\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: LA LEGA PRO COMMISSARIATA CONTINUA A PERDERE SQUADRE ALTRE 4 SOCIETA’ SPARISCONO E SIAMO A MENO 8 PER ORA
Di Admin (del 15/07/2015 @ 23:09:58, in Calcio Lega Pro, linkato 817 volte)

                                                         

 

 Come in tutte le estati si ripete anche quest’anno il triste rito della SPARIZIONE DAL CALCIO PROFESSIONISTICO di Società anche blasonate.

 Dopo la non iscrizione avvenuta al 30 giugno del GROSSETO, del MONZA, del BARLETTA e del CASTIGLIONE ,ieri non hanno ottemperato l’ultima data utile per il pagamento della fidejussione ed il completamento della documentazione,altre 4 Società. VENEZIA, VARESE,REGGINA e REAL VICENZA.

Tutte partiranno, se partiranno,dai dilettanti.

 Non è cosa da poco avere 8 defezioni su 60 possibili iscrizioni ed in qualche caso si tratta anche di Società dall’illustre passato ( Varese,Reggina,Venezia ,Monza). In pochi anni insomma si è passati dalle 90 squadre della vecchia C1 e C2 alle attuali 51 , sì, perché si deve considerare anche la sparizione del PARMA che ripartirà con una nuova società dai dilettanti.

 Ora si apre lo spinoso caso dei ripescaggi e non è detto né che si possano trovare 9 squadre che vogliano essere ripescate ( è previsto un versamento di 500 mila euro a fondo perduto per chi voglia farlo e ne possieda i requisiti ) né è detto anche che ci si fermi a queste 8 esclusioni più il Parma

.La Covisoc in sede di controlli definitivi potrebbe anche escludere qualche altra Società.

 Lo sapremo venerdi 17 ( ! ) quando il Consiglio Federale della FIGC darà l’elenco delle Società iscritte al prossimo campionato di Lega Pro che come noto ha visto slittare l’inizio del torneo al 6 settembre causa l’intervento della giustizia sportiva sugli illeciti sotto osservazione( calcioscommesse ).

 Già perché c’è anche quella spada di Damocle che incombe sul nostro calcio. Fino ad agosto inoltrato insomma non sapremo quante delle 102 squadre professionistiche ( 20 in Serie A, 22 in Serie B e 60 in Lega Pro ) saranno iscritte.

In B va riempito il posto del Parma, ed in Lega Pro ben 8 posti ( per ora).

Ed è probabile che tutti i ripescaggi non vadano in porto.

 Intanto per le squadre che hanno ottemperato in extremis al deposito della fideiussione da 400 mila euro ci sarà probabilmente un punto di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato.E sono altre 8 Società: Pisa,Martina Franca, Paganese,Savona,Vigor Lamezia,Lupa Castelli Romani, Ischia e Benevento.

Curriculum Società scomparse dal professionismo:

 Il VENEZIA ha disputato 23 tornei di Prima Divisione ( prima del girone unici ) e di Serie A 39 di Seconda Divisione e di Serie B e 32 tra Serie C1, C2 e Lega Pro. Una nobile del calcio,dunque.

Il MONZA 2 campionati di Prima Categoria 44 di Seconda Divisione e Serie B e ben 46 tra Serie C1, C2 e Lega Pro

 Il GROSSETO 6 di B e 38 tra Serie C1, C2 e Lega Pro

 Il BARLETTA 4 di Serie B e 39 tra Serie C1, C2 e Lega Pro

 La REGGINA 9 tornei di Serie A ,22 di Serie B e 36 tra C1, C2 e Lega Pro

Il VARESE 10 tornei tra Prima Categoria e Serie A , 24 tra seconda divisione e Serie B e ben 39 tornei tra Serie C1, C2 e Lega Pro

Il CASTIGLIONE CALCIO 2 tornei di Lega Pro seconda divisione

Il REAL VICENZA 1 torneo di Lega Pro ed 1 torneo di Lega Pro seconda divisione.