\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:POCHE EMOZIONI A TOLOSA MA NEL FINALE UN GRAN GOL DI EDER DA’ ALL’ITALIA LA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI DI FINALE IBRAHIMOVIC ANNULLATO
Di Admin (del 17/06/2016 @ 16:59:14, in Europei Francia 2016, linkato 649 volte)
                                                                 

Europei Francia 2016

Gruppo E

A Tolosa Stadium Municipal  

 ITALIA       SVEZIA    1-0

Eder al 43’ del 2° tempo

ITALIA: Buffon Barzagli Bonucci Chiellini Candreva Parolo De Rossi Giaccherini Florenzi Eder Pellè

All.tore: Conte

 SVEZIA:
Isaksson Lindelof Granqvist Johansson Olsson S. Larsson Ekdal Kallstrom Forsberg Guidetti Ibrahimovic

All.tore: Hamren

 Arbitro:Kassai (Ungheria)

Alla ricerca della qualificazione diretta agli ottavi di finale.L’obiettivo di Conte e dell’Italia è chiaro.L’avversario a parte il solito Ibrahimovic non è dei più tremendi.Anzi. La Svezia è squadra di medio livello ad essere gentili solo che potrebbe rivelarsi ostica causa corsa e prestanza fisica.

 Il problema semmai è che toccherà all’Italia attaccare e non aspettare e ripartire così come è stato fatto brillantemente contro il Belgio.

E poi Ibrahimovic : non ho mai creduto che un solo giocatore possa fare sfracelli.Ed in effetti in Nazionale per ora non li hanno fatti sia Cristiano Ronaldo sia Ibrahimovic. Vedremo oggi.

 Prevalenza di tifosi svedesi sugli spalti dello stadio Municipal di Tolosa. 2’ primo tentativo di Ibrahimovic di testa su cross di Olsson a contatto con Chiellini avversario di mille battaglie.. Cerca di dare profondità all’azione l’Italia ancora con Bonucci che cerca Florenzi ma la palla è lunga Poi è Parolo che serve Florenzi che va al tiro ma centrale e senza problemi per Isaksson.
 13’ scontro Barzagli Ibrahimovic in piena area di rigore con Kassai che vede un fallo dello svedese

Superato il quarto d’ora con gara bloccata ed equilibrata.Si cerca lo spunto d’autore.

Azione simile al 18’ ed al 19’ da una parte e dall’altra. Prima è Olsson che con un tiro cross dalla sinistra sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Buffon e subito dopo è Candreva che impegna Isaksson in una deviazione di pugno su un suo cross.
Partita giocata sulla tensione e sulla attenzione in campo.Si va a sprazzi con pochissimo spettacolo.

 Dei nostri è Florenzi che appare molto motivato e spesso cerca inserimenti in avanti. In difesa per ora ben controllato Ibrahimovic.
 L’indicazione che esce da questi prima 33’ è quella dello zero a zero certo.
 40’ Guidetti servito da un tocco corto di Ibrahimovic va al tiro ma con direzione della palla da dimenticare! Ed era una buona occasione questa per gli svedesi perché la difesa azzurra si era alzata. In precedenza era stato Candreva a crossare in area svedese per Eder stoppato all’ultimo istante da Johansson.

 0-0 al riposo. Quando i tempi di gioco sono di 45’ esatti senza alcun recupero è già una sentenza, un commento scritto. Brutto primo tempo, brutta gara così come brutte gare abbiamo visto di recente.Il massimo ieri sera con Germania-Polonia. Forse si comincia già a pensare su quale possa essere il miglior piazzamento in vista degli ottavi? Meglio incontrare la Spagna o la Croazia?


 3’ qualche screzio tra Chiellini e Ibrahimovic che va a terra.Nessun cartellino.

 3’ tiro in porta di Pellè con azione rapida Eder-Pellè e tiro alto.Se non altro un’azione improvvisa che poteva essere letale.Poi due angoli consecutivi. Gli svedesi sono molto scarsi nell’impostazione del gioco d’attacco e Ibrahimovic tocca pochissimi palloni. Migliore l’Italia sia nell’uscire dalla propria area e nell’impostare l’azione ma il problema è il gol.In questa squadra di Conte sono Parolo e Candreva i due uomini determinanti nella costruzione del gioco ed ovviamente i 4 della difesa.

 Conte effettua il primo cambio al 13’. Entra Zaza ed esce Pellè. 15’ Italia in questo secondo tempo più veloce e migliore della Svezia.Giaccherini in piena area viene stoppato al tiro proprio all’ultimo istante. Isaksson impegnato da un tiro cross di Candreva che aveva ricevuto dala sinistra una palla di Florenzi.

E’ un buon momento per l’Italia che a breve dovrebbe fare un secondo cambio. Giallo per De Rossi al 24’.Fallo di gioco a centrocampo. 27’ buona azione svedese con possibile tocco finale decisivo di Ibrahimovic che però si trovava in fuorigioco..Ed era la prima volta che la Svezia aveva sorpreso la nostra difesa..

 Conte al 28’ mette in campo Thiago Motta per De Rossi.

 Più vivace e migliore questo secondo tempo rispetto a quanto visto nella prima parte.
Larsson colpisce alla bocca dello stomaco Chiellini che resta un pochino dolorante a terra. Due cambi tra gli svedesi sono pronti.Due centrocampisti.Entrano Durmaz per Forsberg e Lewicki per Ekdal.Siamo al 35’

La migliore occasione per l’Italia! Colpo di testa di Parolo su centro di Giaccherini e palla sulla parte alta della traversa!Il tutto al 37’ Poteva essere il gol della matematica qualificazione! E il tutto al primo vero tiro in porta!


Esce Florenzi entra Sturaro. Esce anche Guidetti nella Svezia. Entra Berg.Mancano 5’ al termine.


                                                          

 Gol dell’ Italia! E si è visto subito che poteva essere l’azione vincente! E’ di Eder l’azione che porta gli azzurri agli ottavi.E quanto ingenuo è stato Granquist! Quando uno come Eder parte diretto verso la porta ed ha un pochino di spazio il suo destro spesso risulta letale! E così è stato! Rimessa laterale di Chiellini per Zaza che ha servito Eder…poi ha fatto tutto lui…

 Siamo al 43’ Candreva al tiro con Isaksson che mette in angolo.

In definitiva nel finale di gara con tre azioni d’attacco l’Italia ha fatto la sua gara! Una traversa, un gol ed un’azione da possibile rete! Che volere di più? Si vede bene che l’Italia ha ben lavorato a Coverciano.I giocatori si trovano alla perfezione,sono un gruppo unito e prima o poi il gol arriva. In difesa pochissimi rischi.Ibrahimovic annullato ed era preventivabile.

 Italia agli ottavi di questo Europeo di Francia 2016


Ammonito Buffon nel recupero per perdita di tempo.

E poco prima era stato ammonito anche Olsson per un fallo su Zaza.