\\ Home Page : Articolo : Stampa
PISTOIESE -ACD BARBERINO DI MUGELLO 2-1
Di Admin (del 20/01/2010 @ 20:51:48, in CALCIO PISTOIESE, linkato 2301 volte)

Eccellenza Toscana Gir.B, 22ªgiornata:

PISTOIESE - BARBERINO DI MUGELLO 2-1

Da Pistoia Edoardo Desideri per VideoNewsTV

Eccellenza Toscana Gir. B - 22ª giornata, 20-01-10, Stadio “Marcello Melani” di Pistoia

PISTOIESE - BARBERINO 2-1

Reti: 37’ e  47’ Rojas (P), 81’ Giampieretti (B) rig.
PISTOIESE (4-4-2): Flauto, Calanchi, Benedetti, Carfora, Innocenti, Strufaldi, Giunta, Semboloni, Pifferi, Mennini Righini, Rojas (74’ Vendrame). A disp: Lavorini, Elmi, Paolicchi, Breschi, Marrani, Petrilli. All. Oliviero Di Stefano.
BARBERINO (5-4-1): Canugi, Ballandi, Sica (60’ Recati), Tarli M., Toccafondi, Lamonica, Vezzosi, Giampieretti, Bartoloni, Tarli F., Tanaglioni. A disp: Poli, Cavallaro, Santi, Berti, Mocali, Carli. All. Silvio Cei.
ARBITRO: Riccardo Pellegatti di Livorno (1°ass: Luno Corcione di Pisa, 2°ass: Paganelli di Lucca)
NOTE:serata fredda, campo in buone condizioni Ammoniti: 46’ Tarli M. (B), 64’ Pifferi (P) 84’ Semboloni (P), Spettatori: 600 circa Reuperi: 1’+4’


PISTOIA – Nonostante il clima gelido la Pistoiese deve sudare sette camicie per avere ragione di un Barberino mai domo, la cui situazione di classifica (penultimo con 15 punti) dimostra d’essere quanto mai bugiarda. I mugellani scendono in campo con la spigliatezza di chi non ha nulla da perdere, seppur schierando un accorto 5-4-1 che inizialmente imbriglia l’undici arancione impedendo ai locali di mostrare la stessa fluidità di manovra delle ultime giornate.

Di Stefano deve fare a meno di una pedina importante quale Bencistà, lottatore di centrocampo, pertanto ripiega su di una mediana dai piedi buoni con Carfora e Semboloni. In avanti sempre out Fedi ed Elia, mentre dietro rientra Duccio Innocenti, caposaldo della difesa pistoiese. Turn-over per capitan Breschi, sostituito da Giunta.
Arancioni che forse si presentano in campo un po’ contratti anche a causa del peso di dover giocare sapendo già il risultato della capolista Pianese, vittoriosa per 2 a 0 sul difficile campo di Montalcino.

I primi venti minuti offrono poco o niente dal punto di vista dello spettacolo. Il Barberino chiude bene gli spazi e tenta pericolose ripartenze, dimostrandosi tuttavia poco efficace negli ultimi venti metri. La Pistoiese dal canto suo ci prova con una punizione calciata da Innocenti al 6’, e con un colpo di testa di Rojas su cross di Mennini Righini che al 12’ impegna il portiere ospite Canugi.
Al 27’ Mennini Righini colpisce male dal limite dopo un’azione caparbia di Giunta sulla sinistra, poi si vedono gli ospiti: sugli sviluppi di un bel contropiede di Tanaglioni, la palla arriva sui piedi di Bartoloni il cui rasoterra termina di poco a lato alla sinistra di Flauto.
Il Barberino si ripete al 32’ quando un’incertezza di Flauto su di una punizione calciata da Vezzosi mette Bartoloni nuovamente in condizione di segnare, ma l’estremo difensore arancione rimedia.

Proprio nel momento migliore per gli ospiti arriva il gol di Rojas. Pifferi inventa un delizioso assist di tacco per l’argentino che supera i propri marcatori con uno scatto impressionante e fulmina Canugi col sinistro.
L’attaccante potrebbe ripetersi allo scadere con un tiro su lancio di Semboloni, ma la palla finisce alta.

La ripresa inizia ancora nel segno del bomber latinoamericano. Dopo circa un minuto il centravanti orange viene sgambettato in area dal numero 4 Tarli. L’arbitro indica il dischetto del rigore fra le proteste generali della difesa ospite. Batte lo stesso Rojas che realizza la prima doppietta stagionale in campionato e raggiunge quota dieci in classifica marcatori.

La partita da tutta l’impressione di trasformarsi in una sorta di passerella, con gli ospito tramortiti dal gol a freddo e i padroni di casa che devono solo amministrare il risultato.
Il Barberino si fa vedere con un tiraccio di Francesco Tarli al 7’, poi è la Pistoiese che potrebbe dilagare con Carfora che calcia alto da fuori area su appoggio di Rojas, e ancora con Mennini Righini e Semboloni che le cui conclusioni in rapida successione finiscono rispettivamente a lato e centrale.    

Proprio quando la gara sembra essere ben avviata alla conclusione ci pensa l’arbitro livornese Pellegatti a riaprirla, accordando un rigore piuttosto generoso al Barberino per un fallo al 36’ su Francesco Tarli. Batte Giampieretti per il 2 a 1.

A questo punto la gara si riapre improvvisamente, con i mugellani che si riversano nella metà campo pistoiese alla ricerca di un pari insperato. Si aprono praterie per il contropiede dei locali, così al 37’ Pifferi spreca un’occasione a tu per tu con Calugi. Poi è Recati ad avere la palla buona per il pari sugli sviluppi di un’ingenuità difensiva di Strufaldi.
La Pistoiese ci prova ancora nei minuti di recupero con Giunta e Pifferi, ma il risultato non muta. Al 49’ arriva il fischio di Pellegatti che decreta una vittoria arancione tanto meritata quanto sofferta.

La truppa di Di Stefano domenica è attesa sul difficilissimo campo del Soci, rivelazione del torneo, che con i suoi 38 punti (e una gara da recuperare) condivide meritatamente la terza piazza con la Castelnuovese, a 11 punti dalla Pistoiese.