\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: PER LA PISTOIESE E’ QUASI FATTA ! BEN DIFFERENTI LE MOTIVAZIONI E GLI ARANCIONI BATTONO IL TERAMO PER 2-1 DOPO PIACEVOLE GARA
Di Admin (del 23/04/2016 @ 19:39:54, in Calcio Lega Pro, linkato 897 volte)
                                                                    



Tre gare alla fine di questo brutto campionato per una Pistoiese vicina alla salvezza a patto che non accada l’imprevisto contro l’avversario di oggi un Teramo salvo e tranquillo che nulla ha più da chiedere al suo campionato.

Lo scorso anno il cambio di allenatore avvenne a 10 giornate dalla fine dopo che Lucarelli era uscito a pezzi dalla panchina con un solo punto in 7 gare ed era inevitabile il cambio.Il sostituto Sottili iniziò con due vittorie le uniche del suo mandato nelle prime due panchine e tanto bastò alla Pistoiese per raggiungere la salvezza a 37 punti.Potrebbe accadere la stessa cosa a Bertotto,anzi è molto probabile che accada.


Primo perché l’inaudita crisi dell’Arezzo ha facilitato i 3 punti alla gara d’esordio secondo perché come detto il Teramo non ha più nulla da chiedere al campionato.Altri 3 punti porterebbero gli arancioni a quota 36 quota difficilmente raggiungibile per l’Aquila,Prato,Santarcangelo e per di più con altre due gare per chiudere.

Partita spartiacque per una Pistoiese apparsa tonica, convinta ed organizzata al Comunale di Arezzo in attesa di riproporsi al Melani. Finalmente si giocano le gare della 32ma giornata tutte allo stesso orario di partenza:le ore 17,00 così come si dovrebbe sempre fare.Non le 17,00 orario assurdo ma le 14,30 per tutti.Le solite esigenze di marketing e calcio moderno (?) hanno imposto altre deprecabili scelte.


 Stadio Melani di Pistoia

PISTOIESE    TERAMO   2-1

Sinigaglia (PT) al 3’ del 1° tempo Cruciani (TE) all’11’ del 1° tempo Mungo (PT) al 28’ del 1° tempo

PISTOIESE:Iannarilli Antonelli Pasini Priola D’Orazio Gargiulo Mungo Damonte Sinigaglia Vassallo Colombo (cap ) All.tore: Bertotto

TERAMO:Narduzzo  Brigaletta  Cecchini  Cruciani  Caidi  Speranza (cap ) Di Paoloantonio  Amadio  Forte  Petrella  Palma   All.tore:Vivarini

Arbitro:Catona di Reggio Calabria

 Al 3’ Sinigaglia porta in vantaggio la Pistoiese con azione personale sulla destra dell’attacco arancione e tiro vincente di sinistro che non dà scampo a Narduzzo.Inizio ottimale per Bertotto anche al Melani.Sinigaglia non andava a rete da lungo tempo.

 Ha ragione quando dice: “nel calcio contano le motivazioni” La Pistoiese ora le ha e fa bene a partire a tutta contro avversari o in crisi totale ( Arezzo ) o tranquilli (Teramo).

 10’ colpo di testa di Colombo su angolo ma Narduzzo respinge con i pugni. Gara piacevole con il Teramo che comincia ad uscire dal guscio cercando il recupero.

 E Cruciani su punizione all’11’ pareggia con una traiettoria della palla che termina proprio all’incrocio dei pali con Iannarilli impossibilitato a respingerla.Bella punizione e gara riaperta.Si gioca a viso aperto. Per ora i due gol sono stati di bella fattura.

21’ ancora un tentativo di testa in bella elevazione da parte di Colombo su cross di Sinigaglia ma traiettoria troppo alta. 23’ ancora Colombo questa volta con un tiro da difficile posizione a sfiorare la rete ma la palla va sul fondo. Si continua a giocare piacevolmente ed a viso aperto.

 Ivan Speranza capitano del Teramo deve uscire per infortunio.La fascia passa ad Amadio ed entra in campo Perrotta.

Siamo al 28’ Bellissimo gol di Mungo al suo settimo sigillo stagionale al 28’ Colpo di testa dal limite dell’area su un cross dalla destra di Sinigaglia.Narduzzo non si è fatto trovare pronto.

31’ ancora Antonelli per Mungo il cui tiro sfiora i pali.

La Pistoiese è sempre pericolosa quando attacca ed ha un Colombo a tutto campo, ma soprattutto gioca senza angoscia o paura,sembra essersi liberata da un peso. Spogliatoio pesante con Alvini? Probabile.


Leggeri infortuni per Pasini colpito da un calcio in area arancione e per Mungo ( cerotto al sopracciglio sinistro ) .Siamo al 44’ Una Pistoiese che quando va in avanti riesce ad attaccare con manovre ariose effettuando cross in area per i tentativi di Colombo di testa o di Mungo sulle respinte della difesa.

 Si va al riposo con gli arancioni in vantaggio per 2-1 al termine di buoni 48’ di gioco. Inizio ripresa sotto la pioggia col Teramo che cerca di recuperare il risultato sfruttando con schemi i calci di punizione o gli angoli.

 14’ tiro di Francesco Forte del Teramo con palla pericolosa.

Partita sempre aperta e piacevole e la Pistoiese dovrebbe cercare di chiuderla per evitare sempre possibili sorprese perché il Teramo non è l’Arezzo che in pratica non giocò ( tanto è vero che i tifosi in settimana hanno dedicato a ciascun giocatore un bel sacco di letame con tanto di dedica: “vergognatevi traditori..”)


Esce Palma ed antra Moreo al 15’ nel Teramo.

 Nella Pistoiese che il 21 aprile scorso ha festeggiato il suo 95mo anniversario dalla fondazione al 22’ esce Colombo stremato ed autore di ottima gara mentre entra Anastasi.

 28’ va ancora al tiro pericolosamente Forte ed il pubblico del Melani ( scarso per la verità) comincia a mugugnare.Il Teramo appare ancora vivo e pericoloso ed un eventuale pareggio degli abruzzesi rovinerebbe quanto di buono ottenuto ( al momento ) in termini di punti in queste due ultime partite.

 Petrella al 33’ sfiora con un pallonetto il pareggio per il Teramo.Palla a spiovere colpita di testa con traiettoria appena alta! E’ calata la Pistoiese e rischia.


Cruciani esce ed esordisce Calderaro un giovanissimo classe 98 dalla Berretti del Teramo. Momenti di tensione a 5’ dal termine tra Vassallo e Perrotta. Bertotto fa entrare in campo Dondoni per Vassallo coprendosi maggiormente. Un pochino di tensione rimane in campo fino al 94’ quando il triplice fischio di Catona manda tutti negli spogliatoi e consegna alla Pistoiese 3 punti determinanti per la salvezza diretta,

Due gare due vittorie per Bertotto che ha ridato anima e sicurezza ad una squadra apparsa nell’ultimo periodo Alvini insicura ed impaurita. Ora solo un cataclisma potrebbe negare agli arancioni la permanenza in Lega Pro. Primi verdetti: Spal in Serie B Savona retrocesso.