\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:LA CONSULTA HA DETTO CHE LA LEGGE ELETTORALE E’ SUBITO APPLICABILE E ALLORA CHE SI ASPETTA PER ANDARE A VOTARE? ORA NON CI SONO PIU’ SCUSE
Di Admin (del 25/01/2017 @ 18:13:00, in Politica, linkato 973 volte)


                                                    




Consulta ha deciso su ballottaggio,premio di maggioranza,capilista bloccati e multicandidature.

Legge immediatamente applicabile            

Sentenza arrivata dopo oltre 15 ore di camera di consiglio da parte dei 13 giudici chiamati a decidere sulla legge elettorale per la Camera dei Deputati,l’Italicum. In teoria i giudici dovevano essere 15 ma uno Frigo dimissionario non è ancora stato sostituito ed un altro Criscuolo era assente per motivi di salute.

 La Consulta HA DICHIARATO ILLEGITTIMO IL BALLOTTAGGIO previsto dall’Italicum

LEGITTIMO il PREMIO DI MAGGIORANZA attribuito dalla legge al partito che supera il 40% dei voti.

 Inoltre la Consulta ha dichiarato ILLEGITTIMA la disposizione dell’Italicum che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere il proprio collegio di elezione.

Come detto è un verdetto che non crea vuoti normativi. Motivazioni a metà febbraio.

Siamo sicuri che molti si appelleranno a queste motivazioni per prendere ancora tempo e rinviare la data delle elezioni…..

 I PRIMI COMMENTI:

Via…al voto…..

Beppe Grillo leader Movimento 5 Stelle Non ci sono più scuse. La Corte Costituzionale ha tolto il ballottaggio, ma ha lasciato il premio di maggioranza alla lista al 40%. Questo è il nostro obbiettivo per poter governare. Ci presenteremo agli elettori come sempre senza fare alleanze con nessuno». «Voto subito».

 Alessandro Di Battista deputato Movimento 5 stelle «Matteo Renzi e Maria Elena Boschi, la legge che “doveva copiarci mezza Europa” è in gran parte incostituzionale. Vergognatevi e ritiratevi #Italicum».



 Giorgia Meloni Presidente Fratelli d’Italia «Ora che abbiamo anche una legge elettorale non ci sono più scuse: sabato 28 gennaio tutti in piazza a Roma per chiedere elezioni subito».
                                               

 Matteo Salvini , segretario della Lega Nord `Legge elettorale subito applicabile´ dice la Consulta. Non ci sono più scuse: parola agli italiani!! Se sei d’accordo, rilancia #votosubito»

Ed ecco i primi distinguo…

                                                   

.Maurizio Gasparri , senatore Forza Italia La Consulta si è espressa, ora è necessario fare una legge elettorale per il Senato analoga a quella della Camera».