4-4-2 con Mennini Righini e Arricca centrali, Marrani e Pieroni sulle fasce e l’inedito tandem Semboloni-Stefanelli in attacco. La mossa cambia volto alla gara. Già al 26’ su un cross teso dalla destra di Marrani Stefanelli calcia a pochi passi dalla porta ma la palla è deviata sopra la traversa. Al 33’ arriva il vantaggio arancione. Pieroni soffia un pallone sul vertice sinistro dell’area e serve un pallone delizioso per la testa di Stefanelli che non può sbagliare. È il gol partita. Il Castelnuovo che aveva giocato principalmente per difendere il pari si butta in avanti, ma la sua manovra è confusa. Tuttavia al 37’ Fontana costringe Flauto agli straordinari con un colpo di testa indirizzato all’incrocio che il bravo numero 1 devia in angolo. Poi fino alla fine c’è solo la Pistoiese, che fallisce a più riprese il possibile raddoppio: al 38’ Stefanelli gira a lato di un soffio un cross teso dalla destra di Marrani; al 40’ Pieroni penetra in area dalla sinistra e calcia da posizione defilata ma il portiere ci mette una pezza. 3 minuti più tardi azione fotocopia dello scatenato fantasista orange, ma stavolta è un difensore gialloblu abile a ribattere sulla linea. La Pistoiese vince e continua a veleggiare da sola in vetta a punteggio pieno. Dietro tiene il suo passo solo il Pisa Sc che segue a 9 punti grazie alla vittoria in notturna per 3-0 a Larciano contro la Lampo. Rotonda vittoria anche per la Massese che ha surclassato (5 a 0) il Certaldo fra le mura amiche.