\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA PICCOLA E DEBUTTANTE ISLANDA FERMA SULL’1-1 I CAMPIONI DEL PORTOGALLO CAMPIONATO EUROPEO SENZA PRIMEDONNE E MOLTO EQUILIBRATO
Di Admin (del 14/06/2016 @ 23:09:40, in Calcio Europei Francia 2016, linkato 814 volte)
                                                                 

EUROPEI FRANCIA 2016


Gruppo F

 A Saint Etienne Stadio Geoffroy Guichard 
 
 Attendance: 41.000

PORTOGALLO   ISLANDA  1-1


Nani (P) al 31’ del 1° tempo Bjarnason (IS) al 5’ del 2° tempo


PORTOGALLO: Rui Patricio Raphael Guerreiro Carvalho Vieirinha Pepe Danilo Joao Mario Joao Moutinho Andre Gomes Ronaldo ( Cap ) Nani

All.tore:Santos

ISLANDA: Halldorsson Sigurosson Skulason Saevarsson Arnason Gudmundsson Gunnarsson ( Cap ) Bjarnason Sigurdsson Sigthorsson Boovarsson

 All.tore:Lagerback

 Arbitro:Cuneyt Cakir (Turchia )

Vedremo come si comporterà la debuttante Islanda in questo campionato europeo.Di fronte si troveranno una squadra esperta in difesa e con l’asso Cristiano Ronaldo. Lusitani in maglia rossa,isolani in divisa bianca.

 Da Ronaldo a Nani in apertura di gara con Halldorsson costretto alla prima parata. Rispondono bene gli islandesi con un tiro di Sigurdsson ben parato da Rui Patricio. Cominciano a spingere i lusitani e costringono il portiere islandese ad un mezzo miracolo al 20’ quando un pallone di Ronaldo finisce sulla testa di Nani che colpisce a botta sicura.Haldorsson ribatte di piede!

22’ si vede al tiro per la prima volta Cristiano Ronaldo ma il suo colpo di testa su cross di Vieirinha termina a lato ! Si scuotono gli islandesi spinti a gran voce dal tifo amico ma la difesa portoghese regge bene.

31’ gol del vantaggio portoghese! Azione condotta sulla destra dell’attacco con rapidissima chiusura di Nani che su cross di Andre Gomes servito da Vieirinha, riesce a battere imparabilmente Halldorsson.Nani si è trovato in mezzo a due difensori islandesi nettamente battuti sul tempo!

Al 39’ portoghesi in avanti con Nani che servito da Joao Mario mette una palla in area per l’intervento di Ronaldo ma il portiere esce e blocca. La stessa azione si ripete al 42’ ma questa volta con palla troppo alta per l’intervento di testa di un C.Ronaldo che francamente non ci pare molto in palla.

Ronaldo che è al suo quarto europeo stasera raggiunge Figo come presenze in Nazionale : 127 Come marcature nelle fasi finali degli europei Ronaldo è a quota 6 gol così come Ibrahimovic. A 7 reti c’è Shearer (Inghilterra ) e in testa Platini con 9 gol (Francia )

 Si va al riposo senza recupero e sull’1-0 per il Portogallo ma la partita è aperta.L’Islanda non è poi malaccio e lotta per recuperare il risultato.

Semmai del Portogallo si può annotare una caratteristica che in passato non gli apparteneva:la velocità di esecuzione delle azioni.

 Inizia bene Ronaldo la ripresa con due tiri nello spazio di un minuto.Il primo è respinto da Arnason ed il secondo esce di poco dallo specchio dei pali islandesi. Nessun cambio.

5’ storico momento per l’Islanda tutta ! Ed è anche un gran gol quello di Bjarnason! L’azione vincente è partita dalla destra dell’attacco islandese con un bel cross molto preciso di Arnason , la palla arriva in area dove con una perfetta girata di destro di Bjarnason finisce nel sacco!Bello e veloce.Difesa lusitana nettamente sorpresa. Vieirinha è saltato a vuoto. E’ il primo gol della storia della federazione Islandese calcio in un finale di competizione europea.



                                                                        
 Bjarnason è un centrocampista abituato ai gol.Gioca nel Basilea dove ha vinto il campionato quest’anno ed segnato 10 gol in 26 gare ed in Italia ha giocato due anni a Pescara anche qui con 12 gol in 60 gare. In nazionale è alla sue settima rete in 42 presenze.

 9’ ammonito per un fallo su Vierinha proprio l’autore del gol:Bjarnason.

Vediamo la reazione del Portogallo se ci sarà. I giocatori in maglia rossa del Portogallo cercano di alzare il ritmo ma di palloni giocabili davvero buoni Ronaldo non ne riceve.Nonostante ci sia vivacità sulle fasce non c’è precisione nei cross al centro e i vivaci islandesi respingono e ripartono anche se è evidente la mancanza di un vero bomber là davanti.

 I minuti però scorrono e siamo già al 23’ e sempre sull’1-1 Moutinho esce al 25’ entra Renato Sanches giovane talento di 18 anni ora al Bayern Monaco. E’ il giocatore più giovane del torneo

.E’ uscito Moutinho. 26’ pericolo in area islandese. Da Ronaldo che batte una punizione a Nani che colpisce di testa con palla fuori di poco.
 Rischia anche la difesa del portogallo su una palla da rimessa laterale con tocco di Sigthorsson per Boovarsson che davanti alla porta avversaria non riesce a colpire.

Ancora un cambio nel Portogallo.Entra Quaresma e lascia il campo Joao Mario. Mancano 15’ alla fine.

 Tiro in diagonale del neo entrato Quaresma ed ottima risposta in angolo del portiere Halldorsson !


 A 10’ dalla fine anche l’Islanda effettua il primo cambio con l’ingresso di Finnbogason al posto di Sigthorsson. Applaudono gli oltre 7 mila tifosi islandesi sugli spalti.

 Su calcio d’angolo battuto da Quaresma ottimo intervento aereo di Pepe con palla di pochissimo alta sulla traversa! Il Portogallo sta forzando i tempi.

 39’ Portogallo al terzo cambio.Dentro Eder al posto di Andre Gomes 41’ palla che poteva essere decisiva quella battuta di testa da Ronaldo, solo che troppo sul portiere che ringrazia con un sorriso!

Miracolo in area portoghese! Islanda vicina al vantaggio! Una botta improvvisa di Finnbogason con il portiere Rui Patricio che si trova proprio sulla traiettoria del tiro ed alza in angolo !

Sarebbe venuto giù il settore degli islandesi! A conferma che questo europeo è molto,molto equilibrato. Anche la piccola Islanda ha mostrato di potersela cavare bene. Saranno 3’ i minuti di recupero.

 Emozione nel finale ed anche oltre quando una doppia punizione viene battuta dallo specialista Ronaldo .La prima ai 33 metri con azione interrotta per fallo di mano di Finnbogason (ammonito da Cakir ) e la seconda dai 22 metri con battuta ulteriore respinta dalla barriera.

Ma tutto sommato non sarebbe neppure stato giusto. Giusto invece è concedere questo bel momento agli islandesi che non hanno rubato nulla ed il loro punto se lo sono onestamente guadagnato

.Sono 34mi nel ranking mondiale della Fifa mentre il Portogallo è 8vo!

Nel gruppo F ora guida l’UNGHERIA che nel pomeriggio aveva battuto a sorpresa l’Austria per 2-0 Austria che era imbattuta in tutto il girone di qualificazione!