\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISA 1909 - BORGO A BUGGIANO 3-0
Di videonewstv (del 24/01/2010 @ 21:01:14, in calcio pisa, linkato 2272 volte)

 CAMPIONATO SERIE D GIRONE D - 21 ^ Giornata -  Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani di Pisa

PISA 1909 - BORGO A BUGGIANO 3-0

DA PISA MICHELE BUFALINO PER VIDEONEWSTV

Reti : 38' (1° tempo) Cantoro (AC Pisa 1909)  - rigore. 27'  (2° tempo)  Carparelli , 40° Nocciolini.

PISA: Lanni, Bizzotto (28' s.t. Papa), Cossu, Ton, Talignani, Obodo (15' s.t. Ilari), Caleri, Nocciolini, Chiesa, Cantoro, Carparelli (40's.t. Porro). All. Cuoghi

BORGO A BUGGIANO: Cherubini, Ceripa, Lorenzini, Sadrè, Giglioli (45' Burchi), Settepassi, Di Palma, Salvini (15' s.t. Dodero), Di Tommaso, Ricci, Fabbri (25' s.t. Vangi). All. Bicchierai. Arbitro: Formato di Benevento. RETI: 39' Cantoro, 27' s.t. Carparelli, 41's.t. Nocciolini. Note: Ammonito Obodo, Caleri, Di Palma, Talignani, Ton.

PISA: Si ritorna a parlare di calcio a Pisa dopo un mese di inverno e di gare in trasferta. Ed è stato un mese di pareggi. Dopo la gara col Fossombrone la squadra di Cuoghi è stata fermata per 1-1 dalla Virtus Castelfranco e dal Riccione per 0-0. Oggi il Pisa giocava col Borgo a Buggiano, neopromossa squadra di metà classifica che festeggia la promozione nei Dilettanti per la prima volta e divenuta con orgoglio la prima squadra di Pistoia dopo il fallimento della Pistoiese, oggi relegata nel campionato di Eccellenza Toscana. Il Buggiano è la squadra col maggior numero di pareggi, ben 13 sulle 19 partite disputate, compreso il pareggio della gara d'andata coi neroazzurri 1-1. Ritorna in campo anche Marco Carparelli, dopo le assenze delle ultime gare per motivi personali, a seguito della scomparsa improvvisa della madre. Oggi la Curva Nord tributava uno striscione per il suo uomo-simbolo, "Carparelli, Pisa ti è vicina".

 PRIMO TEMPO: Un Pisa in maglia rossa sfida il Borgo a Buggiano di mister Bicchierai in maglia blu. La gara è veramente scarna, nessun tiro in porta per la prima mezz'ora e bisogna attendere il 30' per vedere una significativa emozione. Il Pisa ha costretto per tutta la prima parte di gara gli ospiti nella propria area ma il primo tiro è del Borgo a Buggiano. La conclusione finisce sul palo a Lanni battuto. Il Pisa però torna a premere sull'acceleratore. Su una rimessa laterale, Carparelli palleggia e mette la palla in mezzo, il pallone viene respinto dalla difesa e Obodo, dal limite dell'area, prende la mira e calcia. Cherubini si distende e respinge il pallone. Da una punizione per il Pisa al 38' arriva il calcio di rigore. L'arbitro Formato vede una trattenuta di Di Palma su Cantoro e concede il calcio di rigore ai neroazzurri. Dal dischetto è lo stesso Cantoro ad andare al tiro e a trasformare per il vantaggio del Pisa. La prima frazione di gioco termina con una punizione del solito Cantoro dai 25 metri. Sulla battuta l'argentino non riesce a tenere la palla bassa.

SECONDO TEMPO: Il secondo tempo inizia con un messaggio chiaro della Curva del Pisa diretto al Presidente del Pisa Sporting Club di Terza Categoria Gianfranco Grassini "Il Pisa è uno solo ed è di tutta la città", per rispondere alle visionarie dichiarazioni sul "presunto vero" Pisa di Grassini, che milita in Eccellenza e gioca a San Giuliano Terme, fondato nel 1996 dal Principe Passerotti, era una squadra alla quale fu dato il nome Pisa Sporting Club in onore di Romeo Anconetani. Quando venne rilevato da Grassini, per anni l'attuale presidente ha rivendicato senza motivo e con insistenza questa falsa memoria storica. Tornando alla partita, al quinto minuto Chiesa lancia Carparelli, che si porta dietro due difensori avversari e calcia un pallonetto che termina di poco a lato. Al 14' punizione per il Borgo. Di Tommaso calcia di potenza e Lanni blocca in due tempi. Un minuto più tardi Carparelli, lanciato ancora da Chiesa mette in mezzo un pallone per Cantoro, solo davanti al portiere, che calcia clamorosamente alto e si dispera. Al 27' arriva l'azione solitaria del numero 10 pisano. Su un lancio di Ilari, Carparelli fa tutto da solo, si porta a spasso due difensori e calcia nell'angolino alle spalle di Cherubini segnando la rete del raddoppio. La gara viene chiusa dal gol di Nocciolini, che sugli sviluppi di un calcio di punizione centra il pertugio tra portiere, mischia in area e angolino basso mandando in visibilio la tifoseria pisana. La gara termina così sul 3-0, il Pisa rafforza la sua leadership andando a + 4 su Santarcangelo e Chioggia, a seguito del pareggio di quest'ultimi e della sconfitta del Fossombrone che scivola a -5. I punti di vantaggio potrebbero diventare 6 se il giudice sportivo accoglierà la richiesta della società di dare la vittoria a tavolino del Pisa sul Riccione a seguito dello schieramento in campo di Lapi contro il Pisa, che era stato squalificato dal giudice sportivo.